Vai al contenuto
PLC Forum


Prese D'antenna E Telefoniche Nella Stessa 503


roby977

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Solitamente, non metto mai la presa dell'antenna nella stessa 503 del telefono, ma lo faccio separatamente.

Vorrei chiedervi: ma la normativa cosa prescrive? Si può mettere nella stessa 503 antenna + telefono?

Perchè se la norma non lo vieta, d'ora in poi farei così.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

trattandosi di circuiti di bassa tensione non penso che tu abbia problemi normativi....(attenti conferma da gente più esperta).

per quanto riguarda l'utilità...io sinceramente non la vedo :) sec me è scomodo e poco intelligente se è un impianto nuovo tanto 1 tanto due cassette 503 che ti cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai, con le nuove tecnologie, il telefono e la TV vanno di pari passo: televisione via cavo, decoder che dialogano attraverso il telefono; non vedo quindi l'inutilità di una presa del telefono vicino all'antenna.

Per il fatto del risparmio, pensa a 5 o 6 prese del telefono, non tanto con il cestello, la scatola e due tappi (3 euro circa)......ma la placca? 5 o 6 placche in più, vanno dai 15 / 20 euro ai 120 / 150 euro :o

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

La norma Cei 113/1 impianti telefonici interni prescrive che la linea telefonica abbia scatole dedicate

però se l'impianto è vecchio e non hai altre soluzioni puoi mettere tutto insieme

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!!

Quello che appunto m'interessa, è sapere se LA NORMATIVA prescrive che l'antenna sia separata dal telefono... oppure se vieta espressamente che i 2 impianti coesistano nella stessa 503 o relativa scatola di derivazione.

[at]FabioM

Cioè, la normativa dice proprio cosi? che se l'impanto è vecchio si può mettere tutto nella stessa scatola?

Perchè se si potesse mettere tutto in una scatola, il risparmio sarebbe davvero notevole!! Non solo per le placche in più (che se si tratta di Axsolute non è cosa da poco), ma anche per le opere murarie che si risparmiano notevolmente! Anche i tempi di infilaggio sarebbero ridotti, perchè tiri i 2 cavi contemporaneamente!

Tutto questo, sommato poi alla recente mia scoperta che il tirante non è assolutamente obbligatorio! :rolleyes: quindi altre tracce in meno, trafo, ecc....

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai altre soluzioni è ovvio che devi usare le stesse scatole

finchè si tratta di antenna o altri circuiti a bassa tensione (24-48 V)può andar bene, anche i disturbi penso siano minimi

però ho visto anche installatori che mettono prese del telefono con prese di corrente :o metti caso che un filo di corrente tocchi un filo del telefono al povero operatore telecom che lavora sull'impianto gli si drizzano i capelli :blink:

Questo è quello che penso poi aspettiamo gli esperti di norme cosa ci dicono

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...