Vai al contenuto
PLC Forum


Installare Un Temporizzatore Luci Scale


idem

Messaggi consigliati

  • 2 years later...

mi collego a questo argomento in quanto ho sostituito il vecchio temporizzatore luci scale con uno nuovo tecnoswitch ts101 ho collegato i fili come da schema linea,neutro,filo che va al pulsante e filo che va alla lampada ma le luci restano sempre spente anche quando metto il temporizzatore su sempre acceso.dalle prove che ho fatto posso dirvi che i tre pulsanti funzionano li ho provati omicamente e si chiudono e si riaprono correttamente,sul pulsante ho una fase (blu)e un filo(marrone) che va al temporizzatore e se misuro tra questi due ho circa 115v,sul temporizzatore ho linea(blu) e neutro(bianco) e se misuro tra questi due ho 220v,sempre sul temporizzatore ho un filo(bianco)che va alla lampada e il filo marrone che viene dal pulsante con tutto alimentato tra questi due ho 115v.sui tre pulsanti le lucine arancio sono accese tranne su uno ma questo se non ricordo male era spenta anche prima che sirompesse il vecchio temporizzatore.quando premo un pulsante sul temporizzatore si accende il led rosso carico e dopo il tempo stabilito si spegne ma leluci restano sempre spente.vorrei sapere se c'è qualcuno cosi gentile da potermi dare una mano.

ciao a tutti e complimenti per il sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1zg9afo.png

Questo dovrebbe essere lo schema di collegamento...

Non mi torna però tutto questo:

sul pulsante ho una fase (blu)e un filo(marrone) che va al temporizzatore e se misuro tra questi due ho circa 115v,sul temporizzatore ho linea(blu) e neutro(bianco) e se misuro tra questi due ho 220v,sempre sul temporizzatore ho un filo(bianco)che va alla lampada e il filo marrone che viene dal pulsante con tutto alimentato tra questi due ho 115v

Il pulsante deve solo essere collegato col cavo del neutro...che prendi dalla linea, porti al temporizzatore (morsetto 2) e alle lampade.

Le lampade poi verranno collegate con la fase in uscita dal temporizzatore (morsetto 1).

quindi il pulsante non deve avere nessun cavo che non sia il neutro....Riesci a postare una foto dei cablaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie per la risposta,rifacendomi al tuo schema L (blu)e N(bianco) poi sul 2 ho un filo marrone che va al pulsante (l'altro filo del pulsante è blu e tra questi misuro circa 115v) poi sul 1 ho un filo bianco che è quello che va alle lampade.con questo collegamento le lampade sono sempre spente anche se quando premo il pulsante sul temporizzatore si accende il led rosso "carico".

visto che ho a disposizione sia il tester che il cercafase potresti consigliarmi qualche misurazione da fare.

quelle che ho gia fatto sono quelle che ho detto prima tensione tra i due fili del pulsante circa 115v e tensione sul temporizzatore tra L e N 220v e tra i punti 1 e 2 115v.

se può essere utile quando ho montato la prima volta il temporizzatore appena ho alimentato le luci si sono accese poi dopo un po di tempo si sono spente ma non si accendevano quando premevo il pulsante poi qualcuno mi ha suggerito di invertire i fili sul temporizzatore ma appena ho premuto il pulsante ho fatto un cortocircuito ed è scattato il differenziale da quel momento le luci non si accendono più.ho messo un nuovo temporizzatore pensando che dopo il cortocircuito si fosse rotto ed ho pure messo una lampada al posto del neon in modo da escludere problemi di reattore a di starter.


giusto per fare un ulteriore prova se prendo il filo che arriva al punto 1 e lo collego direttamente alla L le duci si debbono accendere indipendentemente da tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... Purtroppo dovresti avere solo un cavo di neutro e uno di fase. Invece qui parli anche di un cavo bianco... che non capisco cosa sia.

Ma tu conosci la provenienza di ogni cavo...? cioè...sei sicuro di quello che stai facendo o le stai tentando un po' tutte? Perchè l'installazione di un temporizzatore è una cosa abbastanza banale...

Comunque per lo stesso timer luci scale in passato si era discusso in un altro thread, a questo LINK () e sembrava che il prodotto non andasse molto bene già di suo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi pomeriggio mi sono controllato per bene l'impianto quindi facendo riferimento allo schema di sopra L e N linea e neutro collegati direttamente sotto il differenziale,poi dal punto 2 filo marone che va al pulsante altra estremità del pulsante filo blu che va alla lampada e al neutro poi dalle lampade filo bianco che va al punto 1 del temporizzatore.siccome assieme a questi fili ci sono i fili che alimentano le lampade d'emergenza secondo me queste ultime sono la causa del problema appena ho tempo debbo staccare i collegamenti delle lamade di emergenza che tra l'altro sono rotte e riprovare.perchè adesso sono certo che i collegamenti sono prorio come nello schema di sopra.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dal punto 2 filo marone che va al pulsante altra estremità del pulsante filo blu che va alla lampada

Ma questo non ha senso! ci deve essere solo in cavo blu sia in entrata che in uscita dal pulsante!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente hai ragione ma a quanto pare chi ha realizzato l'impianto lo ha fatto con i fili che si ritrovava io per capirci qualcosa ho dovuto battermi i cavi a uno a uno un'altra cosa che ho notato che con tutto alimentato se mi metto col cercafase sul filo blu del pulsante questo si accende quindi c'è una fase e se vado sempre col cercafase sul filo bianco il ritorno della lampada mantenendolo scollegato dal punto 1 del temporizzatore anche li c'è la fase ecco perchè penso che a creare il malfunzionamento siano le lampade d'emergenza perchè battendo il filo bianco del punto 1 questo va in una cassetta e li è collegato assieme ad altri due bianchi e un rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi finalmente ho risolto ho staccato i fili delle lampade d'emergenza (tra l'altro rotte da anni)e finalmente adesso le luci funzionano correttamente.tutto bene quel che finisce bene.

grazie per i suggerimenti ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...