Vai al contenuto
PLC Forum


Lubrificare I Cavi? - si può???


pa78

Messaggi consigliati

Salve a tutti.Stamattina stavo passando i cavi per l illuminazione della cucina.

Ma non sono riuscito a farlo.....

Il corrugato che è stato utilizzato è da 15, e probabilmente è stato strozzato, o gli è stato imposto qualche curva troppo stretta....

So che esiste in commercio uno spray a base siliconica per la lubrificazione dei cavi.

Quello che vorrei sapere io è se posso usare qualcos altro in sostituzione dello spray, tipo vasellina,sapone,grasso...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci

Il mio installatore usa addirittura il gel utilizzato per le ecografie....dice che è insuperabile.

Io, se dovessi consigliare un prodotto, opterei per il comune borotalco, che tra l'altro ....è anche profumato.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

o ho visto qualcuno usare anche l' aQua

Se intendi bagnare i cavi non credo che ci sia molta diferrenza tra il sapone liquido e acqua di rubinetto in quanto a conduttività.

Comuqnue concordo sull'uso del sapone, ccon solo una controindicazione: quando si asciuga diventa appiccicoso ed estrarre i fili risulta problematico (Fonte: esperienza diretta).

Inoltre ho avuto problemi con cavi inguainati tipo fror che con il sapone si legano e creano anche più attrito, a meno di non mettene quantità massicce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato diverse soluzioni in diversi anni di impiantistica e devo dire che il sapone per le mani o shampoo oportunamente diluiti restano la soluzione ideali sia d'estate che in inverno. Il borotalco Benny, anche se profumato, lo sconsiglio inquanto funge da legante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Io di recente ho utilizzato lo "svitol" non avevo altro appresso... e ha dato ottimi risultati, però non so al momento dello "sfilaggio" :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ricordate la moda del gel?

seee.... con il gel inizi a infilare i cavi a pasqua...e ti ritrovi che a ferragosto sei ancora li........ :superlol:

ma scusate,esiste e vendono lo scorricavo,adatto per i fili,ora quello che dico io

1 non costa una fortuna

2 con una bottiglia ci fai diversi impianti(tranne se il muratore dispettoso,ti ha murato tutti i tubi)

3 non ti smerdi le mani(col sapone diventi scemo se devi toccare qualcosa io non ci riuscirei mai)

4il cliente che ti vede con il sapone,non si fà una bella convinzione su di te,pero' se ti vede con lo scorricavo magari pensa.......chissà cosa ci farà :superlol:

comunque scherzi a parte,con lo scorricavo tutto è piu' semplice...non si perde del tempo inutile a infilare dei fili,o dei cavi che siano.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ho visto due elettricisti lubrificare i cavi con l'olio per la macchina, stavano facendo l'impianto nella sala della parrocchia e sono andati a chiedere al prete se aveva un po' di olio, e lui gli ha dato l'olio della macchina.....

P.S. forse questa andava nel bestiario...

Modificato: da lory13
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella ditta dove ho lavorato per ultima..cronologicamente parlando..ci imponevano l'uso della vasellina per uso industriale..in barattoli. Guai a toccarla con le mani!! Altrimenti non c'era modo di ripulirsi le dita da quella roba unta e appiccicosa. E qualsiasi cosa veniva a contatto con le dita diventava uno schifo (forbici, nastro, cacciaviti, fogli di ricevuta consegnati al cliente..ecc..) . Fatto sta che ci andammo a comprare di nascosto il gel della 3M e lo tenevamo nascosto sotto il sedile del furgone. <_< <_< Ma si può?!

Il gel 3M secondo me è il migliore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il gel per i capelli ma non ho nessuna intenzione di farmi ridere appresso dal clinete. Era una battuta.

Il gel della 3M è sicuramnete il migliore ma in casi di emergenza, non sempre lo si ha ha portata di mano, si usa quello che capita prima.

Il problema riamane la la ..mano. Con c3rte sostanze, spesso ne basta pochissimo ,giusto il tempo di fare una modifica, rimangono unte che impossibile tirare la sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tanti anni di esperienza, ne ho viste di tutti i colori...

-borotalco: se usato in tubazioni asciutte, dà risultati accettabili, ma non rimane appiccicato al cavo. Durante la trazione, l'abrasione del tubo corrugato ripulisce il cavo dal borotalco, e più è lunga la tratta e meno ne arriva in fondo. Di solito, però, limitare l'attrito anche per un tratto breve è sufficiente ad evitare lo strappo ed a far passare i fili.

Da evitare in presenza di stubazioni sottopavimento o comunque dove ci sia umidità, diventa come il cemento e peggiora di molto la situazione.

acqua: personalmente credo che sia la cosa migliore, quasi miracolosa. Viene trascinata dai cavi, non lascia residui (a volte è già presente nelle tubazioni sotto forma di condensa, specie nei muri perimetrali non ben isolati) e comunque non rovina i cavi.

liquidi e gel scorricavo: buoni prodotti, ma non ho mai notato nessun miglioramento rispetto all'uso con acqua semplice, e comunque non mi è mai capitato di riuscire con questi prodotti a far passare qualcosa che aveva resistito al primo trattamento con acqua.

In ogni caso, almeno sono prodotti specifici che non fanno del male ai ccavi.

sapone liquido: idem come sopra, nessun miglioramento. In più, tende ad attaccare il rivestimento dei cavi, e quando secca, tende a formare un deposito appiccicoso e ad incollare ai cavi i granelli di sabbia vaganti nel tubo. Difficile, dopo, farci delle modifiche...

saponetta: ancora peggio... nessun vantaggio a cavo bagnato, ma poi asciuga e torna a essere sapone duro, incollando i cavi e rendendo impossibile ulteriori passaggi. Non rovina il cavo, però... ed in qualche cavo, insaponare l'anello della sonda dove si legano i cavi è servito a far passare meglio la punta.

olio da macchina: purtroppo, ho trovato impianti domestici dove lo hanno usato. Attacca pesantemente la gomma e la plastica dei cavi, irrigidendola o sciogliendola, e tende a seccare trasformandosi in morchia, impossibile da sciogliere. In caso si prevedano modifiche, meglio evitare: in un paio di casi, l'incollamento dei cavi nel tubo era così definitivo che si è dovuto abbandonare la tratta e rifare le condutture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Lo Svitol potrebbe deteriorare la plastica isolante....almeno credo.

Si, ma era l'unica cosa di cui disponevo, però per toglierci questa curiosità mi sono ripromesso di ricreare quella situazione

su 20 cm di tubo infilato con 7 cordine e dello svitol, parzialmente chiuso e fra un annetto quando lo riapro e ne sfilo le cordine ci aggiorneremo... promesso!

...ammenochè non mi chiami prima ancora qualcun altro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
...ammenochè non mi chiami prima ancora qualcun altro
:superlol:

E' vero che a volte si e' nelle condizioni che si deve risolvere in un modo o nell'altro........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...