Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Relè Finder


Mikako

Messaggi consigliati

Salve ragazzi...aiutatemi sono nuovo del forum. ho..un vecchio finder del tipo interrutore con 3 fori serie 25.01 bruciato. vado per sostituirlo con un nuovo finder interuttore 27 01.

in questo modo: fase in A1, n 5 pulsanti in A2 e ritorno lampade (solo un filo) in 2.

ho 5 punti per accendere un corridoio con 2 luci contemporaeamente dunque non mi serve il commutatore, il problema è che: se collego tutte e 5 i pulsanti , non funzia nulla, se ne collego solo 1 la luce si accende subito, poi premo il pulsante e si spegne, ma ripremendo non riaccende più.....qualche cosiglio....

PS la fase è composta da 2 fili nero e azzurro uniti.......

Grazie in anticipo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


no i pulsanti sono normali......il rumore del relè lo fa benissimo....ma poi non vuole piu riaccendere....non è che ci vuole un ponticello.....???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mikako.Il difetto che ci stai indicando pare propio quello prodotto dai pulsanti luminosi.Pertanto Vinlo ti aveva giustamente indicato il condensatore... :blink: Ma se tu dici che non ce ne sono...mi pare strano.Perchè non provi a montarlo ugualmente?Facci sapere. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
PS la fase è composta da 2 fili nero e azzurro uniti.......

Cosa un po' strana questa, visto che il colore di fase è il nero e quello del neutro è l'azzurro e

qui li abbiamo uniti insieme...

Al di là di questo fatto, io proverei a verificare se i 5 pulsanti interrompono correttamente sul neutro dal lato A2 della bobina del relè, non vorrei che quel filo azzurro unito insieme al filo nero di fase dovesse essere invece il comune dei pulsanti che in questo caso interromperebbero sulla fase e avremmo una bobina tra fase e fase (con d.d.p. = 0)...

Possibilmente qualcuno dei 5 pulsanti è combinato così mentre altri interrompono correttamente il neutro, per cui il relè funziona solo con questi ultimi pulsanti, ma non escludo ... il botto... se per caso venissero azionati contemporaneamente!

Mikako, controlla bene questo fatto, e... attento ai botti! Non è il caso di farne, capodanno è passato da un pezzo, ma comunque sei ancora in tempo per il capodanno cinese, d'altronde i fuochi d'artificio li hanno inventati loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere un ulteriore "risvolto" alla discussione del nostro amico Mikako (scusate ma questo nick mi fa ridere).

Il "suddetto" non ha indicato quale tipo di pulsanti utilizza nel suo impianto.

A proposito di ciò vorrei raccontarVi che, nella mia decennale esperienza da "hobbista riparatore dei danni", causati dai malaugurati pseudo-elettricisti che nella "mia" storia hanno "frequentato" la mia abitazione, ho potuto riscontrare che, in materia di pulsanti di comando dei relè, quelli della vecchia serie "magic" della bticino, per via delle caratteristiche costruttive, - indipendentemente dal fatto che montassero o no la lampadinetta al neon, c.d. "spia di segnalazione", - erano molto più affidabili di quelli della nuova serie "living international" - e spiego qui quale secondo me è il motivo del mancato azionamento dei relè da parte di questi ultimi pulsanti "living international":

I pulsanti "living international" sono realizzati praticamente allo stesso modo degli interruttori della stessa serie, in sostanza la differenza tra un pulsante e un interruttore della serie living è solo che il pulsante ha una piccola molletta di ritorno - ma, se prendi uno di questi pulsanti e gli togli la molletta - diventa un interruttore - poichè, una volta abbassato, il contatto rimane stabile. Viceversa se prendi un interruttore e gli inserisci la molletta - diventa un pulsante.

Per via di questa caratteristica costruttiva, quindi, non si ha la sufficiente rapidità e sensibilità di azionamento del pulsante in questione - cosa non particolarmente gradita all'azionamento dell'ancora dei relè passo-passo, la quale, specialmente nell'ultima operazione di apertura dei due contatti (off, nel caso di relè commutatore), per via dell'impulso non sufficientemente rapido dovuto all'inerzia di tali pulsanti, legge tale impulso ritardato come un doppio impulso per cui automaticamente riaccende entrambi i contatti del commutatore e ci si vede costretti a dare di nuovo i 3 impulsi necessari a spegnere i 2 contatti, per ovviare a questa situazione, - e ciò indipendentemente dalla "favola" che la spia di funzionamento possa interferire col funzionamento delle bobine dei relè - bisogna azionare il pulsante con colpi rapidi e decisi e ben distanziati, cosa questa che non avveniva coi pulsanti della serie magic i quali erano costruiti con delle lamelle mobili ed erano molto morbidi da azionare e non avevano quell'inerzia e rigidità dovuta al fatto che lo stesso modulo - a meno di una misera molletta - viene utilizzato sia per il pulsante che per l'interruttore unipolare.

Ho qui terminato, scusate per la mia disquisizione da "scienzato", ma tale è la mia esperienza sul campo, ovvero quello che ho potuto constatare di persona sul funzionamento di tali dispositivi.

Spero comunque che quanto da me riferito possa essere di aiuto e non di intralcio alle risoluzioni dei problemi presenti e futuri riguardo l'azionamento di pulsanti per relè, siano essi o no muniti di spie di segnalazione che comunque con la vecchia serie magic non hanno mai avuto bisogno di condensatori vari da collegare in parallelo alla bobina del relè, avendo poi anche notato che anche coi pulsanti luminosi della nuova serie living, inserendo o togliendo i suddetti condensatori non cambia assolutamente nulla.

Terminando questa disquisizione sui pulsanti, e porgendo anticipatamente le mie scuse qualora qualcuno potesse risentirsi per quanto da me detto/illustrato, Vi auguro una buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vinlo.

Riguardo a quello che riferisci, non escludo comunque il fatto che forse 5 pulsanti sono relativamente "troppi", soprattutto nel caso siano tutti e 5 con la spia in parallelo, perchè una cosa è il parallelo di 2 lampadine, ma ben altra cosa quando queste diventano 5. In questo caso bisogna valutare qual'è la corrente di eccitazione della bobina perchè potrebbe darsi che la corrente assorbita dal parallelo delle 5 lampadine dei pulsanti sia essa stessa sufficiente a mantenere il relè sempre eccitato, motivo per il quale non si riuscirebbe a cambiare il suo stato agendo sui pulsanti. Allora in questo caso forse neanche col condensatore che il relè monta appositamente si risolverebbe del tutto il problema.

Per quelle nozioni base di elettrotecnica che io conosco il motivo per cui si installa il condensatore in parallelo alla bobina è per fornire quella corrente sfasata di 90° in anticipo che va a compensare la corrente sfasata di 90° in ritardo che perviene alla bobina (carico induttivo) attraverso le spie collegate in parallelo (carico resistivo). Un tipico circuito RLC che va bilanciato in base alla corrente nominale della bobina e alla corrente totale del parallelo delle lampade-spia. Bisognerebbe in questo caso conoscere il valore del condensatore che i relè montano di serie e calcolare la corrente assorbita dal parallelo delle spie per valutare se questo è sufficiente a controbilanciare tale corrente che altrimenti manterrebbe eccitato il relè passo-passo.

Per ultimo non escludo che anche i relè vecchio tipo avessero delle bobine più grosse che necessitavano di maggiori correnti di eccitazione e che quindi sarebbero state relativamente meno sensibili rispetto alle correnti assorbite tramite il parallelo delle lampade-spia e che per questo non era necessario l'uso dei condensatori in parallelo alla bobina.

Concludendo ho dimenticato di specificare che io la prova di mettere o togliere il condensatore non ottenendo (nessuna) variazione nel comportamento dei pulsanti d'accensione l'ho fatta avendo collegati solo 2 pulsanti luminosi (living international).

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao Alvaro.Intanto complimenti per il tuo modo garbato di esprimere le tue opinioni :) Complimenti per aver notato la molla dei pulsanti living,che probabilmente tanti elettricisti non sapevano esistere.Devo essere sincero non ho mai notato la differenza in funzionamento dei pulsanti da te citati...ma può anche essere che tu sia più perspicace di me.... :lol: Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, remo, troppo buono.

In realtà cerco di scrivere molto delicatamente perchè in altre sezioni del forum (antennistica) dove ho riportato la mia visione dei problemi riscontrati negli impianti m'han detto che ero "provocatorio".

Per quanto riguarda i pulsanti della serie living son fatti così (male), sono rigidi da azionare, hanno una notevole inerzia, direi proprio che sono quasi inadatti a commutare velocemente un relè, specie di quelli delle nuove serie della finder. Tocca non aver fretta a commutare, tenere il pulsante abbassato almeno mezzo secondo e poi rilasciare, così il relè commutatore non ti riarma i contatti per via dell'inerzia del pulsante, soprattutto nell'ultima operazione di spegnimento dei 2 contatti del relè commutatore, per non parlare di quando a volte la molla si incanta e il relè resta eccitato. Mi è successo con un relè commutatore, il quale, azionato da tale tipo di pulsanti dei quali uno si era incantato, è restato per molto tempo eccitato a tal punto che l'ancora che comanda le lamelle dei due contatti li ha completamente deformati (ma io li ho raddrizzati e quel relè lo faccio funzionare ancora).

Così quando racconto cose del genere io mi scuso sempre in anticipo perché c'è sempre qualcuno che potrebbe pensare che io lo faccia per provocare, ma non ho mai avuto intenzione di provocare nessuno che sia tecnico o no, racconto solo la mia esperienza sul campo.

Invece mi farebbe piacere sapere se l'autore di questa discussione (Mikako) ha trovato utili i nostri consigli e se ha risolto o no il suo problema col relè comandato dai 5 pulsanti luminosi e il suo strano cablaggio etc. etc. ...

Cordiali saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Del_user_127832

Parliamo di una discussione di.... un anno fa! <_<

(spero che nel frattempo il nostro amico abbia risolto il problema)

E' consigliabile evitare di riaprire vecchie discussioni, se non sono espressammente attinenti ad una richiesta/domanda analoga che voglia approfondire il problema ;) .

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao attendo una tua risposta

Penso che aspetterai un bel po' :P La data del primo post parla da sola: 6/02/2010, 16:05

Attilio mi hai anticipato :lol:

Modificato: da mikescossa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Bongiorno o bisogno di un consiglio, un rele finder Po rimanere sempre acesso?  Perché mi deve scattare solo coando mi manca corrente in casa!

E posibile che si brucia o che consuma tanto si rimane sempre acesso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in tensione eccitato intendevo perché lo devo collegare a un combinatore telefonico coando mi manca corrente in casa sono chemato sul telefono 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...