Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Ventilatore A Soffitto


primo-giuseppe

Messaggi consigliati

primo-giuseppe

Un saluto a Tutti gli utenti del forum

Sono un nuovo iscritto

La mia presenza è dovuta per la seguente questione che vorrei risolvere

Ho un ventilatore a soffitto vortice 220 volt Ac ma non il suo interruttore di accensione con regolatore di velocità

Sul gruppo ventilatore c'è una basetta a 5 fili (di cui 2 servono per il punto luce montato sotto le pale del ventilatore, 2 controllano il motore del ventilatore 1 è la massa a terra, se non sbaglio la potenza del motore riportata sulla targhetta è di 160W)

Per prima cosa vorrei capire con quale logica viene controllata la velocità dell ventilatore-secondariamente se posso usare un gruppo interruttore con controllo velocità e inversione di rotazione Vortice

Sono bene accettate tute le indicazioni osservazioni e consigli che possano portare aiuto alla soluzione

Anticipatamente grazie

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto ho visto io i ventilatori vortice (quelli un po' più vecchi) avevano tutti la stessa scatola uguale, quadrata con pulsante di accensione illuminato rosso e regolatore di velocità. Se ne hai una uguale non dovrebbero esserci problemi, avevo anche io due ventilatori diversi ma gli interruttori erano identici

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Questo è uno schema di collegamento che mi ero segnato tempo fa nello smontaggio di un ventilatore vortice penso proprio come il tuo, il condensatore in figura è per il riferimento della morsettiera motore, inquanto non ricordo se sia numerata.

11jlqom.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

primo-giuseppe

Saluti

Grazie per le informazioni ma il problema non è ancora risolto

l'interruttore che mi è stato dato da applicare come controllo pur essendo vortice originale (scatola quadrata bianca con interruttore rosso on-off e interruttore inversione senso di marcia ,potenziometro per regolazione velocità) non penso si possa usare nel mio caso

non penso che al mio ventilatore si possa invertire il senso di marcia.

una cosa fondamentale per riuscire a sistemare con logica di fatto il mio problema è:

capire come funziona la regolazione di alimentazione del motore ventilatore.

lo schema di collegamento che Attilio ha descritto penso sia esatto una coppia fa funzionare il punto luce l' altra controlla il motore , ma io vorrei se possibile capire che cosa devo trovare ai due terminali a cui attacco il motore del ventilatore

spero di essermi spigato bene altrimenti vi chiedo di correggermi.

Grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I regolatori di velocità per ventilatori a soffitto della Vortice, hanno all'interno un trasformatore con diverse uscite, con il pomello rotativo, imposti solamente l'uscita del trasformatore che andrà ad alimentare il motore,si parte da circa 150 V e si arriva al collegamento diretto a tensione di rete.

Per quanto riguarda la reversibilità del senso di marcia.......non ci vorrei giurare, ma sui modelli tradizionali, dovrebbe essere possibile solo agendo sulla posizione delle pale e non elettricamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti

Mi riaggancio a questa discussione perché in parte tratta di argomenti che mi servono per il mio progetto

Ho un motore a spazzole, proveniente da una lavatrice, che vorrei utilizzare per motorizzare uno smielatore manuale, l'unico inconveniente è la regolazione della velocità. Essendo in possesso di una scatola per la regolazione della velocità per ventilatori a soffitto della Vortice, volevo sapere se era possibile utilizzarla per lo scopo e se possibile quali fili della morsettiera collegare al motore. Specifico che la scatola della Vortice è di quelle con pulsante bipolare rosso, pulsante unipolare per il senso di rotazione e regolatore velocità a 5 posizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
ettorecastallo

Mi ricollego all'intervento due post più sopra di Maurizio che dice di regolare la velocità con un trasformatore a più uscitea partire da 150 V.

Dovrebbe essere un trasformatore molto piccoloper poter essere contenuto in una scatoletta di plastica

Cosa devo chiedere al rivenditore per poterne avere uno per 3 velocità adatto al ventilatore "Vortice" con il motore 220v. 70 W. ?

Grazie

Modificato: da ettorecastallo
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare con un dimmer per lampada ad incandescenza. Non è il massimo però un motore caricato da un ventilatore può essere regoalto in velocità anche parzializzando la fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...