Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Trafo Isolamento Impianto Fv 97 Kwp


led72

Messaggi consigliati

sono alle prese con il mio primo impianto di media taglia (97 kWp) e devo dimensionare anche il trafo per il collegamento alla rete del distributore.

Leggendo qua e là ho capito che devo scegliero di isolamento e a basse perdite dato che il contatore della prodotta (impianto cessione totale) va messo a valle dello stesso!!!!

Però mi resta il dubbio sul dimensionamento: chiedendo a qualche collega ho saputo che di norma va sovradimensionato del 30% circa per tanto dovrei acquistarlo da almeno 125KVA.

Qualcuno sa aiutarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Però mi resta il dubbio sul dimensionamento: chiedendo a qualche collega ho saputo che di norma va sovradimensionato del 30% circa per tanto dovrei acquistarlo da almeno 125KVA.

Per valutare la potenza apparente del tuo trasformatore si può ipotizzare un fattore di potenza cos fì 0,9 in quanto, per sfasamenti maggiori, conviene generalmente prevedere un impianto di rifasamento. - Al valore ottenuto occorre aggiungere un margine per future richieste di potenza, specialmente per gli impianti in cui si prevedono ampliamenti.

Per esempio con una P = 97 kW e prevedendo un margine del 30% si ha:

Pmarg = 0,30 x 97 = Pmarg 29,1

P + Pmarg/ cos 0,9 = P 97 + Pmarg 29,1 / 0,9 = P 126,1/ 0,9 = kVA 140 = Potenza Apparente.

Prevedere un margine di potenza serve a far funzionare il trasformatore in condizioni di rendimento massimo, ossia generalmente intorno ai 3 /4 di carico. Prego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...