Vai al contenuto
PLC Forum


Prese 380 5 Poli E 4 Poli


the chef

Messaggi consigliati

ciao volevo fare una domanda da perfetto ignorante

io posseggo un forno per pizza elettrico semiprofessiolnale (preso tempo fa su ebai quando avevo la possibilità di allacciarmi ad un impianto)

questo forno utilizza la 380w ad ha una presa rossa con 5 poli

vorrei farlo funzionare con un generatore di corrente ma questo ha l'uscita della 380 con soli 4 poli è possibile ovviare al problema?

(ps il generatore "produce" 7000 vat ed il forno assorbe 3kw quindi da questo lato nessun problema credo

Modificato: da the chef
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe avere lo schema del forno, molto probabilmente serve il neutro per la parte ausiliaria, spie, teleruttori, ecc.....

Con lo schema possiamo vedere se ad esempio se usando un trasformatore 400/230 possiamo sopperire alla mancanza del neutro o se serve sostituire teleruttori, spie, ecc......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se il generatore che utilizzi ha anche una presa a 220 V prelevalo da lì il neutro;lo individui poi fai due spine maschio una 380 per le fasi e una a 220 per il solo neutro e fai convergere i fili in un unica presa a 5 poli e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ha anche 3 prese 220 ma non credo di aver capito

faccio la 380 maschio normaleche inserisco nell'uscita del generatore mentre per il neutro faccio una presa 220 (blu) a cui attacco 1 solo filo in corrispondenza del neutro che andranno a convergere nei 5 poli totali ed il gioco è fatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovare il neutro fai così:prendi un tester e posizionalo a 750 V alternata (AC o simbolo della sinusoide),prendi uno dei due puntali e tienilo fisso in uno dei due fori della presa monofase assicurandoti che faccia contatto con l'altro puntale prova una fase alla volta della presa 380 V se ogni foro che provi di da un valore prossimo ai 220-230 V hai trovato il neutro mentre se in uno dei tre fori (SOLO UNO) ti da zero sei nella fase e quindi il neutro è l' altro foro sempre della presa 220 V. Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per techno99

Penso che il nostro amico the chef sia imbattibile in cucina, riesca a fare pizze magnifiche.......ma non ne capisca nulla di elettricità.

Non credo sia rassicurante che si metta a trafficare con le prese di un gruppo elettrogeno per ricavarne il neutro! anche perchè ha appena detto:

credo sia il caso di chiamare un elettricista
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
riesca a fare pizze magnifiche.....
Che eresia devono sentire le orecchie di un napoletano DOC.....chiamare pizza quella pasta cotta col pomodoro e il formaggio filante che esce da un forno elettrico...... :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Eno ehhhh! non metterti a fare il pignolo anche qui! va be' l'elettrotecnica, ma le pizze.............che pizza!!!!!! :o

Però devo dire che una margherita di Mammato!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...