Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti Fili Elettrici Lampadario


Shiro

Messaggi consigliati

immaginelampadine.jpg

Devo sostituire il cavo elettrico a un vecchio lampadario con doppia accensione (4 lampadine + 4 lampadine). Ho provato a collegare come nello schema riportato, utilizzando due portalampade e due spine, però quando inserisco una alla volta le spine nella presa elettrica si accende la relativa lampadina ma se le collego entrambe insieme scatta il contatore!!!

Potete per favore dirmi se il collegamento che ho riportato nell'immagine utilizzando tre fili elettrici è corretto, non riesco a capire dove è il problema, forse nel collegare entrambe le spine a due prese elettriche si è invertito il positivo e il negativo del filo in comune?

Link al commento
Condividi su altri siti


forse nel collegare entrambe le spine a due prese elettriche si è invertito il positivo e il negativo del filo in comune?
Hai trovato da te il problema, tieni conto che nella normale rete domestica a 230V positivo e negativo non esiste, i due poli di alimentazione si chiamano rispettivamente fase e neutro, oltre naturalmente al terzo polo che è la messa a terra.
Link al commento
Condividi su altri siti

fai arrivare i tre fili al lampadario, il neutro (filo blu) lo colleghi alle due lampadine (filo comune) e poi direttamente alla rete (a meno che non vuoi interrompere anche quello, ma non è necessario se sei in ambito domestico), gli altri due fili (solitamente uno nero e l'altro marrone)li colleghi ciascuno a una lampadina.

Alla coppia di interruttori arrivano dalle lampadine soltanto i due fili marrone e nero, che collegherai uno per ciascun interruttore. All'altro contatto dei due interruttori metterai il filo comune della fase che ti arriva dalla rete.

Ovvero: dei fili che ti arrivano dalla rete elettrica domestica, quello blu del neutro va direttamente alle lampadine, quello nero (o marrone) della fase va agli interruttori per essere sezionato e per poi arrivare separatamente, uno marrone e uno nero, ai due gruppi di lampadine.

La terra (giallo-verde), ovviamente, la fai arrivare direttamente al lampadario, insieme al filo neutro (blu)

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Non ho capito come viene gestita l'accensione delle lampade, visto che parli di spine e prese, comunque se non vuoi realizzare due semplici punti interrotti, basta che elimini quel ponticello (rosso) sul comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE

Se non sei già saltato per aria, stai rischiando molto, perchè se quei due simboli neri nell'immagine che ai postato sono spine ovvero maschi,

quando ne inserisci uno da una parte dall'altra parte ti ritrovi il 220V.

OCCHIO che se tocchi entrambi i poli contemporaneamente non scatta neanche il salvavita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo rosso lo avevo messo per indicare il neutro e il verde/blu la fase, ho utilizzato due spine al posto degli interruttori per verificare che il tutto funzionasse prima di lavorare direttamente sul lampadario.

Ho verificato con il cercafase quale è il neutro e quale è la fase e inserite entrambe le due spine nella presa elettrica rispettando fase e neutro ha funzionato, il problema era che inserendo le spine senza verificare quale era fase e neutro avevo fatto cortocircuitare la fase ed il neutro :(

grazie a tutti per le info!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho letto tutto quanto con attenzione, l'utililizzo delle spine al posto degli interruttori mi è servito soltanto come "banco di prova" prima di procedere alle dovute modifiche ai collegamenti elettrici del lampadario!!!

grazie ancora a tutti!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

senzatitolo1r.jpg

Il lampadario è predisposto per l'accensione separata delle lampadine (4+4). Il problema è che dal soffitto arrivano solo 3 fili (fase, terra, neutro) e quindi dovrei sfruttare il filo di terra. Ho rifatto lo schema con i vari collegamenti negli interruttori utilizzando il filo di terra come neutro (collegando il neutro con quello di terra). Potete per favore verificare se è fatto bene e se così facendo perderei in sicurezza?

Inoltre nel caso facessi aggiungere un altro filo, il filo di terra e neutro del soffitto devono essere collegati insieme?

grazie!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Shiro, perdonami la franchezza ma hai le idee poco chiare e con la 230V non è una bella cosa.

Seguendo il tuo schema le lampade si accenderanno sempre tutte.

Il mio consiglio spassionato è quello di chiamare un elettricista.

In ogni caso lo schema da seguire è quello sotto che richiede comunque di tirare un filo in più al lampadario, non usare il filo di terra per altri scopi.

Accensione%20doppia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Shiro, perdonami la franchezza ma hai le idee poco chiare e con la 230V non è una bella cosa.

Proprio vero!

Peccato che non facciano più quel fantastico gioco che si chiamava Elettrobral!

Interruttori, deviatori, lampadine, motori, pulsanti, campanelli...

Si imparava l'ABC dell'elettricità in condizioni di sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che non facciano più quel fantastico gioco che si chiamava Elettrobral!

Interruttori, deviatori, lampadine, motori, pulsanti, campanelli...

Si imparava l'ABC dell'elettricità in condizioni di sicurezza!

Carlo, grazie, mi hai fatto con piacere tornare indietro di 30 anni, fu un regalo di Natale quando ero in quinta elementare.
Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Ivan Botta

puoi spiegarmi perchè lo schema fatto da me accende tutte le lampadine insieme, utilizzo due interruttori separati che hanno stessa origine per fase e neutro (nel secondo il neutro è collegato al filo di terra che è utilizzato al posto del 4 filo) ma se uno dei due stà in off come fa a accendere le lampadine essendo comunque il relativo circuito aperto? I contatti centrali dell'interruttore per il filo di terra non vengono adoperati, poi che non è consigliabile utilizzare il filo di terra per altri scopi per questioni di sicurezza lo immaginavo, però essendo un palazzo vecchio anche se è presente il filo di terra negli appartamenti mi hanno detto che questo non è collegato e quindi inutile e da qui mi era venuta l'idea di adoperarlo per questo scopo!!!

grazie!!!

p.s. non sono un elettricista però prima di fare queste cose chiedevo chiarimenti a voi proprio per sicurezza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lampadario è predisposto per l'accensione separata delle lampadine (4+4). Il problema è che dal soffitto arrivano solo 3 fili (fase, terra, neutro) e quindi dovrei sfruttare il filo di terra. Ho rifatto lo schema con i vari collegamenti negli interruttori utilizzando il filo di terra come neutro

non toccare la terra!!!

Realizzando una prova con il collegamento volante a 230V non migliori la tua sicurezza, ma aumenti la probabilità di provocare un cortocircuito (come già successo quando hai invertito i fili). Era invece sensata una prova in bassissima tensione, con una batteria e due lampadine.

Ricapitolando:

La terra deve essere collegata solo ed esclusivamente al rispettivo morsetto presente sull'involucro metallico del lampadario, se non è a doppio isolamento. In quest'ultimo caso, il filo resta scollegato ed è bene isolarlo all'estremità.

Il neutro và collegato al contatto "laterale" di entrambi i portalampada (è un "ritorno" comune), ovvero il contatto che tocca sulla filettatura della lampadina (questo per motivi di sicurezza, la lampadina non è polarizzata e funzionerebbe lo stesso). Quindi il neutro che arriva dal soffitto dovrà entrare in un morsetto e uscirne "sdoppiato" con due spezzoni di filo che vanno ai rispettivi contatti laterali dei portalampada.

La fase che ora arriva al punto luce, andrà a finire sul contatto "centrale" di uno dei due portalampada.

Quel che manca è una seconda fase per alimentare separatamente la seconda lampadina che ora non si accenderebbe, perchè riceve solo il neutro.

A questo punto si tratta di modificare l'impianto fisso, evita di procedere se non sei esperto e/o invalideresti la dichiarazione di conformità dell'impianto, se quest'ultimo ne è provvisto.

L'aggiunta consiste nel seguire questo conduttore di fase preesistente, dal punto luce verso la sua "origine", vedrai che passerà attraverso l'interruttore e poi farà capo al morsetto di una scatola di derivazione. Da quel morsetto dovrà partire un altro conduttore di fase che procederà "parallelo" al precedente, passando per un nuovo interruttore che sarà posizionato a fianco del preesistente e collegato allo stesso modo, per poi arrivare nel contatto laterale di quella seconda lampadina che prima non poteva accendersi, perchè il suo circuito non era completato.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi spiegarmi perchè lo schema fatto da me accende tutte le lampadine insieme
Se segui il tuo schema è così, vengono accese tutte insieme.

utilizzo due interruttori separati che hanno stessa origine per fase e neutro
Nel tuo schema di interruttori non se ne vedono, ci sono 2 prese e basta.
Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzo due interruttori separati che hanno stessa origine per fase e neutro

Aggiungo a qunto detto da Ivan che; se nello schema quelle 2 prese fossero "interruttori", azionandoli faresti un bel cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

E aggiungo a quanto detto dall'amico Mago.....

perchè incaponirsi a fare delle cose, quando non si hanno le competenze necessarie. Aprire discussioni che durano 10 giorni e dopo tanti post si è ancora al punto di partenza....non è più semplice chiamare un elettricista che in massima 30 minuti di lavoro risolve, in sicurezza, il problema? ;)

Sapete come la penso sul fai da te....per me questa discussione andava chiusa fin dal primo post.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...