Vai al contenuto
PLC Forum


Pericolo Folgorazione Da Saldatrice


ganzo

Messaggi consigliati

Prendo spunto da un infortunio mortale accaduto purtroppo stamane in zona a dove risiedo per capire: un operaio mentre saldava,una recinzione metallica, con classica saldatrice ad elettrodo è stato folgorato da una scarica elettrica che non gli ha lasciato scampo.

In effetti ricordo di aver già sentito una notizia simile tempo fa....ecco perchè ora vi chiedo tecnicamente quale possa essere la causa per cui si rischia una forte folgorazione saldando.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso di saldatura ad arco con elettrodo,le situazioni piu' comuni di pericolo per l'operatore

si possono avere nei seguenti casi:

1)l'operatore tocca simultaneamente con le due mani l'elettrodo ed il pezzo da saldare connesso a massa;

2)il pezzo da saldare è collegato a terra e l'operatore presenta una bassa resistenza verso terra;

3)a seguito di un guasto tra gli avvolgimenti del trasformatore,l'elettrodo assume la tensionedel primario.

E' da notare che nel caso di saldatura in corrente alternata la tensione a vuoto arriva a anche a 80Volt.

P.S. questi casi sono analizzati nel libro"Elementi di Sicurezza Elettrica" dell'ing. Vito Carrescia.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eliop,intenato grazie per la risposta.Interessante il libro che mi hai segnalato e del quale sono già alla ricerca.Venendo alle tue considerazioni vorrei fare alcune considerazioni:

Nel caso di saldatura ad arco con elettrodo,le situazioni piu' comuni di pericolo per l'operatore

si possono avere nei seguenti casi:

2)il pezzo da saldare è collegato a terra e l'operatore presenta una bassa resistenza verso terra;

Non sarebbe peggio se il pezzo da saldare non fosse collegato a terra e quindi la scarica troverebbe percorso con minor resistenza proprio attraverso l'operatore che deve però trovarsi in situazione di bassa resistenza aterra es.piedi in ambiente umido??

3)a seguito di un guasto tra gli avvolgimenti del trasformatore,l'elettrodo assume la tensionedel primario.

E' da notare che nel caso di saldatura in corrente alternata la tensione a vuoto arriva a anche a 80Volt.

Quindi a seguito del guasto troverei sul secondario 380v......ma solo il guasto non credo che basterebbe,dovrei comunque avere un passaggio di correntte attraverso l'operatore!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pezzo da saldare è collegato a terra e tocco l'elettrodo,e mi trovo in luogo umido o bagnato, la chiusura del circuito secondario del trasformatore avviene attraverso il terreno.

Se c'è un guasto tra gli avvolgimenti ,l'operatore in contatto con l'elettrodo è sottoposto alla

tensione verso terra del primario,un altro caso di pericolo si puo' avere ad es. se l'operatore si trova a saldare dentro un serbatoio.

Per dovere di cronaca il titolo del libro che ti ho citato è"Fondamenti di sicurezza elettrica"e non

elementi come ti avevo scritto prima :thumb_yello:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

AL momento,ragionando tecnicamente sul funzionamento di una saldatrice direi che una folgorazione è possibile se,causa problemi di isolamento del trasformatore,mi ritrovo al secondario la tensione primaria.Dal momento in cui mi ritrovo la tensione primaria sul secondario allora una serie di concause dovute al mancato rispetto delle protezioni può generare l'infortunio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Già e oltre il guasto che ipotizzi, c'è quello spiegato ottimamente da elio...guarda che se tocvchi l'elettrodo senza guanti isolanti 80-90 V al secondario fanno molto molto male...e talvolta ci lasci anche le penne. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Che toccare l'elettrodo senza guanti isolanti sia pericoloso non sono molto convinto.Al lavoro molta gente la vedo saldare senza nessun tipo di guanti e sostituire anche la pinza in tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Che toccare l'elettrodo senza guanti isolanti sia pericoloso non sono molto convinto.
E invece io ti esorto al convincertene al più presto, altrimenti non sei sufficientemente ganzo... :lol:

Da un'occhiata a queste tre paginette (pagina1 pagina2 pagina3) del testo che ti ha consigliato elio e poi fammi un fischio.... ;)

Al lavoro molta gente la vedo saldare senza nessun tipo di guanti e sostituire anche la pinza in tensione...
Ci sono tanti cretini in giro e tra questi tanti ci lasciano le penne.... :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny come sempre sei preciso,speriamo che le pagine postate da te siano convincenti.

Riguardo alla saldatura voglio ricordare anche il pericolo delle correnti vaganti che si hanno

quando la massa non è attaccata direttamente sul pezzo da saldare,ricordo che parecchi anni fa lavoravo in una industria ceramica,il meccanico dovendo effettuare una riparazione attacco' la massa lontano dal

punto da lavorare,il risultato fu che sciolse tutti i fili di terra di quella zona ,piu' qualche scheda

elettronica.

Poi magari se stai saldando in equilibrio precario magari a qualche metro di altezza succede che per la scossa perdi l'equilibrio e fai un bel volo d'angelo(dalle mie parti si dice,si non mori ca' botta mori ca' puzza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le interessanti pagine che mi hai linkato...in teoria è assolutamente vero che sia tutti casi di pericolo ma poi in pratica,come ti dicevo,ne vedo di "cotte e di crude" senza che non succeda nulla,ecco perchè penso che sia per ilvalore di tensione contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

[

Già e oltre il guasto che ipotizzi, c'è quello spiegato ottimamente da elio...guarda che se tocvchi l'elettrodo senza guanti isolanti 80-90 V al secondario fanno molto molto male...e talvolta ci lasci anche le penne
E se il pavimento è bagnato la senti bella forte la scossa,lo posso testimoniare..... Modificato: da remo williams
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perchè penso che sia per ilvalore di tensione contenuto

Le saldatrici forniscono un valore di tensione iniziale relativamente elevato, per facilitare l'innesco dell'arco, anche più di 90V. La tensione diminuisce quando la saldatrice lavora a regime

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...