Vai al contenuto
PLC Forum


Spezzone Giallo Verde - in tensione


acarrua

Messaggi consigliati

ciao a tutti,ieri ho fatto una riparazione su di un impianto sprovvisto di messa a terra,eseguito con cavo fror,la cosa bella era che se andavo con il cercafase sul giallo verde di una plafoniera al neon (2x58 watt) mi si accendeva il cercafase(fin qui diciamo tutto normale se la plafoniera non è nuovissima) poi mettendo il cercafase su di uno spezzone di filo gialloverde(circa un metro)mi si accendeva lo stesso.

comè possibile??si tratta di filo nuovo e non deteriorato

Link al commento
Condividi su altri siti


...su di un impianto sprovvisto di messa a terra

poi mettendo il cercafase su di uno spezzone di filo gialloverde

Se il filo non è collegato a nulla il fatto è abbastanza normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il filo non è collegato a nulla il fatto è abbastanza normale

il fatto strano è che facendo la doccia si sente un pizzicorino (boiler nuovo) mai successo prima in altri impianti dello stesso tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
facendo la doccia si sente un pizzicorino
un impianto sprovvisto di messa a terra

Non ti è venuta una mezza idea che le due cose potrebbero avere un qualcosa in comune? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti è venuta una mezza idea che le due cose potrebbero avere un qualcosa in comune?

guarda non è mica detto che in un impianto sprovvisto di messa a terra,si debba sentire per forza un leggero "brivido" facendo la doccia

Link al commento
Condividi su altri siti

finche' e' un leggero pizzichio poco male.

QUANDO E' UNA BOTTA forse e' troppo tardi per pensarci.

COLLEGA IMMEDIATAMENTE l'impianto ad una messa terra EFFICIENTE.

non pensare ( come fanno molti , frorse troppi) che sei al sicuro perche' hai il salvavita ( nome d'inganno tra l'altro ).

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
guarda non è mica detto che in un impianto sprovvisto di messa a terra,si debba sentire per forza un leggero "brivido" facendo la doccia

AH!!!! Ho capito!!!!! Per brividino intendevi che si è abbassata un po' la temperatura.......hai ragione, non ci sono più le mezze stagioni!!!! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
guarda non è mica detto che in un impianto sprovvisto di messa a terra,si debba sentire per forza un leggero "brivido" facendo la doccia
Quoto....infatti si dovrebbe dar voce a persone passate a miglior vita, ma più che PLCforum ci vorrebbe un medium per farsi dire cosa hanno sentito, in luogo del leggero "brivido"..... :unsure:

A parte le freddure....COLLEGA IMMEDIATAMENTE LA TERRA!!!!!!.... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa caldo e siamo in agosto per cui si danno consigli senza tanto riflettere....Benny...se l'impianto è sprovvisto di terra

DOVE ACCIDENTI LA COLLEGA LA TERRA!

detto con un sussurro, piano piano....raccogli i ferri, deponili delicatamente nella cassetta, saluta educatamente ed imbocca l'uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa caldo e siamo in agosto per cui si danno consigli senza tanto riflettere....Benny...se l'impianto è sprovvisto di terra

Appunto, Benny,come gli altri, invita ad effettuare immediatamente l'impianto di terra.

Mi sorge una curiosità. Non c'è forse una legge che prescrive l'obbligatorietà dell'impianto di terra? magari mi sbaglio io.

Link al commento
Condividi su altri siti

No...no...io ho capito che c'è un cliente ed un riparatore.

L'obbligo corre al cliente non al riparatore. Questi ha interesse nel farlo notare al cliente e non cedere al "per ora colleghiamo, per la terra le saprò dire,". O va via o ciude il discorso riparazione ed apre il discorso terra, tubazione, preventivo, traccia fino al giardino...(le solite cose)

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo alle solite in questo forum...io non volevo dei consigli su come si debba fare un impianto elettrico,ragazzi è inutile spiegare sempre le stesse cose,quindi inutile fare del sarcasmo,

lo sanno anche i muri come si debbano eseguire gli impianti elettrici.

la mia domanda è

come ca....o è possibile che su questo tipo di impianto.ripeto solo su questo impianto succeda questa cosa..

mentre sugli altri 1.900 impianti fatti con gli stessi materiali non succeda un ciufolo.tutto questo volevo sapere,

non mi interessa sapere se si debba collegare l'impianto di terra o altre cose.

MAURIZIO COLOMBI so come si fa un impianto (a parte che seguo da un bel po' il forum) a parte che non ho imparato qui a fare gli impianti elettrici

si impara con l'esperienza e lavorando sul "campo"

qui sul forum ho migliorato qualcosina come tutti del resto.

semplicemente questo volevo sapere,era una mia curiosità.

che ci azzecca che mi spiegate che si debba collegare a terra l'impianto(questo lo so bene)

o che devo dimensionare i cavi,oppure adesso spunterà un altro del forum,e chiederà che l'impianto si debba certificare :lol:

mamma mia che caldo,fortuna che ho il condizionatore acceso.

ho chiesto troppo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che il filo giallo verde porti corrente propio perchè qualche tempo fà il gialloverde da alcuni era considerato come un colore normale e non per identificare la terra,questo lo so per esperienza diretta.per quanto riguarda un consiglio che è stato dato è cioè quello di richiudere tutto e andarsene credo che sia una pessima cosa e lasciare in pericolo una persona e una famiglia non è da profestionista e da persona seria

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Appunto, Benny,come gli altri, invita ad effettuare immediatamente l'impianto di terra.
:thumb_yello:

Non c'è forse una legge che prescrive l'obbligatorietà dell'impianto di terra? magari mi sbaglio io.
Certo, la CEI 64-8, prescrive tra le misure di protezione contro i contatti indiretti l'utilizzo di un impianto di terra coordinato con una protezione differenziale, seppure non è l'unica soluzione praticabile, è la più comune.

io credo che il filo giallo verde porti corrente propio perchè qualche tempo fà il gialloverde da alcuni era considerato come un colore normale e non per identificare la terra
Era considerato normale da qualcuno sicuramente anormale. Il GV ha sempre identificato conduttori destinati alla protezione: PE, EQP, EQS!.... :unsure:

riguarda un consiglio che è stato dato è cioè quello di richiudere tutto e andarsene credo che sia una pessima cosa e lasciare in pericolo una persona e una famiglia non è da profestionista e da persona seria
Concordo, ma l'alternativa qual è? Se esegue la riparazione senza provvedere a sanare la situazione pericolosa diventa responsabile di quella situazione, se avvisa il cliente questi pùo pensare "Ecco il solito furbo che vuole spillarmi altri soldi". Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
so come si fa un impianto

Questo non l'ho mai messo in dubbio, e come me, penso che nessuno di noi lo abbia fatto, ma quello che mi preoccupa è:

a fare gli impianti elettrici si impara con l'esperienza e lavorando sul "campo"

quindi, questa esperienza che dici di aver conseguito sul campo, dovrebbe portarti a non sottovalutare NULLA, a non fidarti del colore dei conduttori, a non credere che si debba interrompere SOLO ed esclusivamente la fase, a credere che una lavastoviglie o uno scaldabagno o una lavatrice possano funzionare con una cordina da nemmeno un millimetro, o ancora che non siano mai esistiti in commercio i conduttori gialli e i conduttori verdi, oppure che il neutro sia sempre stato blu e la terra sia sempre stata gialloverde.........

Sono solo pochi esempi che mi spingono dire che molti installatori di impianti elettrici, si potrebbero trovare in guai molto seri se dovesse capitare loro di mettere mano in alcuni (quasi tutti) impianti elettrici di una quarantina di anni fa; impianti funzionanti realizzati egregiamente, nel senso dell'infilaggio, del posizionamento dei conduttori......E BASTA!!!!!! ma con quasi tutte le caratteristiche che ho elencato prima!!!!

Quindi io dico e sostengo sempre che un buon elettricista, si può definire tale, quando ha visto tutto quello che può succedere........quindi MAI!!!!!!

mamma mia che caldo,fortuna che ho il condizionatore acceso.

Hai ragione, fa caldo anche qui, non siamo poi tanto lontani, io nord ovest, tu nord est......non parlimo di caldo e di brividi..........insieme :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

come ca....o è possibile che su questo tipo di impianto.ripeto solo su questo impianto succeda questa cosa..

mentre sugli altri 1.900 impianti fatti con gli stessi materiali non succeda un ciufolo

Guarda che non hai dato alcun elemento utile per capire.

Che vuol dire altri 1900 impianti fatti con gli stessi materiali?

Qui siamo in assenza di messa a terra, in presenza di "pizzicorino" e con cercafase che si accende sulla carcassa.

Tutto indica una dispersione di corrente che viene "smaltita" attraverso l'impianto di terra che non c'è.

Scrivi che il boiler è nuovo. Lo hai montato tu? Anche se nuovo potrebbe essere in dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ca....o è possibile che su questo tipo di impianto.ripeto solo su questo impianto succeda questa cosa..

Te l'ho scritto! Se il tuo spezzone di filo è flottante il campo elettrico che raccoglie è sufficiente a far accendere il neon del cerca fase.

Come ti è stato scritto che, in assenza di messa a terra, una leggera dispersione (per ora) dello scaldabagno elettrico causa la sensazione di .....pizzicorino; magari fra qualche tempo, in assenza di azioni correttive, il pizzicorino si tramuta in poderoso...ceffone

Link al commento
Condividi su altri siti

aiutooooo,io volevo solo sapere perchè il cercafase mi si accendesse solo con un mt 1 metri uno,di filo GIALLOVERDE,senza che questi fose attaccato a qualche cosa...tutto e solo questo,volevo sapere.....dell'impianto non me ne frega niente.dico questo perchè prima non mi era mai successo...lasciate perdere l'impianto elettrico(impianto fatto in una capanna che lunedi verrà demolita)....(siete contenti adesso) :lol:

come mai succede questo,che prima d'ora non mi era mai successo(forse troppo sensibile questo cercafase che ho acquistato.........per sbaglio) perchè di solito io non uso il cercafase

Link al commento
Condividi su altri siti

accarua e' inutile che te la prendi male.

qui nessuno ti critica o ti mette in dubbio , ti stiamo dando i giusti consigli.

l'esperienza che dici di avere TI AVREBBE DOVUTO IMPORRE di obbligare il cliente di accettare SENZA SE e senza MA la realizzazione di un impianto di terra.

avevi 2 possibilita':

O rinunciavi in partenza al lavoro ( nessuno farebbe un lavoro del genere sprovvisto di messa terra)

oppure ( tra l'altro un impianto simile non puo' avere nemmeno la conformita') vivi nel terrore di andare davanti al giudice per LESIONI GRAVI , INCENDIO , O PEGGIO OMICIDIO COLPOSO, e stai tranquillo che non avresti nessuna scusante , ANZI...

e nemmeno vale la scusa del lavoro che durera' poco.

per cui convinci il tuo cliente a realizzare un impianto di terra efficiente , che puo' ridursi anche a una sola palina.

comunque la risposta al tuo quesito e' semplice: il cercafase e' uno stupido attrezzo che si accende con minime dispersioni.

PREOCCUPAVA il resto dei problemi

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ivano scusa ma li leggi i post...il mio quesito era perchè mai si accendesse il cercafase in uno spezzone di filo di un metro....l'impianto solo di una camera con boiler non è stato eseguito da me è lunedi verrà smantellato tutto(trattasi di una capanna di una camera con allacciato un boiler venerdi scorso)

cioè stiamo andando fuori dal seminato,adesso che vi ho spiegato tutto,perchè sempre andate nel discorso dell'impianto elettrico.non esiste un impianto elettrico,ma lo avete capito ora... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
non esiste un impianto elettrico,ma lo avete capito ora...
Mettiti d'accordo, nel tuo primo post hai detto:

ho fatto una riparazione su di un impianto sprovvisto di messa a terra...

che cos'è, il gioco delle tre carte?.... :unsure:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

acarrua la risposta la tuo quesito sul perchè si accende il cerca fase l'hai avuta fin dal mio messaggio #2. Se non tisoddisfa non so che farci.

E' un principio fisico non negoziabile. :P

Poi hai scritto di un "pizzicorino" sotto la doccia. Ti sono date delle spiegazioni logiche e, oso affermare, inoppugnabili. Ma tu non le gradisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo qui,

benny ho chiamato impianto,per dire che si trattava di una riparazione su qualcosa di elettrico.su una abitazione(per cosi dire)

a me sinceramnete non mi era mai capitata una cosa del genere,sarà forse il tipo di cercafase.

l'impianto se cosi si vuole chiamare,si tratta di una prolunga,che porta corrente su una tettoia capanna o come la si vuole chiamare,quindi ho postato il mio dubbio,su PLC Forum tutto qui'

quindi da buon vecchio frequentatore del forum(anche se non posto sempre,ma vi posso dire che vi leggo quasi tutti i giorni)volevo solo capire di piu' sul fatto teorico della cosa,e non sul fatto pratico di come si debba fare un impianto elettrico,oppure su come si debba trattare con il cliente.

comunque a tutto questo vi ringrazio,e come al solito siete sempre disponibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post diventa quindi puramente teorico e riguarda il cercafase.

Iniziare una lezione di teoria sulle tensioni indotte non il massimo, anche perchè noiose.

fai così:

Collega una lampadina a due fili e collegata ad una spina la fai accendere.

Parallelo a questi due fili mettici un filo non collegato a nulla.

Metti il cercafse su questo filo ma isolato da terra, riprova toccando con la mano il muro o con il piede scalzo il pavimento, parlo sempre del filo non collegato ovviamente, poi rifai il test con il filo collegato a terra, poi rifai il test n il filo attorcigliato alla fase, poi misura il voltmetro. Altro non so che dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...