Vai al contenuto
PLC Forum


Rele' Finder Ad Impulsi - funzionamento anomalo


tommy72

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,ho un problema che proprio non riesco a risolvere:ho montato a casa mia due relè ad impulsi finder del tipo elettronico silenziono(modello 13.91.8.230.0000) collegandoli a due diversi circuiti luce che comandano delle lampade fluorescenti a basso consumo(della philips).Ho notato che a volte le luci si accendono da sole o si spengono se sono già accese, indifferentemente o uno dei due circuiti o entrambi.ho fatto tutte le verifiche impiantistiche senza riscontrare anomalie,allora ho contattato la finder e nella email di risposta mi hanno detto che la causa potrebbe essere la telelettura del contatore in quanto gli impulsi non si fermerebbero al contatore ma proseguono oltre.io non sono per niente soddisfatto di questa risposta anche perchè ho montato contemporaneamente anche un terzo relè ad impulsi elettronico silenzioso finder(mod.13.41 ris 4 loro mi dicono non esserse più in produzione)che non mi procura alcuna accensione spontanea.ho notato che talvolta il fenomeno si verifica contemporaneamente ad alcune fasi di funzionamento della lavatrice(per fortuna non sempre)che è un modello tradizionele con centralina meccanica.Per favore qualcuno mi saprebbe dire che fare per risolvere questo enigma) :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ciao tommy, premetto che......ma non avevi altro modello di relè da montare???? :lol:

Allora: il malfunzionamento che lamenti tu, è attribuibile a svariate cause; pricialmente potrei incolpare la mutua induzione dei cavi di comando con il resto dei circuiti, in seconda ipotesi potrei valutare la presenza di pulsanti illuminati (ma non penso che ce ne siano più di 15), in terza ipotesi......

comandano delle lampade fluorescenti a basso consumo

per cavarti un capriccio, prova a sostituire quelle lampade con lampadine tradizionali (ma anche qui non penso che si risolva molto)

Io propendo decisamente per la prima ipotesi e......L'accendo!!!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maurizio,grazie per la risposta,avevo dimenticato di dire che pulsanti luminosi non ne ho messi,poi ho optato per questo tipo di relè in quanto silenzioso(non sopporto affatto il rumore tipico dei relè tradizionali);penso inoltre che non sia un problema di lampada in quanto fanno parte del carico all'uscita del relè,mentre il mio problema credo sia legato all'autoinnesco del cicuito di accensione interno,pertanto mi chiedevo se potrei mettere un condensatore come filtro sull'ingresso dei pulsanti,che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io ho risolto un problema analogo al tuo, comandando, con il circuito pulsanti, un banalissimo relè che a sua volta pilota il relè silenzioso.

Ho fatto questo per il semplice motivo che ero fuori zona e non avevo possibilità di informarmi su ulteriori possibilità, ma sono del parere che con un condensatore, potresti "scaricare" la tensione indotta.

Per toglierti una curiosità, potresti sostituire il tuo relè (ma non avevi altro modello di relè da montare???? :superlol: ) con uno tipo questo che ritengo essere addirittura "silenziosimo"......infatti se ascolti bene, tutti i Finder fanno un piccolissimo rumore all'atto dell'innesco, è il microrelè all'interno......che i Relco non hanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto in questa vecchia discussione, ma ho un problema del tutto analogo. ho installato a casa una 20ina di relè ad impulsi finder 13.81.8.230.0000 ma talvolta le luci si accendono spontaneamente senza collegamento alcuno, avevo pensato ai pulsanti luminosi, ma anche staccando le lampadine nei pulsanti il fenomeno si ripresenta. Non posso permettermi inoltre di cambiare i vari punti luce led con lampade tradizionali, come potrei risolvere?

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Savovince

Il regolamento non consente accodamenti ad altrui discussioni.

Sei pregato di aprire una propria discussione, magari riportando il link di questa se pensi possa esserti utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...