Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Galleggiante Pompa Con Sistema Diverso


luciodvr

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei sottoporvi il mio problema.

Ho installato, all'interno di un pozzetto, una pompa con galleggiante (una di quelle classiche per lo svuotamento).

Purtroppo però le dimensioni del pozzetto (40x40x40 cm) non mi consente di utilizzare il galleggiante nel migliore dei modi.

Infatti, anche se fisso il cavo ad una certa altezza dalla pompa, il galleggiante tende sempre ad attivare la pompa troppo in alto.

Credetemi, ho provato a posizionare il galleggiante a diverse altezze ma inutilmente; l'altezza di 40 cm mi limita molto.

Allora ho pensato di poter sostituire il galleggiante con un sistema diverso, magari molto più preciso.

In parole povere un sistema che consente di attaccare la pompa ad una certa soglia e di staccarla ad un minimo di base.

Certo, bisogna considerare l'isolamento altrimenti ...corto circuito.

Grazie per chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

si possono usare delle sonde una per il livello max e una per il livello min che comandano un teleruttore ovviamente per tutto ci vuole un quadro di comando separato piccolo ma con costo

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti trovare delle pompe con galleggiante annesso ma fissato con l'asta metallica (a bilanciere e non con il cavo) che fa scattare l'interruttore all'interno del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema del galleggiante a bilanciere era una buona idea ma purtroppo la pompa è stata già acquistata e con galleggiante flottante classico.

Certo, se si vendesse separatamente questo tipo di galleggiante sarebbe la soluzione ideale ma... esisterà?

Oppure un sistema particolare che rilevi il punto A di massimo livello e che faccia scaricare l'acqua fino al raggiungimento di un punto B di minimo. Sembra facile ma non lo è in pratica. Provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
la pompa è stata già acquistata e con galleggiante flottante classico

si può sempre legare in posizione alta

Oppure un sistema particolare che rilevi il punto A di massimo livello e che faccia scaricare l'acqua fino al raggiungimento di un punto B di minimo.

è quello che ha detto steza66 nel messaggio 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Legare il galleggiante in posizione più alta?!

Già provato. Dato che l'altezza è di soli 42-43 cm e la pompa è alta all'incirca 38, il galleggiante non riesce a posizionarsi in modo da far attaccare il motore (l'acqua arriva troppo in alto). Ho provato a scendere più in basso il galleggiante, ma poi tocca a terra quando finisce di scaricare lasciando la pompa in azione.

Il sistema di steza66 è un buon metodo ma francamente le sole parole non sono sufficienti a spiegare come si dovrebbe procedere. Servirebbe una spiegazione molto completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) leghi il galleggiante attuale in alto in modo innammovibile ( lo escludi di fatto )

2)alimenti la pompa tramite teleruttore comandato da galleggiante a bilanciere esterno o da sonde come gia' detto sopra e risolvi il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso si. Grazie.

Prenderò un teleruttore con due sonde per min e max ed escluderò il galleggiante.

Prima di iniziare, se avete da suggerirmi qualcosa per il montaggio...fate pure, tipo: manutenzione particolare delle sonde, tipo di teleruttore (la pompa è della AL-KO drain 1101 da 850W), ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...