Vai al contenuto
PLC Forum


Conteggio Frazioni Di Kwh Al Cambio Fascia Oraria


allenbradley81

Messaggi consigliati

allenbradley81

Devo installare 3 video citofoni Bticino Pivot con connessione audio e video a due fili.

Ho a disposizione un derivatore video che ha 3 tipi di connessione. (codice 336810)

IN (presumo ingresso bus PI)

OUT (uscita per video citofono, da schema elettrico è specificato che va applicata una resistenza di 150 ohm)

PI (E' luscità del bus di campo? da schema è possibile collegarlo direttamente ad un videocitofono)

Il mio quesito è:

per montarne due a cascata di questi derivatori devo usare il seguente collegamento?

----> IN [336810a]

[336810a] OUT ---------> Video Citofono + resistenza

[336810a] PI ----------> IN [336810b]

[336810b] OUT -----------> Videocitofono + resistenza

[336810b] PI --------------> Videocitofono

Il cablaggio è corretto?

E' giusto che PI sia l'uscita portante del Bus e su OUT vadano applicati solo apparecchi singloi con resistenza terminatrice?

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

francescotiziano

ciao ---->

----> IN [336810a]questo è un ingresso che deriva dall'alimentatore o da un AUT

[336810a] OUT ---------> questa è una uscita di montante

[336810a] PI ----------> PI sta per posto interno quindi relativo apparecchio interno

sono in dubbio con l'esistenza del 336810a sullo scehemario non lo trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Attualmente i contatori elettronici monofase per uso domestico (non solo quelli, ma in questa discussione mi sto riferendo ad un'utenza domestica) modello GEM conteggiano l'energia elettrica consumata su tre fascie orarie: F1, F2, F3.

Ogni giorno (alle 7.00, alle 8.00, alle 19.00 e alle 23.00) scatta una diversa fascia oraria rispetto a quella in vigore fino all'istante precedente e il totale di energia conteggiato nelle tre fasce è espresso in numeri interi, per esempio 4527 kWh e non 4527,15 kWh. Ma come si comporta il contatore nel momento del cambio? Supponiamo che io dalle 23.00 alle 7.00 abbia consumato 2,3 kWh. Alle 7.00 si passa dalla F3 alla F2 e cosa conteggia il contatore sulla F3? Solo 2 kWh?

Ho considerato quattro ipotesi:

1) arrotonda all'intero più vicino, in modo di ottenere, statisticamente, un conteggio molto vicino ai consumi reali. Nel caso dell'esempio verrebbero conteggiati solo 2 kWh ma, nel caso il consumo fosse stato di 2,5 kWh, ne sarebbero stati conteggiati 3.

2) Tiene in memoria i decimali, proseguendo nel conteggio la notte successiva.

3) La frazione di kWh (nel nostro caso 0,3) rimane in memoria e viene sommata insieme ai conteggi delle ore successive. In questo caso quegli 0,3 kWh sarebbero conteggiati come consumati in F2; però, statisticamente, le cose si compenserebbero giorno dopo giorno.

4) Poco logica e credibile Tronca sempre, perdendo per sempre l'informazione che è stata consumata la frazione di kWh.

Qualcuno sa darmi informazioni su come questo contatore si comporta?

Sebbene io stesso ritengo la quarta ipotesi "poco logica e credibile", con questa si spiegherebbe un inaspettato (e significativo) calo dei consumi registrato a casa mia negli ultimi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Penso che la risposta che cerchi, sia nascosta nei meandri dei software di conteggio dei contatori.......una barriera insormontabile da comuni mortali quali siamo noi! :lol:

Non ho la più pallida idea di come si possa individuare questo sistema di contabilizzazione!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che è impossibile scoprirlo per in comune mortale, ma non vedo perchè l'Enel non dovrebbe dichiararlo. Cosa c'è da nascondere? Se passa di qui qualcuno che lavora nell'ambiente, chiedo cortesemente di esprimersi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...