Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Videocitofono


emmevis

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il mio videociofono sembra funzionare bene, tranne per un particolare:

perchè non riesco azionare / accendere / far funzionare la telecamera, insomma vedere all'esterno quando lo decido io? In pratica la telecamera si attiva solo quando qualcuno suona il citofono. Non credo sia normale o sbaglio? Si sono dimenticati di collegare qualche pulsante?

Premetto che io non me ne intendo di queste cose, ma prima di tentare qualcosa io o di reclamare con l'installatore vorrei qualche semplice spiegazione da Voi esperti.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non riesco azionare / accendere / far funzionare la telecamera, insomma vedere all'esterno quando lo decido io?

Tempo fa l'argomento era stato oggetto di discussione da parte dell'Autorità Garante per la Pivacy: Una telecamera puntata su un luogo pubblico (la strada antistante il tuo ingresso) deve essere autorizzata espressamente da un magistrato e sottoposta ai vincoli di legge sulle riprese in luogo pubblico. Per ovviare a questo, la telecamera del videocitofono viene attivata esclusivamente dal visitatore che intende farsi riconoscere, dando così esplicito consenso alla ripresa (senza registrazione, però, altrimenti sorgono altri problemi, come l'archiviazione di immagini, che costituiscono dati sensibili).

Se modifichi il videocitofono per farlo funzionare come chiedi, senza specifica autorizzazione, violi la Legge.

Qualcuno che ha un impianto vecchio potrebbe aver mantenuto quella funzione (30 anni fa una mia zia, ora defunta, aveva un videocitofono con telecamera attivabile dall'interno anche senza chiamata), ma sospetto che la Legge gli imponga di fare la modifica per trasformarla come quelle attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se modifichi il videocitofono per farlo funzionare come chiedi, senza specifica autorizzazione, violi la Legge.

Solo se la telecamera è in funzione 24h su 24h, nel caso dei videocitofoni non esiste nessuna legge che uno non può accendere la telecamera quando si vuole per controllare all'esterno della propietà, io monto esclusivamente video URMET e tutti hanno già cablato il tasto di accesione temporanea, senza bisogno della chiamata esterna, naturalmente la telecamera resta accesa per alcuni secondi, non sufficienti per violare la privacy. E nessunna nota URMET o precisazione mi è mai stata comunicata, anzi provvederò a chiedere in merito.

Quando installo delle telecamere in luogo pubblico come mi è successo, è obbligatorio posizionare dei cartelli che indicano che la zona è videosorvegliata per motivi di sicurezza in base al D.L. 196/2003

Se poi prendiamo le megaville che hanno telecamere d'appertutto, non penso proprio che siano autorizzati dal alcun magistrato.

Modificato: da Galbiati
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...