Vai al contenuto
PLC Forum


Far Funzionare N° 2 Cornette Elvox


geco

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono in possesso di due cornette da citofono elvox smontate dal mio condominio un po' vecchie e vorrei metterle in comunicazione tra di loro per usarle tra il garage e l'appartamento,qualcuno mi sa dire come le devo collegare in modo da farle funzionare, o dove posso trovare lo schema di collegamento.

N.B. sicuramente dovro comprare un' alimentatore, vero?

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE VOSTRE RISPOSTE.

CIAO DA GECO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

  • 1 year later...

Salve,

stamane ho dovuto rifare i collegamenti della presa a muro ma nessuna funziona.

Probabile un mio errore nei collegamenti.

Quello che si vuole ottenere è questo:

un interruttore che dia e tolga corrente alla presa centrale.

La presa a sinistra della foto si vuole che rimanga autonoma ovvero che ci sia sempre corrente.

Non ho collegamento a terra.

Posto le foto che possono meglio esplicare il tutto.

Richiedo un gentile aiuto. Grazie.

im000629.jpg

im000628.jpg

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un ponte tra la fase della presa di sx con quella di centro.

Fai un ponte tra il neutor della presa di sx ed il morsetto centrale dell'interruttore; fai un ponte tra l'altro morsetto dell'interruttore ed il morsetto del neutro della presa centrale.

Collega la terra ai 2 morsetti di terra delle 2 prese. Sono riconoscibili perchè contrassegnati dall'apposito simbolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come hai fatto i collegamenti nel bipolare o quei 2 fili che arrivano, blu e marrone, non hanno tensione o appena premi l' interruttore fai una bella botta

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come hai fatto i collegamenti nel bipolare o quei 2 fili che arrivano, blu e marrone, non hanno tensione

Mi sono accorto che non funziona più un'altra presa poco distante, probabilmente come alludi tu quei due fili sono di collegamento e non hanno tensione, in virtù del fatto che facendo on/off non succede niente, non avviene il botto insomma.

Però a sto punto mi chiedo se gli altri due fili blù e marrone, che arrivano nella presa a sinistra, hanno viceversa tensione perché non funziona detta presa, almeno questa dovrebbe avere corrente.

Ho seguito i cortesi dettami di Livio ma la situazione che mi trovo è la seguente per "le connessioni" partendo da sinistra guardando la foto:

1. prima presa ha 4 connessioni: 2 in alto e 2 in basso + 1 morsetto centrale.

2. seconda presa ha 4 connessioni: 2 in alto e 2 in basso + 1 morsetto centrale.

3. il bipolare ha 4 connessioni: 2 in alto e 2 in basso MA nessun morsetto centrale.

In virtù di quanto appena esposto non posso mettere in atto il consiglio di Livio:

Fai un ponte tra il neutor della presa di sx ed il morsetto centrale dell'interruttore

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

In virtù di quanto appena esposto non posso mettere in atto il consiglio di Livio:

ma che caspita dici?

Ci sono interruttori che hanno un morsetto centrale ed un altro sull'estremo, altri hanno entrambi i morsetti agli estremi; il tuo è del secondo tipo ma non cambia nulla un interruttore ha sempre 2 morsetti che corrispondono al contatto che si apre e chiude.

Le coppie di morsetti sono per fare entra e esci. Verifica con un tester come sono accoppiati.

Io ipotizzo che siano accoppiati secondo la posizione fisica.

Alla presa di sx arrivano due fili: Il marrone e l'azzurro. Fai un ponte dal 2.o morsetto dell'azzurro a quello vicino della presa centrale; fai un secondo ponte tra il 2.o morsetto del msarrone ed il morsetto basso dell'interruttore. Colleghi il morsetto alto dell'interruttore al morsetto in basso della presa centrale.

Colleghi la terra ai morsetti centrali delle prese dove ci dovrebbe essere il simbolo della terra.

Se hai difficoltà per un lavoro così semplice è meglio che ti rivolgi ad un elettricista.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1.

Alla presa di sx arrivano due fili: Il marrone e l'azzurro. Fai un ponte dal 2.o morsetto dell'azzurro a quello vicino della presa centrale;

2.

fai un secondo ponte tra il 2.o morsetto del msarrone ed il morsetto basso dell'interruttore.

3.

Colleghi il morsetto alto dell'interruttore al morsetto in basso della presa centrale.

Allego uno skizzo fatto di mio pugno dove:

A. in rosso e numerati ci sono i consigli di Livio.

B. a scanso di equivoci ho scritto sulla dx il relativo O e I del bipolare perché poi in sede di montaggio detti simboli si capovolgono e tornano come da foto allegata in epigrafe.

C. ho evidenziato in giallo i collegamenti preesistenti fatti da me dove a penna blù ho riportato il neutro e a penna nera la fase che nella realtà corrisponde al filo marrone. Però con i consigli di Livio alcuni ponti che avevo fatto in origine, ma senza competenza tecnica, sono conseguentemente spariti appunto per mettere in pratica quelli dettatimi da Livio sempre che li abbia ben interpretati. I ponti spariti li ho segnati in foto con un punto interrogativo rosso.

pippo001.jpg

pippo2s.jpg

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Se i frutti che stai usando hanno la configurazione che ho ipotizzato è corretto ,per quanto rigurada le prese, altrimenti devi modificarlo.

Mi era sfuggito che l'interruttore è un bipolare.

Se è veramente un bipolare taglia sia la fase che il neutro, quindi fai entrare fase e neutro sopra e li prelevi sotto collegandoli a 2 morsetti della presa centrale.

PS. non usare "k" in luogo di "ch" e altre grafie da chat o SMS.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se i frutti che stai usando hanno la configurazione che ho ipotizzato è corretto ,per quanto rigurada le prese, altrimenti devi modificarlo

scusa in che senso i frutti? è un modo di dire come dire: i risultati??!! non ho ben capito.

Se è veramente un bipolare

da cosa si capisce se è un bipolare o meno?

Grazie.

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è veramente un bipolare taglia sia la fase che il neutro, quindi fai entrare fase e neutro sopra e li prelevi sotto collegandoli a 2 morsetti della presa centrale.

Intendi così? però sul bipolare, in alto ed in basso, a sinistra sui "buchi" si sovrappongono due collegamenti:

pippo3s.jpg

Ah per frutti si intende ciò che ospita la scatola, quindi frutti racchiude come termine: prese, bipolare, ecc...

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito devi fare un collegamento come da schema sotto.

Scusate la grafica che non è delle migliori, ma si dovrebbe comunque capire.

Prese.jpg

Dimenticavo, la serie degli interruttori dalle foto è la Magic della Bticino, sul bipolare da una parte hai l'ingresso, e dall'altra l'uscita, e se non ricordo male gli ingressi sono contraddistinti da una piccola freccia, vado a memoria, sono anni che non ne monto.

da cosa si capisce se è un bipolare o meno?
E' il classico bipolare 1-0, si capisce dalla foto e dal fatto che ha 4 morsetti. Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ivan sei stato molto chiaro.

Però ora devo capire una cosa. Dal muro ho due coppie di fili blù e marrone. come diceva vinlo al messaggio 3 dal collegamento che ho fatto in foto non ho fatto il botto perchè quella coppia probabilmente non ha tensione elettrica per cui solo una coppia di fili blù e marrone ha tensione elettrica mentre l'altra fa solo da collegamento per portare la corrente ad un'altra presa. Però se quanto scritto adesso è vero ed ha senso perchè provando anche la spina di sinistra fissa con i collegamenti fatti come dalla foto la bajour che uso come tester non si è accesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se quanto scritto adesso è vero ed ha senso perchè provando anche la spina di sinistra fissa con i collegamenti fatti come dalla foto la bajour che uso come tester non si è accesa?
Non saprei dirti, se i collegamenti sono stati fatti come da schema che ti ho allegato dovrebbe funzionare tutto.

Adesso in che condizione ti trovi?

La presa comandata dal bipolare funziona?

Non funziona solo la presa di sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: partiamo dalla prima foto che hai postato, quella del retro dei frutti per intenderci:

devi semplicemente collegare con due spezzoni di filo, il marrone che entra nell'interruttore bipolare, con il marrone della presa all'altra estremità; ed il blu che entra nell'interruttore bipolare, con il blu della presa all'altra estremità.

Avrai in questo modo la presa da 10A sempre alimentata e la presa da 16A comandata dall'interruttore bipolare.......come ti ha disegnato l'amico Ivan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ora devo capire una cosa. Dal muro ho due coppie di fili blù e marrone. come diceva vinlo al messaggio 3 dal collegamento che ho fatto in foto non ho fatto il botto perchè quella coppia probabilmente non ha tensione elettrica per cui solo una coppia di fili blù e marrone ha tensione elettrica mentre l'altra fa solo da collegamento per portare la corrente ad un'altra presa. Però se quanto scritto adesso è vero ed ha senso perchè provando anche la spina di sinistra fissa con i collegamenti fatti come dalla foto la bajour che uso come tester non si è accesa?

Se non ti funziona niente probabilmente hai accoppiato male i fili.

Mi spiego meglio, forse hai collegato nella presa, ad esempio, un marrone che "porta" fase con un blu che invece riparte. D' altro canto, nell' altro collegameto, un blu che "porta" neutro con un marrone che riparte.

Prova ad invertire le coppie e vedere cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile! Se si hanno tutte queste difficoltà per un lavoro così semplice probabilmente c'è il rischio che il risultato finale sia pericoloso!

Io sono un sostenitore del "fai da te" ma ci devono essere dei limiti. :angry:

A mio parere, questo è proprio uno di quei casi in cui la legge che vieta di apportare modifiche agli impianti elettrici da parte di persone non abilitate, deve essere applicata alla lettera!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Livio, sono così d'accordo con quanto affermi nell'ultimo post, che provvedo a chiudere immediatamente la discussione.

Una presa, interrotta da un bipolare, e' quanto di più semplice possa capitare a un elettricista....roba da programma di Prima, di esercitazioni pratiche al professionale.

Poi non vedo di buon occhio in una stessa scatola, una presa comandata e l'altra no... :unsure:

P.S. E poi usare l'abat-jour come tester....magari si fulmina la lampada, ti convinci che non c'e' tensione e ci rimani secco... :angry:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...