Vai al contenuto
PLC Forum


Citofoni Urmet - Rele 788/1 - Apriporta malfunzionante


coirod

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un impianto citofonico Urmet costituito da due 1131 messi in parallelo e due pulsantiere esterne connesse al relè Urmet 788/1. Il tutto è alimentato da un 786/1.

I citofoni interni attivano un apricancello che però funziona in modo strano. In particolare è necessario sempre prima bussare dall'esterno affinchè sia possibile

aprire il cancello. Trascorso infatti un pò di tempo, questa sorta di abilitazione all'apertura del cancello che viene data dalla bussata esterna cessa

e non è possibile più aprire il cancello dall'interno a meno che non si esca fuori e si ri-bussi di nuovo. Credo che il problema sia connesso con il relè

ma non ho uno schema di esso.

Qualcuno mi può aiutare? Sapete già di anomalie simili?

Grazie

Ciao

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti


riepilogo:

citofoni interni - 2 pulsantiere con relative serrature spero - scambiatore

fai queste prove:

chiama da una delle due pulsantiere e comanda il relativo il cancello piu volte senza ripetere la chiamata

passa poi alla seconda pulsantiera e rifai le prove aprendo ripetutamente il cancello relativo

se questo non avviene significa che lo scambiatore si sposta momentaneamente verso la pulsantiera chiamante per poi ritornare verso l'altra pulsantiera

non lo deve fare e questo significa che si e' rotto

di solito si rompe un fotoaccoppiatore all'ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la serratura elettrica è una sola. Ho fatto tutte le prove del caso e la situazione è la seguente:

una sola pulsantiera è connessa alla serratura e quando si bussa da questa il relè commuta su essa

ed abilita l'apertura. Il problema è che trascorso qualche tempo il relè apre il circuito e fino a quando non

si ribussa dalla stessa pulsantiera il cancello non siapre. L'altra pulsantiera è inefficace, cosi come deve essere poichè

è posta in un luogo diverso da dove c'e' il cancello elettrico.

Forse il sistema è fatto proprio cosi: cioè senza bussata non si possono aprire gli eventuali due cancelli elettrici

(poichè penso che questo sistema, che è stato montato a me, sia per due cancelli separati azionabili da due citofoni)

Altri suggerimenti?

Grazie

Ciao

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega l'apertura del cancello svincolata dal relè così risolvi il problema, dallo schema non dovrebbe essere difficile, ho appena realizzato un'impianto simile ed avevo lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegare l'apertura a cosa? Ti riferisci sempre al relè? o tu dici di svincolare completamente l'apertura dal relè e comandarla

dal citofono direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, grqazie! Ho svincolato totalmente l'apertura del cancello dal relè collegando il pulsante di

apertura direttamente alla serratura e tutto sembra funzionare bene.

Grazie.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

son contento che ti funzioni

resto perplesso sul tipo di anomalia in quanto lo scambiatore 788/1 per quel che mi ricordo dovrebbe rimanere commutato verso l'ultima pulsantiera chiamante senza un tempo prefissato

ad ogni modo appena riesumo lo schema interno ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...