Vai al contenuto
PLC Forum


Interfono Da Telefono Vecchio


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Come si possono collegare fra loro diversi telefoni (quello classico Sip Giugiaro Design) per fare un interfono?

Se è complicato mi può andare bene anche farli squillare tutti insieme, ma come?

Link al commento
Condividi su altri siti


Li colleghi a un centralino telefonico es. LT terraneo 335818 , NON e' necessaria la line telefonica

solo 230v , accetta 8 telefoni analogici di qualsiasi marca e modello , e ci fai un sacco di cose ( in ambito telefonico ) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il sospetto che Giorgio si riferisse ad una soluzione più ecomica. Giorgio uno di quei telefefoni potresti trasformalo in combinatore telefonico. Un relè chiude la linea telefonica per 1 minuto, un altro relè da un impulso di 2 sec. al tasto "Ripeti numero". Ti bastano due NE555.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza collegarli ad un centralino non possono squillare.

Il segnale della suoneria viene infatti normalmente generato dalla centrale telefonica e consiste in una tensione alternata a circa 50V.

Inoltre la linea deve essere alimentata, ma per questo è sufficioente un piccolissimo alimentatore a 12 Vcc.

Potresti prevedere un circuitino che genera il segnale della suoneria da attivare con un pulsante.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo di avere 6 telefoni in parallelo ed un alimentatore a 12 Vcc ( ma perchè non allegate lo schema delle vostre prove?)

Ciascun telefono a 5 pulsanti. Se premo il n.1 squilla il telefono n.1 ,il 2 il tel. 2 ecc...ecc...basta quindi un TR a 48Vca e la linea pulsanti separata dalla fonia. Ciascun telefono abbisogna quindi di 2 cordicelle per la fonia, 1 comune pulsante + 5 per suonerie

totale = cavetto a 8 poli. Ho scoperto l'acqua calda.

Potremmo ridurre a 4 le cordicelle 2 per la fonia e 2 per la suoneria., per popi ricondurli a 3 1 comune, 1 fonia, 1 suoneria, ed usare quindi il comune cavetto telefonico. Allora ciascun pulsante deve imettere sulla linea suoneria un segnale che viene discriminato dalla corrispondente suoneria . A scopo didattico ci siamo ma sulla pratica costa di meno un centralino telefonico usato magari quelli vecchi decadici. Ed anche qui ho scoperto l'acqua calda.

Abbandoniamo la pratica e cerchiamo di risolvere il problema al solo scopo didattico, giusto per non atrofinazzare la mente.

1) Che circuito teorico prononete?

Magari un treno di impulso specifico per ciascun pulsante e relativa decodifica alla suoneria.. ma come?

Alla privacy...volevo scrivere...alla riservatezza... ci pensiamo dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...