Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Comelit - Scheda di sostituzione


endaddy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho un citofono (solo audio) Comelit a 5 fili. A novembre dell'anno scorso, il fulmine l'ha "Bruciato", quando l'ho aperto, ho visto che si era bruciato un diodo che ho sostituito adesso funziona (per modo di dire).

Il problema è questo:

Il Citofono è istallato in una casa a 2 piani, quindi 2 cornette di telefono al piano terra e al primo piano, fuori la "centralina".

Da sopra, se parli, si sente fuori molto basso, ma parlando da fuori, non si sente al primo piano

Dal piano terra, se parli, non si sente niente fuori, se da fuori si parla, non si sente niente dentro.

Ho provato a verificare gli altoparlanti, vanno tutti i 3, con un multimetro elettronico, ho verificato il microfono della "centralina" fuori, ma non mi da nessun valore resistivo...

A questo punto, vorrei sapere se qualcuno ha un'idea... Quello che mi verrebbe in mente subito è di sosttituire la scheda della "centralina" che è molto semplice, oppure cambiare qualche componente, ma non so quali, a parte il diodo che era bruciato (non passava più la corrente), tutti gli altri sembrano apparentemente buoni.

Mi sapete indicare dove posso trovare almeno lo schema elettrico del Comelit (credo che sia idealkit 5).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiama in sede al n. 0346750011 e chiedi dell' ufficio tecnico, spiegagli il problema e con buona probabilita' ti dicono cosa sostituire e ti mandano anche gli schemi.

Se poi hai bisogno dell'assistenza in loco ti danno anche il numero di telefono del tecnico della tua zona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie ancora Nope.

Mi hanno mandato neanche 1o min dopo lo schema elettronico della pulsantiera, ho richiamato per avere anche quello dei citofoni che mi hanno subito mandato via fax.

Veramente molto gentili.

Comunque, è uno schema molto semplice... Era bruciato un diodo (funzionava come ponte - molto strano), quindi mi mandava tutta la tensione in ingresso sul microfono del citofono. Essendo connessi in parallelo, mi ha quindi bruciato tutti i microfoni (3 in tutto per 2 telefoni + 1 pulsantiera), e in più, il transistor (amplificatore del microfono) per entrambi i telefoni erano da cambiare.

Avevo chiamato un tecnico che mi diceva di cambiare la pulsantiera, non avrebbe risolto comunque nulla, perchè il problema era nel telefono in casa poi ha bruciato la pulsantiera....

Grazie per questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...