Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Pignone


Ospite ANTONIOMANCA

Messaggi consigliati

Ospite ANTONIOMANCA

qualcuno ha mai sostituito il pignone di un motore per scorrevole?

trattasi di un BFT ad uso residenziale

non riesco assolutamente ad estrarre la spina che blocca il pignone

esiste qualche metodo particolare tipo utensili dedicati o altro?

grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco assolutamente ad estrarre la spina che blocca il pignone

Se ti riferisci ad un semplice perno cilindrico, è sufficiente un cacciaspine. Se si tratta di qualcosa di più complesso, ci vorrebbe il consiglio di un esperto.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Ospite ANTONIOMANCA

giusto per chiudere

ho "risolto" sostituendo l'albero!!

purtroppo il cacciaspine l'avevo già usato ma non ho mai visto niente di così intimamente saldato;

avrei dovuto andare in officina e con buone punte e trapano a colonna provare a "bucare" il tutto (io sono riuscito a spaccare una punta di netto)

ho fatto prima e ho speso meno a smontare tutto ciò che potevo recuperare e rimontare il tutto, pignone compreso, sul nuovo albero

qualcuno sà di che materiale è fatto il pignone?

ad un certo punto ho provato anche ad usare il flessibile e l'alternativo per provare a realizzare una scalanatura per poi allargarla con uno scalpello, ma gli ho fatto il solletico: mah!

a proposito: anche per il centro BFT la cosa doveva essere una stupidata, però alla fine mi ha consigliato di andare in officina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 7 years later...

Anche io stò cercando di sostituire il Pignone usurato del Fadini NYota 115 dopo 25 anni di intenso servizio,

sono 4 gironi che è a bagno con lo Svitol, ma la vite esagonale da 4,5 non ne vuol sapere di allentarsi, se forzo troppo spano la sede

ho provato a scaldarla con moderazione, ma niente

qualche idea???

Link al commento
Condividi su altri siti

The Red baron

Sono dovuto passare alle manieri drastiche, tagliato con la smerigliatrice e poi c'è voluto sempre l'estrattore!

anche il montaggio del nuovo non è una passeggiata, le tolleranze sono veramente basse, ho dovuto portarlo in un'officina scaldare il pignone ad oltre 200 gradi e poi gradualmente a sun di martellate accorte sull'incudine siamo riusciti a farlo entrare, ma è rognoso! mi hanno sconsigliato la pressa idraulica perchè c'è rischio di fare danni.

http://i43.tinypic.com/2l9s57k.jpg

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su dei came non ho avuto particolari problemi,probabilmente alcuni pignoni motati a pressione idraulica è meglio ricomprarli completi,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...