Vai al contenuto
PLC Forum


Inversione Motori


lavaill

Messaggi consigliati

Scusate, sono nuovo del forum e avrei un quesito. L'impianto elettromeccanico Faac del mio cancello funziona solo in apertura. Anche l'impulso di chiusura viene interpretato come una nuova apertura. Ho provato averificare un motore e funziona correttamente nei due sensi. In che direzione devo cercare di individuare il guasto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente, il relais di inversione si è incollato: vedi se ci sono dei contenitori trasparenti (grossi come mezza scatola di fiemmiferi svedesi) oppure qualcosa di simile.... picchietta delicatamente con un cacciavite e vedi se si sblocca. Se è il relais, lo farà ancora, e sempre più spesso: predisponiti per sostituirlo quando si potrà (cioè procurati il materiale ed aspetta una bella giornata in cui non hai niente da fare..)

Potrebbe essere anche colpa delle fotocellule, ma nelle nuove centraline di solito il cancello resta bloccato in chiusura o in apertura... Dicci che centralina hai e di che anno. Comunque, dacci una controllata, se vuoi provare, ponticella PROVVISORIAMENTE il contatto di uscita delle fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...