D_SAV Inserito: 23 gennaio 2009 Segnala Inserito: 23 gennaio 2009 Salve a tutti,qualcuno mi può dare dritte per gestione di FM350-1 per un encoder incrementale?. Le mie necessità sono la lettura del contatore e l'azzeramento su tacca di zero del valore. Grazie.
batta Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 Se hai una domanda specifica da fare, vedremo di fare il possibile per rispondere, ma tenere un corso sull'utilizzo dell'FM350 richiederebbe troppo tempo.Leggiti con calma il manuale, e vedrai che c'è scritto tutto quello che ti serve sapere.
D_SAV Inserita: 26 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 Non ho tanto tempo, mi servirebbe un filtro sulle tante pagine. Sigh Sigh.Non chiedo un corso ma solo la risposta al mio problema.Grazie, scusate per la fretta.
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 Non chiedo un corso ma solo la risposta al mio problema.Purtropponon esistono scorciatoie. Come si usa dire le case si costruiscono dalle fondamenta e la conoscenza sul "come fare" idem.Saltare le pagine del manuale si può fare solo dopo che lo si è letto e capito.Se non sai da che parte iniziare per risolvere un problema basilare come quello che descrivi a maggior ragione dovressti leggere la documentazione.Per l'azzeramento, se non devi eseguirlo ad ogni rivoluzione di encoer, devi collegare la marca di zero ad un ingresso veloce ad interrupt. Andrai ad abilitare l'interrupt solo al momento del ciclo di reset, per esempio dopo aver riconosciuto la camma di zero.Il valore di conteggio lo leggi sulla DW corrispondente alla scheda. Come ha scritto Batta: è tutto sul manuale, fare un copia e incolla dello stesso è solo tempo e spazio sprecati
batta Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 (modificato) Premetto che sono pienamente d'accordo con Livio: non puoi pretendere di imparare solo qualche pezzetto di gestione dell'FM-350, senza partire dalle basi.E poi, senza nemmeno sapere cosa dovresti fare, è impossibile darti una dritta veloce.Non sappiamo che tipo di encoder devi collegare, se devi fare azzeramenti utilizzando l'eventuale tacca di zero o meno.Non sappiamo se devi solo effettuare un conteggio o se devi anche gestire le uscite digitali del modulo.Insomma, non sappiamo nulla di nulla. Come pensi sia possibile darti una mano?Il modulo FM-350 non è che vada gestito in un'unica maniera. Tutto dipende da cosa devi realizzare. Modificato: 26 gennaio 2009 da batta
D_SAV Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 Scusate se sono stato approssimativo. Ripeto per Batta (tipo di encoder): Encoder incrementale a 24V.Scheda: FM350-1Problema: Procedura di offset del sistema di misura su extracorsa. Soluzione possibile: Valore di caricamento passato attraverso scambio periferico (passato una volta almeno) , ingresso SETDI dell'FM collegato a uscita PLC e opportunamente parametrizzato con sw di parametrizzazione. In questa soluzione non avrei bisogno di FC ulteriori. Mi confermate il tutto??Grazie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora