Vai al contenuto
PLC Forum


Beninca.... - Qualcuno conosce questa marca....?


Skeo

Messaggi consigliati

Sta facendo fare qualche preventivo per installare un'automazione sul cancello ad ante del mio condominio....

Un'installatore mi ha proposto di fare l'impianto con i motoriduttori elettromeccanici della Beninca....

Qualcuno di Voi li ha già montati e sa dirmi se sono validi ed affidabili..??

Grazie.

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho la stessa marca però per casa singola 6/8 aperture al giorno forse non è significativo.

Comunque finora (lo farà appena rientro....) nessun problema. Installato da circa 3anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, Benincà produceva (e produce) automazioni per moltissime "marche" più conosciute... diciamo di quelle che sono composte solo da un paio di segretarie in un ufficio al terzo piano (e nessun tecnico, nessun progettista, nessun tornio, rettifica, trapano... niente di niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Bruno se ti rispondo solo ora, ma in questi giorni non ero collegato...

Il cancello del condominio deve servire 16 famiglie, tutte almeno con un paio d'autovetture...

Per arrivare poi ad una soluzione finale sto cercando di contattare i vari installatori di zona della BFT, CAME e FAAC....

Penso poi che sceglieremo tra uno di questi..

A leggere sul forum mi sembrano le marche più "gettonate" tra le automazioni per i cancelli elettrici....

O mi sbaglio???

;):blink:<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato dimostrato che è impossibile mettere d'accordo una serie di condomini in assemblea...

Non accetteranno mai alcun parere sensato, che sia tecnicamente valido e venga da una persona seria: guarderanno solo alla "marca famosa, che dà ampie garanzie", cioè alla pubblicità.

A questo punto la scelta è obbligata, se non vuoi perdere il lavoro: dovrai installare Faac. C'è un vantaggio, la " marca famosa", nella loro mente bacata, è sempre PERFETTA: anche se andasse malissimo, non lo ammetteranno mai.

Non hai alcuna speranza di poter installare qualcos'altro, tranne forse trovare qulcuno (pochi) che in assemblea sponsorizzi la Came.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi viene male il solo pensiero di contattarli e dar loro una copia dei vari preventivi, sicuro che alla fine guarderanno solamente il prezzo finale più basso o come dici tu la marca più rinomata...

Sto ancor più male se considero che non ci siamo mai riuniti per nulla, visto che è vero che siamo in 16, ma suddivisi in 4 palazzine dove ogni palazzina s'è fatta i cacchi propri...

Sarà un'impresa dura....

:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere un'altra marca per soluzioni condominiali:

FADINI serie HINDI 880.

Ovviamente tra un Elettromeccanico ed Oleodinamico il prezzo varia e non di poco,

ma solitamente preferisco fare sonni tranquilli la sera che essere buttato giù da un

cliente furioso perchè gli si è rotto il cancello!!!!

Come chi mi ha preceduto il tutto è in riferimento al numero di aperture che il cancello

deve eseguire nella giornata.

16x2= 32 (probabili utenti)

32x4= 128 (probabili aperture giornaliere)

Alla granlunga pistoni oleodinamici!!! Per la marca non oso commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è così tanta differenza tra un'oleodinamico ed ellettromeccanico per quanto riguarda l'affidabilità di funzionamento...?

Sicuramente l'oleodinamico sarà meno portato a rompersi in caso di molteplici(come ben evidenziato dal Sindaco) aperture giornaliere....

E' così?

Dite che è meglio quindi se mi faccio fare pure un preventivo da un'installatore Fadini....?!

:huh::blink::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è così tanta differenza tra un'oleodinamico ed ellettromeccanico per quanto riguarda l'affidabilità di funzionamento...?

Si e no... ci sono pistoni elettromeccanici fatti malissimo, con giochi tremendi, progetto inesistente, materiali di m.. (dal ferraccio che arrugginisce subito alla plastica negli ingranaggi..) e pistoni elettromeccanici fatti da gente che sa quel che fa.... Idem per gli oleodinamici. Il problema è che il Cliente raramente ha potuto toccare con mano decine di meccanismi, smontandoli per trovare i danni e di conseguenza facendosi un'idea di quale sia la qualità costruttiva. Meno che mai, poi, ha ha disposizione una statistica sulle ragioni dei guasti...

Non c'è un confine netto e preciso dove bisogna cambiare sistema e passare all'oleodinamico, alcuni elettromeccanici sono sicuramente superiori ai pistoni oleodinamici di bassa qualità.

Insomma si va sulla fiducia, se l'installatore è onesto consiglia bene, altrimenti cerca di vendere quello dove ci guadagna di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto nel precedente Post, ritengo che per delle soluzioni condominiali prediligo spesso e volentieri pistoni oleodinamici, ma è corretto aggiungere che sul mercato ci sono pistoni elettromeccanici "affidabili".

Esistono diverse Marche e modelli a partire dalle case MAJOR per finire alle marche inferiori che possono avere un prodotto di elevata qualità.

Se la tua scelta vuole finire su dei pistoni elettromeccanici ti posso suggerire modelli con FINECORSA integrato (tipo ROGER mod. R20/301 per ante fino a 2,0mt oppureR20/501 per ante superiori).

Con questo sistema, sia in apertura che in chiusura, raggiunto il contatto fine corsa, i motori non sono soggetto ad inutili sforzi di fine lavoro. Inoltre questo motore è stato realizzato con materiali di classe "F". Semplice da Installare ed ha un costo contenuto.

Comunque la valutazione per la scelta è determinato sempre e solo dalla intensità di lavoro, peso e lunghezza delle ante.

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma alla fine ci si può informare finchè si vuole, però alla base di tutto bisogna trovare un'installatore che dia fiducia...

Il che non è del tutto facile al giorno d'oggi...

Capiamoci bene, non dico che non ci siano, ma solamente che a volte non s'è così fortunati da trovarli....

;););)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i "DISONESTI" e "POCO SERI" ci sono in tutti i Rami. Come giustamente hai esposto non è facile trovare un'Installatore "Onesto", ma sono sicuro che dalle tue parti c'è ne sono di sicuro. Il mio motto è uno solo: " l'onestà e la serietà sono la miglior pubblicità!".

Spero tu abbia fortuna a trovare uno SERIO.

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato la bellezza di 12 anni fa a mia zia l'automazione del cancello con martinetti interrati Beninca, mai avuto il minimo problema, fanno circa 8 aperture al giorno.

Il materiale me lo ha fornito la zia su consiglio del fabbro che ha montato il cancello, ottimi materiali sotto tutti i punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il mio installatore mi ha fatto un preventivo ipotizzando l'installazione di un'apricancello modello Benincà BOB.....

Guardando sul sito della casa madre consigliano per un'uso intensivo il modello Banincà BOB24...

Considerando l'uso che sarebbe sottoposto l'impianto da parte del condominio (16 famiglie) dite che può già andar bene il semplice modello BOB o è meglio indirizzarsi sull'altro modello???

Grazie in anticipo per le risposte....

:):rolleyes::)

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte mi chiedo se ciò che uno scrive viene recepito o meno?!?! :blink:

Caro Skeo credo che se tu avessi letto meglio i miei post precedenti, la domanda che hai formulata forse non ti sarebbe giunta!

Ora dato che da come fai capire ti sei indirizzato sul prodotto BENINCA', penso che sia ora giunto il fatidico quesito su quale scegliere.

Il BOB è un pistone elettromeccanico 230V per ante MAX 2,1 mt e per max kg 300. Non credo sia addatto per un uso intensivo!

Mentre il BOB24 è un pistone elettromeccanico per le stesse caratteristiche di cui sopra, ma a 24V, addatto per un uso intensivo e quindi per

il tuo specifico caso.

DOMANDA DI TECNICO DEL SETTORE: 24V per 24V, MA UN CARDIN NO?? :rolleyes::rolleyes:

In ogni caso cercate di scegliere il giusto prodotto spendendo qualcosina in più, altrimenti rischiate di spenderli successivamente in assistenza! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sindaco...

Ho letto le risposte precedenti, dove mi consigliavi d'indirizzare la scelta su un'oleodinamico, e mi fido sul fatto che questa possa essere la scelta migliore, sto solo cercando d'orientarmi in modo tale da poter cercare di controbattere il mio installatore, non è che io abbia già scelto Beninca, anche se finora l'installatore che me la proposto è quello che mi ispira più fiducia... Purtroppo quando mi ha fatto il preventivo non ero a conoscenza dei vari tipi esistenti d'apricancello e quindi non ho fatto una richiesta particolare, fidandomi del giudizio e del parere da lui espresso...

Giustamente mi suggerisci diverse marchi di prodotti, però essendo in un condominio e non esendo io nient'altro che un semplice condomino che si "sbatte" per l'installazione essendosi stufato d'avere sempre il cancello aperto, sto cercando ugualmente di mia iniziativa di fare alcuni preventivi con i vari installatori locali, indirazzandomi su alcuni Marchi che da inesperto come sono m'ispirano almeno una certa affidabilità vuoi per il nome o perchè abbia letto alcuni commenti e/o giudizi positivi all'interno di questo Forum, però certamente non posso fare un numero innumerevole di preventivi perchè prima di tutto ci vuole tempo libero da dedicare ai vari Installatori, cosa non sempre disponible, ma poi soprattutto presentare un numero eccessivo di preventivi agli altri condomini a mio avviso potrebbe generare più confusione che vantaggi..

Comunque non ti preoccupare, terrò a mente i tuoi consigli..

CIAO

:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti trovi in quella fascia "oscura" in cui potrebbe andare bene un buon elettromeccanico e male un oleodinamico di marca sconosciuta.. Ma proprio per quello, anch'io consiglio la fascia superiore, anche perchè se ci fossero problemi successivi le spese andrebbero divise fra i condomini (e meno condomini ci sono, più alta è la quota). Potrebbe diventare un incubo , ed essere motivo di altre infuocate assemblee...

In più, un buon oleodinamico che viene alla fine poco utilizzato (siete in pochi, lui fa poche aperture) può avere quindi una vita lunghissima, e tu ci faresti un figurone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto...

Lunedì proverò a contattare il primo installatore che mi ha consigliato i Beninca chiedendogli di prepararmi un secondo preventivo con un'oleodinamico...

Non dovrebbe avere grosse difficoltà visto che ha già effettuato il sopralluogo...

:D:P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Viso che ti trovi a farti fare un preventivo per L'oleodinamico, chiedigli se te lo può fare direttamente coi seguenti pistoni:

FADINI HINDI 880; RIB IDRO27. Per la centralina ed i vari accessori è indifferente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...