Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Automatismo Per Cancello Battente A 2 Ante


PANTERA76

Messaggi consigliati

Innanzitutto complimenti per il forum. In rete non ho trovato nulla che potesse dare risposta ai miei dubbi.

Voglio automatizzare un cancello in ferro a 2 ante di circa 4 metri e sono indeciso su che tipo di automatismo scegliere.

1) Considerando che il cancello si aprirà e si chiuderà mediamente non più di 20 volte al giorno, dovrei scegliere un oliodinamico o un elettromeccanico?

2) Guardando da fuori il cancello l'anta destra si apre in senso orario da gradi 300 a gradi 360 mentre le sinistra in senso antiorario da 120 a 330. Questo influisce sul tipo di automazione da scegliere?

3) Bassa tensione o alta tensione? Cosa è meglio scegliere e perchè?

4) Su quale marca devo puntare per avere un prodotto efficiente e affidabile? Ovviamente considerando che l'installatore sia una persona tecnicamente preparata.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio SEA automazione ditta italiana con ottimi prodotti oleodinamici e elettromeccanici.

Per quanto riguarda l'oleodinamico è lo stesso che tratta la RIB (SEA lo rivende alla RIB e ad altre ditte) ma sicuramente quello SEA

costa meno.

Per maggiori informazioni visita il sito www.seateam.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

La geometria del tuo cancello è di quelle da almeno tre aspro... dimentica per ora la questione oleodinamico/elettromeccanico, devi piuttosto cercare automazioni capaci di arrivare ad aperture di 150 gradi (l'anta sinistra) SENZA DARTI PROBLEMI DI VARIAZIONI DI VELOCITA': rischi di avere un'anta che parte lenta ed accelera fino a sbattere violentemente. Non te lo spiego perchè è troppo lungo il discorso...

Inoltre, è possibile che con la geometria delle staffe e dei poli del pistone che dovrai adottare, non ti rimanga abbastanza spazio per poterlo alloggiare.....

Ad occhio e croce, sembra un caso risolvibile solo con un sistema a bracci articolati o con alcuni tipi di interrato, e non è escluso che ci vogliano pesanti modifiche al cancello, come lo spostamento dei poli. E' anche obbligatorio un sistema di rallentamento a fine corsa.

Ti consiglio di postare un disegno quotato con le distanze esatte fra polo, pilastro, muro e cancello.... un disegno il più possibile preciso, insomma, di tuttte le parti in gioco. La soluzione al tuo problema richiede un attento esame, non è così facile come sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cancello sul quale voglio installare l'atomatismo ancora non è stato realizzato quindi posso commissionare qualsiasi modifica. Ho fatto uno schizzo con il Paint. Non è preciso come chiedevi ma spero renda l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ovviamente, spero che avrai già pensato ad un' apertura ad anta singola (quella sinistra).... se il cancello è solo di 4 metri non avresti nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un lavoro corretto utilizza le casse di fondazione in acciaio inox (quelle zincate dopo qualche anno sono da buttare) e fagli un tubo di scarico per il drenaggio dell' acqua. io ho cancelli montati da 15/20 anni senza problemi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto modificare dal fabbro il progetto del nuovo cancello facendo una sola anta di 4 metri. Lo spazio sulla sinistra è stato ricavato indietreggiando il pilone che farà da fulcro al cancello. Alla luce di questo nuovo progetto ripropongo le mie domande:

1) Considerando che il cancello si aprirà e si chiuderà mediamente non più di 20 volte al giorno, dovrei scegliere un oliodinamico o un elettromeccanico?

2) Bassa tensione o alta tensione? Cosa è meglio scegliere e perchè?

3) Su quale marca devo puntare per avere un prodotto efficiente e affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...