Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova Casa:dubbi Su Cancello Automatico


sirex70

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Come già premesso in alcuni altri post,non sono elettricista,

quindi sono totalmente profano di queste cose,

ho cambiato casa e mi piacerebbe sapere se gli impianti sono stati effettuati a norma,

in questo caso "il cancello automatico":

E' un cancello a battente ad un 'anta, ci sono quattro fotocellule,

60-70 cm da terra,due all'esterno in prossimità del cancello attaccate ai montanti del telaio,

le altre due interne ad una distastaza di 2,5-3 metri(per permettere al cancello di aprire)oltre questo

ovviamente c'è il lampeggiante,il cancello non è visibile dalla casa dove comunque è possibile attivare

l'apertura dello stesso.

Spero di essere stato abbastanza chiaro(abbiate pietà sono completamente uno sprovveduto in questo campo

e di questo chiedo scusa :blush: )

Vi ringrazio per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


L'automazione,da quello che mi è stato detto è stata fatta di recente,in questi ultimi mesi(Marzo-Aprile),

la documentazione per ora non la ho ma mi hanno detto che sarà disponibile presto....ma il cancello così com'è stato fatto è

in regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile dirlo...se le fotocellule sono alte 40/60 cm da terra, sono al massimo a 20 cm dal cancello e sono state fatte le prove per la forza d'impatto allora si è in regola, in ogni caso devi avere una dichiarazione di conformità ce.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono al massimo a 20 cm dal cancello

Quelle all'interno sono al massimo 20 cm dal cancello se l'anta è aperta(il cancello è a battente).....

intendi questo?

Grazie e scusa se sono duro di comprendonio :blush: :(

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a quanto già detto,

dovresti verificare a cancello aperto a distanza che cè tra Anta ed eventuale muretto.

se lo spazio è inferiore a 40 cm in teoria deve essere presente una ulteriore protezione.

attenzione va posta anche se l'anta nella sua manovra di apertura permette lo schiacchiamento (tipo schiaccianoci per intenderci) tra anta e colonna.....di oggetti o peggio dita mani ecc.

Le forze come giustamente detto dovrebbero essere verificate e certificate ma posso dire che quasi nessuna azienda possiede l'apparecchiatura necessaria alle prove in quanto molto costosa.

e si potrebbe continuare per ore

la direttiva macchine 89/392 CEE

insieme a EMC 89/336/CEE

e alla BT 73/23/CEE

insieme alle UNI EN 12604 - 12445 - 12978 ....ecc ....sono le attuali norme di riferimento

quanto era più facile quando c'era la sola UNI 8612!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti verificare a cancello aperto a distanza che cè tra Anta ed eventuale muretto.

se lo spazio è inferiore a 40 cm in teoria deve essere presente una ulteriore protezione.

...questa è la UNI8612, adesso i centimetri devono essere almeno 50, se meno vanno fatte le prove d'impatto anche in apertura invece che solo in chiusura.

certificate ma posso dire che quasi nessuna azienda possiede l'apparecchiatura necessaria alle prove in quanto molto costosa.

...non so, io comunque ce l'ho (ebbene sono un distributore) e lo metto a disposizione dei miei clienti, e ti posso assicurare che ce l'hanno anche i miei clienti più grossi, in sostanza quelli che vivono di sole automazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a quanto già detto,

dovresti verificare a cancello aperto a distanza che cè tra Anta ed eventuale muretto.

se lo spazio è inferiore a 40 cm in teoria deve essere presente una ulteriore protezione.

In sostanza in questo caso(è inferiore ai 40 cm)devo metterla,

per curiosità la protezione da mettere sarebbe la cosidetta "Costa di sicurezza"?

attenzione va posta anche se l'anta nella sua manovra di apertura permette lo schiacchiamento (tipo schiaccianoci per intenderci) tra anta e colonna.....di oggetti o peggio dita mani ecc.

e in questo caso quale tipo di protezione devo mettere?

Grazie ragazzi siete tutti molto gentili.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Open 7:

vero sono 50 cm prima erano 40

sono lieto dio trovare persone professionali che hanno la strumentazione la mettono a disposizione dei clienti.

ti assicuro che non è quasi mai così.

La realtà installativa comunque è preoccupante sono pochi i cancelli realmente a norma ( 400N misurato su tre altezze picco di 1400 N nei primi 0.75 sec ecc)

per concludere e rispondere a Sirex possodire che nel dubbio è sempre meglio una protezione in più che una in meno.

Se il pistone è idraulico la forza puoi regolarla direttamente tramite le valvole sul motore stesso altrimenti và tarato tramite la frizione elettronica della centralina.

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ogni cancello per essere a normativa deve avere: :(

- marcatura CE da chi ha realizzato il cancello (fabbro)

- Progetto meccanico strutturale

- Progetto elettrico dell'automazione

Chi ha eseguito i lavori deve a richiesta esibire: :blink:

- Analisi dei rischi con elenco dei componenti installati

- Progetto meccanico applicativo

- Documentazione relativa ai materiali impiegati

- Certificati CE dei materiali stessi

- Copia della dichiarazione CE di conformità impianto

- Test report delle prove d'impatto con strumentazione omologata

Deve essere consegnato all'utente finale: :o

- Manuale d'uso e manutenzione

- Registro di manutenzione

- Dichiarazione CE di conformità impianto

- Verbale di collaudo firmato

Con questa documentazione obbligatoria da 01.06.2005 non ti devi preoccupare se le fotocellule sono posizionate giuste, se sono abbastanza ecc.. chi ha firmato la documentazione è responsabile del tuo cancello in caso di infortuni... :rolleyes:

Non credo tu abbia tutto questo..... a meno che l'automazione (cancello escluso) tu abbia speso dai 4.000 € in su.. P.S. installo cancelli da molti anni.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti io mi occupo solamente di automazione per cancelli e vi dico che automazioni cosidette a norma non esistono. I vari dispositivi amperometrici di controllo della spinta non sono conformi alle disposizioni date. Qualche marca prova a fornire encooder di rilevazione o altro ma non sono assolutamente validi. Bisogna anche valutare che tali accorgimenti influiscono con il funzionamento.La norma dice che si possono adottare dispositivi di rilevazione o sensibili al contatto " che impediscono agni possibile contatto con l'anta". Se volete la mia vi dico chiedete che vi siano installate le coste sensibili dai due lati dell'anta ( nel caso di un cancello ad ante)a livello pavimento.Oltre si intende ai normali dispositit

vi da installare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...