Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Faac Non Si Apre Più


lucaPic

Messaggi consigliati

Ho una centralina FAAC un po' vecchiotta(il modello dovrebbe essere LRX 2100, a detta del foglio istuzioni, ma non ne sono sicuro che sia quello il modello, nel caso ho lo schema elettrico e foto della scheda che posso inviare) e che ogni tanto da qualche problemuccio, fino ad ora sono sempre riuscito a risolvere ma adesso vorrei un piccolo aiuto...

Apro la centralina e trovo uno dei due fusibili(quello da 4A) rotto. Lo sostituisco ma niente da fare! premendo con il telecomando si apre solo l' elettro-serratura e non si muove niente. Si sentono attaccare e staccare i relé ma ai bracci non arriva corrente. Il fusibile, dopo averlo sostituito non siè più rotto...

Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizialmente potresti staccare i motori (5-6-7 e 8-9-10) e controllare con un tester se all'avviamento arriva tensione ai morsetti (6 comune e 9 comune) poi si vedrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal libretto delle istruzioni c'è scritto "6:Uscita motore 1 comune" "8:Uscita motore 2 comune", non so se ho interpretato male io quello che c'è scritto sulle istruzioni o altro, comunque ho provato sia a verificare la tensione tra 6 e 9 che tra 6 e 8, ma non c'è niente! morto!

I relè attaccano e staccano come se si stesse aprendo e chiudendo realmente il cancello, e se passo davanti alle fotocellule durante la fase di chiusura, il cancello si riapre. Ovviamente questo lo capisco solo dai relè e dalla riapertura della elettroserratura, perché i bracci non funzionano.

Ps. l'apertura del cancello con la chiave neanche funziona.

Con quale verifica posso procedere?

Ciao e grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a smontare la scheda e controlla le piste di rame e le saldature, a volte sono le lumache che creano dei veri disastri

Infatti era proprio questo, una pista interrotta! è passata inosservata perché non c'era nessuna lumaca vicino. Poi mi sono messo con più attenzione a guardare le piste ed ho scoperto questa piccola interruzione. Un piccolo consiglio: visto che lì ci dovrebbero essere i 220V va bene un piccolo filo, tipo quelli del citofono, antifurto(0,5 dovrebbe essere) o dovrei metterci un filo di spessore maggiore? Per adesso ho messo un filo di piccolo spessore e funziona, ma a lungo andare può creare problemi?

Ps. ma ste lumache come si fa a distruggerle? magari prima che si autodistruggano facendo un cortocircuito?

Ciao e grazie dei consigli e della disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che lì ci dovrebbero essere i 220V va bene un piccolo filo, tipo quelli del citofono, antifurto

Io in queste situazioni uso del doppino telefonico privo di isolante, taglio dei piccoli pezzetti e li adagio sulla pista interrotta fino a coprirla per l'intera larghezza e sormontandoli per circa 5 mm sulle estremità delle piste interrotte, naturalmente prima tolgo la vernice verde isolante, poi stagno il tutto facendo un cordone uniforme, mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

grazie alla dritta di ivan ho risolto il problema di tre piste interotte da 0.5mm ora me ne rimane un altra e se e' possibile vorrei dei consgli perche la pista funzione ma si vede la ramatua che dite la stagno ho la lascio come e oppure aspetto voi :unsure:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...