Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Elettrico Non Si Chiude Più - Quasar Electronic Devices QB40


snafu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il cancello elettrico movimentato dalla Quasar Electronic Devices scheda QB40 è da ieri sera che non si chiude più.

Praticamente si apre normalmente (sia con chiave che cocn telecomando) e poi continua a stare aperto con il lampeggiante acceso per ore ed ore, un pò come se il tempo di pausa fosse interminabile.

Cosa potrebbe essere?!? Qualcuno di voi conosce il prodotto in questione?

C'è un dip-switch di richiusura automatica, ho provato ad impostarlo su OFF in modo tale da avere la richiusura cocmandata tanto quanto l'apertura ma niente da fare, il cancello sempre aperto sta, non c'è verso di farlo chiudere.

Sembra quasi che non ci sia il comando di chiusura o che l'attuatore sia rotto

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Premesso che non lo conosco.

Hai gia provato a togliere alimentazione per qualche minuto e riprovare?

La centralina ha una programmazione oppure hai i trimmer di regolazione per i tempi di lavoro........?

Si sente il rele' staccare a fine corsa?

Un dubbio lo si puo' togliere bypassando le fotocellule o meglio fare il ponte al contatto N-C in centralina e provare......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto delle prove che poi ho dovuto interrompere causa megaacquazzone...

1) ho invertito i fili di apertura/chiusura ed a cancello aperto ho comandato un'apertura ed il cancello si è chiuso: quindi escludo l'attuatore (valvole e cilindro)

2) ho tolto tensione più volte ma il problema è sempre quello

3) Ci sono 4 trimmer (tempo di lavoro, tempo di pausa, tempo di ritardo aperrtura M1 e chiusura M2, tempo pedonale), ho provato a ridurli ed effettivamente regolano (quantomeno il tempo di lavoro)

4) c'è il led FOT che sta sopra all'ingresso della fotocellula che è spento ed infatti non ho tensione sui suoi morsetti (19-18)

Poi causa pioggia ho dovuto interrompere ma per ora sono propenso a pensare che o ho una dette due fotocellule bruciate (passando la mano senti tic-tac ma non vorrei che il segnale fosse impastato sullo 0).

Stasera, pioggia permettendo vado avanti.

La cosa strana?!? Questa mattina è uscito mio cognato, il cancello si è aperto normalmente e dopo 7 minuti si è chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Prova ad escludere le fotocellule.

La tensione di cui parli e' la 24V.?

Riduci il tempo di chiusura,non e' troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto: una benedetta mosca si è infilata non so come nella fotocellula (credo sia passata attraverso il paletto di sostegno fotocellula) ed ha avuto la sfacciataggine di morire davanti all'emettitore.

Grazie comunque per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

una benedetta mosca si è infilata non so come nella fotocellula

:wallbash: : è una cosa che mi succede normalmente, ma con le formiche che trovano un 'ambiente' tiepido dove poter colonizzare tranquillamente.

Sciocco da parte mia non avertelo suggerito, ma, pensavo che tra i primi controlli che avessi fatto ci fosse anche quello delle fotocellule.

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Sciocco da parte mia non avertelo suggerito
L'ho ribadito due volte di escludere le FC.Sono la maggior causa di malfunzionamento di un cancello.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...