Vai al contenuto
PLC Forum


Registro Manutenzione... - Quali obblighi per l'utente....??


Skeo

Messaggi consigliati

Avendo installato da poche settimane l'automazione sul cancello condominiale ove risiedo, il mio bravo installatore mi ha rilasciato due copie intestate a me, anche se non sono l'amministratore del condominio(figura assente), del fascicolo tecnico della motorizzazione del cancello...

Mentre sfogliavamo insieme il Fascicolo ci siamo soffermati sul Registro Manutenzione... Mi ha spiegato che su tale registro è necessrio documentare tutti gli interventi relativi alla manutenzione ordinaria/straordinaria della motorizzazione del cancello... Mi diceva inoltre che sarebbe un bene e che la normativa lo prevedrebbe pure un controllo da perte del tecnico almeno una volta all'anno...

Essendo mia intenzione non passare "eventuali casini" dovuti all'inosservanza di qualche normativa, mi chiedevo se eravate in grado d'indicarmi qual'è la normativa di riferimento e quali sono gli obblighi e le eventuali sanzioni che tale Legge impone agli utilizzatori dell'impianto...

Grazie per le info che mi darete....

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


L'installatore deve consegnare al cliente la dichiaraz. di conformità alla direttiva macchine, il manuale d'uso, il registro di manutenzione e deve applicare alla macchina la targa con il marchi CE. Chi installa l'automaz. decide ogni quanto tempo deve essere fatta la manutenzione (normalmente 2 volte l'anno , io preferisco 4 per usi intensivi).

NON deve consegnare al cliente il fascicolo tecnico e l'analisi dei rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi installa l'automaz. decide ogni quanto tempo deve essere fatta la manutenzione

normalmente si segue quanto consiglia il produttore dell'automatismo, attualmente quasi tutti indicano un periodo di 6 mesi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio installatore mi ha detto che una volta all'anno è più che sufficiente...

Io mi chiedevo se vi era un'obbligo ed una tempistica da rispettare...?

Poi volevo dirvi che ho tra le mie mani non un Fascicolo Tecnico, ma bensì due.... Più uno che ho firmato e che conserva l'installatore...

Non avrebbe dovuto consegnarmeli??

Ma se non me li dava dove potevo annotare gli eventuali controlli e la manutenzione dell'impianto...??

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installatore è tenuto a cansegnare solo una parte del fascicolo tecnico, come ha detto atena: la dichiaraz. di conformità alla direttiva macchine, il manuale d'uso, il registro di manutenzione. Chi fa la manutenzione ha tutto per annotare.

Non esistono obblighi di legge per la tempistica, decide l'installatore sotto la propria responsabilità, come ho detto di solito si accettano i consigli delle case produttrici in termini di tempo o numero di manovre.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...

Pensavo ci fosse una legislazione in merito visto, a mio avviso, l'importanza della manutenzione di un'impianto...

Quello che io vorrei evitare che se un domani per sf.... pazzesca capitasse qualcosa, a qualche condomino od a qualsiasi altra persona, ed io avendo il nominativo inserito nel Fascicolo Tecnico della manutenzione venissero a cercare me....

Il mio dubbio è proprio quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...