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PLC Forum


Motore Faac 422 Sb


EXTRALARGE

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SALVE HO INSTALLATO DAL 1993 SU UN CANCELLO A 2 ANTE 2 MOTORI FAAC 422 SB .iL MOTORE DI DESTRA è ANCORA ORIGINALE MENTRE QUELLO DI SINISTRA DOPO 11 ANNI E STATO SOSTITUITO PERCHE' INTERROTTO UN AVVOLGIMENTO. LO STESSO PROBLEMA SI E' PRESENTATO ALLO STESSO MOTORE DOPO UN ANNO E DI NUOVO SOSTITUITO .ED ORA DOPO CIRCA 2 ANNI LO STESSO MOTORE HA PRESENTATO LO STESSO PROBLEMA.

PREMETTO CHE IL CONDENSATORE E' DI 8 MICROFARAD.

COSA PUO' CAUSARE LO STESSO PROBLEMA AL MEDESIMO BRACCIO DEL CANCELLO?

RINGRAZIO PER LA RISPOSTA.

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pincopallo1098

Non conosco il motore in questione ma la prima cosa che mi viene da pensare è un difetto di funzionamento ovvero che sia posizionato in modo tale da compromettere la sua durata..

pero' se ho ben capito ha funzionato a dovere per 11 anni.... bella domanda...

ma il motore lo hai sostituito ex novo o rigenerato?

potrebbe anche essere un problema di alimentazione causato dalla centrale di comando....

verifica in fase di apertura e chiusura le tensioni in uscita dalla morsettiera... altro non mi viene in mente hai una bella grana..

saluti

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IL MOTORE SOSTITUITO OGNI VOLTA ERA NUOVO

E LE TENSIONI CONTROLLATE OGNI VOLTA ERANO NELLA NORMA (216/228)

forse non ti sei accorto che hai bloccato il tasto delle maiuscole.

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM :

corsivo= sussurrare

MAIUSCOLO=URLARE

MAIUSCOLO IN GRASSETTO= STRILLARE

MAIUSCOLO IN GRASSETTO SOTTOLINEATO=DARE FUORI DA MATTO.

Modificato: da Livio Migliaresi
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ciao non conosco il tipo di motore "l'unico consiglio che ti posso dare controlla le quote di installazione non vorrei che abbia l'angolo di chiusura in negativo quindi sforza un casino e coll'andare del tempo si bruci.

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Ciao a tutti,

extralarge,nel 1993 la FAAC non aveva ancora messo in produzione i motori 8 MF,

quindi controlla che la scheda elettronica non abbia i condensatori integrati,

perche' se fosse cosi'sono da 16MF.

Il vecchio motore che ancora funziona,essendo del '93 è sicuramenta da 16.

Per avere la conferma stacca il cavo del motore e misura le fasi,se i valori di resistenza

sono 42 ohm su tutte le fasi è da 16 MF.

I valori del motore a 8MF invece sono 60 ohm tra il cavo azzurro e gli altri due,120 ohm tra

marrone e nero.

Quindi verifica tipo di scheda e condensatori.

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  • 3 weeks later...

Ciao anto59

si in effetti sulla scheda c'e' un condensatore da 16mf che per il motore che sta ancora funzionando e un condensatore da 8mf sostituito 2 anni fa sul motore bruciato

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Ciao a tutti,

extralarge,la scheda dovrebba essere la 401MP,originariamente aveva

2 condensatori da 16mf incorporati,per fare un lavoro fatto bene avrebbero

dovuto dissaldare i 2 condensatori e mettere i condensatori separati,

uno per ogni motore con il valore previsto.

Se invece non lo hanno fatto ed hanno aggiunto il condensatore da

8mf a quello esistente ecco spiegato perchè il motore si brucia.

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  • 3 weeks later...

Scusa il ritardo per la risposta.

Dunque la scheda ha 2 condensatori separati ben visibili ed io ho sostituito il condensatore.

Comunque ora ho sostituito il condensatore da 8MF ,il motore 422 sb, il carter perchè è risultato camolato e corroso in prossimita della guarnizione tappo lato braccio oleodinamico.

Il carter nuovo ,è differente da quello sostituito per l'allogio chiave di sblocco,ed per il tappo lato cavo alimentazione.

Cioè il blocco chiave ,nel carter nuovo. si inserisce con 2 viti alla fine dopo aver inserito l'olio mentrenel carter vecchio aveva una specie di fungo dove si inseriva il blocco.

Il tappo lato alimentazione nuovo ha una vite di spurgo mentre quello vecchio non presenta alcuno spurgo.

Io non ho sostituito il tappo ,e sopra c'è ancora quello vecchio.

Era necessario sostituire anche quello?

Ora il motore posizionato sulla anta cancello è rumoroso nonostante abbia inserito 4 cunei antivibrazioni tra motore e carter dal lato alimentazione,

Cosa posso fare per diminuire questo rumore?

Grazie per la risposta e la pazienza

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

EXTRALARGE, se sono ancora presenti i due condensatori sulla scheda è risolto il problema.

Infatti se oltre a quelli,al motore nuovo hai aggiunto anche il condensatore della confezione,

il tuo motore lavora come se avesse un condensatore da 24 Mf.

Risultato: rumorosissimo,scalda tantissimo dopo due manovre,e se vai avanti cosi',

bruci il motore.

La soluzione perfetta sarebbe quella di dissaldare i due condensatori sulla scheda

e mettere sull'uscita dei motori i condensatori giusti per ogni motore,

ovvero 16Mf per quello vecchio, 8Mf per quello nuovo.

Il resto delle tue spiegazioni sul motore sono corrette.Non serve cambiare il tappo vecchio,

perche' per cambiarlo devi cambiare anche il serbatoio .

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