Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came con scheda ZA3


Basso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sn approdato a questo forum xkè ieri sera ho avuto un problema al mio cancello Came con scheda ZA3: da un paio di gg notavo che il lampeggiante Kiaro non lampeggiava quasi + ma restava quasi sempre acceso e supponevo che probabilmente fosse il relè che cominciava a fare le bizze. Fatto sta che ieri sera ho aperto il cancello e dopo aver premuto lo stesso pulsante x bloccarlo alla corsa desiderata questo non ha + dato segni di vita. Controllo la centralina e noto i 2 fusibili di linea bruciati, li sostituisco ma come premo il pulsante del telecomando saltano di nuovo, alkè noto che l'interno del lampeggiante è nero. Stamane smonto il lampeggiante e la skedina elettronica al suo interno è completamente fusa a causa dell'acqua entrata... ma non dovrebbero essere impermeabili ??

Va beh, ritornando in topic, mentre stavo cercando info al riguardo (non sn un installatore ma un semplice comune mortale :lol: ) mi sn imbattuto nel link http://www.cameuk.com/camenew/tech-docs/ dove ho trovato il manuale della mia scheda in italiano ed ho pensato che magari vi potrebbe far comodo conoscerlo :D

Ciao

Ps x lo staff

è possibile variare il mio nick in "Myago" ?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Variare il nick è possibile, però dovresti leggere il regolamento che hai accettato. TI saresti reso conto, se lo avessi letto con l'attenzione dovuta, che l'uso di acronimi e abbraviazioni da SMS e CHAT è vietato. QUindi neìiente "x" in luogo di "per""k" in luogo di "ch" e via elencando. I messaggio così scritti perdono in chiarezza e, per alcuni, sono anche irritanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ho toppato e chiedo scusa :lol:

Comunque il mio problema l'avevo risolto: ho sostituito l'intero lampeggiante e tutto è tornato alla normalità (fortunatamente la scheda non si è danneggiata); volevo soltanto portare a conoscenza il link linkato :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potete dire per favore che impostazioni devo usare per avere uno stop totale del cancello qualora le fotocellule rilevino la presenza di un ostacolo?

il manuale ne menziona l'opzione ma non specifica le impostazioni...

Inoltre mi potete spiegare cosa è il limitatore di coppia? ho provato a cambiarne le impostazioni ma non ho notato nessuna differenza in velocità... che sia invece la forza con cui il cancello "spinge"? :P

Modificato: da Basso
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito Came, mette un pulsante di stop tra 2 e 1 all'apertura del contatto, e con il dip 8 in OFF, l'automazione si ferma, per farla ripartire bisogna ripristinare il contatto (rilasciando il pulsante o liberando le foto) e ridare un'impulso con il radiocomando o con il pulsante.

Provaci, io l'ho fatto su uno scorrevole con le foto sul lato in cui il cancello si sovrappone alla recinzione e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito Came, mette un pulsante di stop tra 2 e 1 all'apertura del contatto...

cioè? non capisco cosa dovrei fare...

questo è lo schema della mia centrale

Modificato: da Basso
Link al commento
Condividi su altri siti

Stop totale (1-2), arresto del cancello

con l'esclusione del ciclo di chiusura

automatica; per riprendere il

movimento bisogna agire sulla

pulsantiera o sul radiocomando;

Come è scritto sulle istruzioni, dipende che tipo di foto hai montato, in ogni modoil 2 lo hai già nella foto (per l'alimentazione)

se hai montato le foto quadrate, lo porti sul contatto, esci con il chiuso e vai all'1

se hai montato le rettangolari, esci dal NC e vai all'1

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Scusate

allora non è possibile impostare il cancello in modo che in fase di apertura rilevato un ostacolo il cancello si blocchi e una volta tolto l'ostacolo vada avanti ad aprirsi senza intervenire sul pulsante o sul telecomando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Si, è possibile, ma ....... questa opzione, è una seccatura e basta! Dopo qualche giorno che l'hai attuata......la vorrai certamente togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può davvero? Mi puoi spiegare come fare? Cosi come è adesso si richiude in fase di aperturaed è una seccatura perchè il cancello si apre verso l'esterno e quasi tutte le volte chi deve entrare passa davanti alle foto e lo fa richiudere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il cancello si apre verso l'esterno

Beh......questo non è un problema di fotocellule, qui si tratta di vero e proprio errore di collegamento dei motori.....o di posizionamento degli stessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ci siamo capiti!

Il cancello si trova in una sttrada in pendenza dove il bassa si trova all'esterno e l'alto all'interno. Il cancello deve per forza di cose aprirsi verso l'esterno, purtroppo non c'è lo spazio per farlo scorrevole l'unica soluzione era questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sono daccordo, non tutti i cancelli si possono aprire verso l'interno, ma questo non ammette che in fase di CHIUSURA, debbano intervenire le fotocellule inserite sull'APERTURA. o no?

Il cancello si richiude da solo trascorso il tempo di pausa?

Link al commento
Condividi su altri siti

in fase di CHIUSURA il cancello si RIAPRE e questo mi va bene. Che non mi va bene è la CHIUSURA in fase di APERTURA che è quello che fa adesso. io vorrei che in fase di APERTURA se rilevato un ostacolo il cancello giustamente si fermi, ma una volta tolto l'ostacolo vada avanti ad APRIRSI e non a RICHIUDERSI, ma senza dare un nuovo impulso con il pulsante o il radiocomando. Mi dicevi che è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non so dirti, a memoria, come reagisca la ZA3, ma le possibili soluzioni sono le seguenti:

Le fotocellule possono essere collegate e predisposte per:

- Riapertura in fase di chiusura (2-C1), le fotocellule rilevando un ostacolo durante la fase di chiusura del cancello, provocano l'inversione di marcia fino alla completa apertura;

- Richiusura in fase di apertura (2-CX, dip 8OFF-10OFF), le fotocellule rilevando un ostacolo durante la fase di apertura del cancello, provocano l'inversione di marcia fino alla completa chiusura;

- Stop parziale, arresto del cancello se in movimento con conseguente predisposizione alla chiusura automatica (2-CX, dip 8OFF-10ON);

- Stop totale (1-2), arresto del cancello con l'esclusione del ciclo di chiusura automatica; per riprendere il movimento bisogna agire sulla pulsantiera o sul radiocomando; (tratto spudoratamente dal manuale della Came)

quindi non mi sembra di vedere la possibilità di fermare l'anta in apertura, e farla ripartire sempre in apertura!

Da quanto riesco a capire, si richiude immediatamente (2-CX, dip 8OFF-10OFF), oppure si ferma e, trascorso il tempo d'attesa, si richiude(2-CX, dip 8OFF-10ON) comunque potresti sempre fare una prova........con il collegamento in "stop parziale" :whistling:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Angelo Moscatelli

AIUTO....!!!  salve, devo sostituire una CAME ZK1 con la CAME ZA3N.  Sono 3 giorni che ci provo ma non riesco a farla funzionare, ho fatto di nuovo i collegamenti, controllato le fotocellule che sono due esterne e due interne (che credo vanno messe in parallelo..??). Mi sto veramente impazzendo, ho bisogno di aiuto.... grazie ...!!!

Allego uno schema che ho ricavato, vorrei sapere se è esatto.... grazie ancora .... è MOLTO URGENTE....

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo,

ti conviene aprire una discussione solo tua, è vietato dal regolamento del forum accodarsi a discussioni di altri utenti e soprattutto se vecchie.

Comunque i contatti delle fotocellule vanno in serie tra loro e NON in parallelo.

Poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Bruno Melotto locked this discussione
Bruno Melotto

Angelo come ti è stato suggerito apri una discussione apposita, questa che è datata 2008 oramai è esaurita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...