Vai al contenuto
PLC Forum


Certificazione Cancello - Serve la certifica del fabbro?


roby977

Messaggi consigliati

le centraline a 220 volt non fanno l'inversione all'urto salvo che il motore abbia l'encoder e questo e richiesto dalle normative

Stai parlando anche del battente o solo dello scorrevole?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Roby977

Da quanto leggo dai tuoi post ritengo ti manchi qualche dato importante.

Al termine dell'installazione dell'automatismo, la norma UNI EN 12445, prevede che vengano realizzate delle prove per verificare la forza che l'automatismo esercita sulle persone. La citata norma prevede pincipalmente le forze esercitate sul bordo primario di chiusura e..... Questa forza oltre ad essere contenuta in 400N per spazi compresi tra 50mm e 500mm e 1400N per distanze >500mm, prevede che dopo la forza dinamica d'impatto che deve avere durata 0.75s, si passi alla fase statica con forza <150N e dissipata in un tempo di 5s. Da quanto detto é chiaro che con un motore alimentato a 230V, potresti rispettare la forza d'impatto, ma non i tempi. L'utilizzo di un motore 24V ti permette di rispettare sia la prima, sia la seconda condizione. Per quanto riguarda l'utilizzo dei bordi sensibili, sono necessari per la protezione di altri punti di pericolo quali: il convogliamento sotto il bordo inferiore del cancello quando hai una distanza variabile superiore a 25mm durante la rotazione, e.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
meschiarifabbro

Anche se e' un po' vecchiotto come 3AD visto che sono costruttore di cancelli certificati ci tengo a sottolineare che ad oggi non ho ancora visto cancelli come i miei, non parlo solo del fattore estetico ma anche dei controlli PORTATE cerniere per cancelli ad anta battente rulli per cancelli scorrevoli, spessori tubolari o piatti per telaio cancello, colonne portanti costruite per sopportare il peso EFFETTIVO del cancello o le eventuali durezze che possono dare problemi con il tempo.

Io mi riferisco alla normativa EN13241-1, se a qualcuno interessa posso postare alcune foto o video di cancelli per avere un idea di quello di cui si parla.

Altra cosa a cui voglio dare una risposta e' quella delle modifiche apportate a prodotti MARCATI e NON, io per esperienza personale e su consiglio di chi mi ha seguito per l'interim certificazione NON METTO MANO su cose non costruite da ME', il modificare qualcosa costruito da altri senza il nullaosta del costruttore fa' decadere le garanzie sul prodotto, poi per quanto riguarda eventuali problemi futuri si potrebbe essere tirati in ballo per aver fatto lavori non a REGOLA D'ARTE.

Distinti saluti MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...