Vai al contenuto
PLC Forum

Duplicare Telecomando Smile

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Innanzitutto mi scuso perchè il mio primo messaggio è subito una richiesta..

ma ho un problema (probabilmente stupido, ma sono assolutamente ignorante in materia.. :ph34r: ) che non riesco davvero a risolvere..

ho un telecomando SMILE ( http://www.automazionionline.it/315/SMILE-C-VER.html ) che ho portato a duplicare in un negozio a Milano specializzato in elettronica.. ritiro il mio nuovo telecomando fiammante, il negoziante lo confronta con l'originale con un lettore di frequenze e me lo consegna..

arrivato davanti al cancello del box l'amara sorpresa.. <_< non funziona!

ora i telecomandi sono identici (colore dei pulsanti a parte), il negoziante sostiene che anche la "duplicazione" sia stata fatta a "regola d'arte".. (che poi viste le istruzioni in giro sul web, non mi sembra difficile.. :blink: ).. perchè non funziona???? :(

Ringrazio in anticipo l'anima pia che vorrà aiutarmi!! ;)

Modificato: da mad1982

Inserita:

dunque

il radiocomando da duplicare è uno smile

ma quello sorgente di che marca era?

era funzionante?

lo smile duplica i 433MHz senza bisogno di alcun lettore di frequenza a meno che il negozianante abbia voluto fare un pò di scena...

Inserita:

il telecomando da duplicare funziona, le copie (stesso modello, sempre smile) no.. eppure, a detta del negoziante, anche testandolo con il lettore di frequenze sono uguali.. la procedura per duplicarli dovrebbe essere semplice (ho visto le spiegzioni sul sito del radiocomando) ed è stata ripetuta davanti a me..

non saprei davvero cosa pensare..

puoi togliermi una curiosità? il lettore di frequenze indica un valore nel formato 43,xxx.. i primi 2 numeri erano sempre 43, gli altri variavano.. devono essere esattamente identici da telecomando a telecomando?

grazie mille in anticipo!!!

• 2 weeks later...
Inserita:

ma il radiocomando da duplicare (quello originale) che marca e tipo è?

non tutti i radiocomandi sono clonabili

Inserita: (modificato)
puoi togliermi una curiosità? il lettore di frequenze indica un valore nel formato 43,xxx.. i primi 2 numeri erano sempre 43, gli altri variavano.. devono essere esattamente identici da telecomando a telecomando?

il formato sarà stato 43x,xx comunque le ultime cifre non saranno mai identiche saranno leggermente diverse ma non è molto significativo

Modificato: da bruno.m
Ospite UA7812
Inserita:

Il lettore di frequenza serve solo per vedere a che frequenza lavora il radiocomando e non per vedere se la duplicazione è andata a buon fine.

Se tu sei in possesso del radiocomando funzionante, quello che apre il portone per intenderci, puoi provare a ripetere la duplicazione.

Procedura

premessa - tenendo il radiocomando Smile con la parte curva verso l'alto indentifichiamo i pulsanti A e B rispettivamente partendo dall'alto.

Premi il tasto A e tenendo premuto A premi anche il tasto B.

Rilascia il tasto che non vuoi duplicare e tieni premuto quello che vuoi duplicare.

Tenendo premuto il pulsante prendi il radiocomando da duplicare e premendo il tasto che vuoi duplicare avvicinalo al nuovo radiocomando, giragli attorno, sopra, sotto, di lato fino a che vedrai il led del nuovo telecomando lampeggiare velocemente.

Ecco, hai clonato un radiocomando.

Ripeti la sequenza anche per l'altro tasto, se ne hai bisogno.

• 3 months later...
Inserita:

Leggendo il thread mi è venuto un dubbio <_< : non è che il tuo telecomando è di tipo "rolling code" e il negoziante te ne ha dato uno non compatibile?