biagio73 Inserito: 30 marzo 2009 Segnala Inserito: 30 marzo 2009 salve a tutti premetto che sono alle prime armi con s7-300, è da un po che provo ma non riesco a venirne a capo.Dovrei convertire un numero intero in uno dint, usando il blocco standard,il problema sta nei valori di in e out e cioè come ingresso metto un valore dword appoggiato in una db e all'uscita vorrei appoggiare il risultato su un altra db , ma pur dichiarando il valore in dint in questa db quando lo scrivo all'uscita mi da errore (rosso)con il seguente messaggio"il tipo di dati attuali dword non è compatibile con il tipo di dati formale dint del parametro formale"qualcuno mi aiuti
biagio73 Inserita: 30 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2009 scusate ma ho scordato di scrivere cosa metto come in e outcome in dbxx.dbwx e quà tutto okcome out dbxx.dbdx
puntalino Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 Ciao forse non ho capito la dfomanda ma non esiste l CONVERSIONE DAINT A DINTbasta leggere il valore intero e trasferirlo in un dinteroes.l mw100t mw102
batta Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 Ciao forse non ho capito la dfomanda ma non esiste l CONVERSIONE DAINT A DINTbasta leggere il valore intero e trasferirlo in un dinteroLa conversione esiste e serve.Se tu hai un numero INT negativo e semplicemente lo trasferisci in una variabile DINT, diventa positivo. Con la conversione (in awl ITD) invece il segno rimane.Esempio:valore decimale INT -1 (HEX FFFF). Se fai un semplice trasferimento in una DINT diventa: HEX 0000FFFF --> in decimale = 65535Usando invece la conversione la variabile DINT diventa HEX FFFFFFFF --> in decimale = -1Per quanto riguarda invece la conversione INT to DINT in ladder con box I_DI, probabilmente hai dichiarato la variabile che colleghi all'uscita come DWORD e non come DINT.Se è così, hai due possibili soluzioni: la prima, dichiari la variabile come DINT; la seconda, vai in Strumenti --> Impostazioni, scegli la scheda KOP/FUP e togli il segno di spunta a "Controllo tipo di operandi".
puntalino Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Inserita: 31 marzo 2009 confermo batta a ragione io ho detto una ****
batta Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Inserita: 31 marzo 2009 (modificato) Capita anche ai migliori Modificato: 31 marzo 2009 da batta
Messaggi consigliati