Vai al contenuto
PLC Forum


Alternativa Ad Un'oliodinamico


stefanomolteni

Messaggi consigliati

stefanomolteni

ciao a tutti.. volevo chiedervi, secondo voi, smontando due vecchi oliodinamici aprimatic e volendo mantenere l'elettronica esistente, sono vincolato sempre su oliodinamici o posso azzardare l'elettromeccanico? è un 2 ante molto leggero e la mia paura è che non potendo montare un 24v il 220 mi dia troppi colpi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema e che dovresti poter regolare la forza dell'attuatore....cosa che generalmente con

l'oliodinamico fai meccanicamente con le valvole...mentre con l'elettromeccanico abbasando la tensione (nel caso del 220 V)...

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

C'è sempre da considerare la durata di un oliodinamico e di un

elettromeccanico, non è assolutamente paragonabile.

Ma quanto hanno durato gli Aprimatic ???

Scordati che un qualsiasi elettromeccanico

abbia la stessa durata, e poi comunque è una soluzione

arcaica che a livello di sicurezza fà molto discutere.

Poi ognuno di noi fà le sue scelte, e si assume le

proprie responsabilità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanomolteni

è vero i vecchi aprimatic hanno durato parecchio,ma sono pienamente d'accordo anche sui loro problemi citati da cirolemm.è una soluzione per tirare avanti un po' prima del rifacimento totale con impianto a 24v(che per me sono i migliori).istallando al 99% ditec se riuscivo a mettere un 220v elettromeccanico riuscivo a recuperarlo (per sostituzioni ) invece l'oliodinamico che ditec non produce andava perso. ora, probabilmete va in riparazione..a sett. l'esito.

ambrogio, hai parlato di sicurezza..su una manutenzione di questo tipo con un impianto non a norma come è possibile svincolarsi da responsabilità?? fare una dichiarazione ? grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

se sono, come immagino, degli xt44, se sono montati secondo le istruzioni, sono motori che fanno 15 anni senza problemi. considera la possibilità di rigenerarli con 300 euro te li fanno nuovi tutti 2. li mandi al centro riparazioni aprimatic di ozzano emilia e non hai problemi di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se il cancello è stato realizzato prima di una data che non ricordo(credo 2001 o giù di li) puoi far valere le vecchie normative quindi 2 coppie di fotocellule bastano.

altrimenti con normative attuali deve rispettare anche le norme di impatto e devono invertire con l'impatto oppure fermarsi nel pezzo finale se la forza di impatto prima dello stop non supera tot newton(non ricordo il valore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...