Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Chiusura Aperture Cancello Bft Modello Phobos Bt + Centralina


X-MEEN

Messaggi consigliati

Sono 2 anni che hanno montato su un cancello a battente un automazione della BFT modello phobos bt + centralina libra ma-r

Martedì mi accorgo che il cancello era chiuso al contrario, il motore 2 era arrivato prima del motore 1, faccio qualche prova e in apertura l'anta dx, motore2, si apriva solo a neanche a metà.

Tolgo la corrente e dopo 2 giorni riprovo a far andare il cancello e ora mi succede che il cancello si apre perfettamente ma in chiusura si chiude solo l'anta di dx, motore2, mentre l'anta sx,il motore1, rimane fermo in apertura completa.

Ho controllato se la scheda potesse aver subito fenomeni di condensa ma a parte qualche ragnatela non ho trovato nulla che mi facesse pensare a qualche corto circuito

Ho visto che ci sono 4 relè della zettler az971e , ho provato a staccarli per vedere se magari qualcuno era bloccato ma non si staccano, sono saldati sulla scheda?

Possono essere i relè o cos'altro

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiorno:

ho appena provato a invertire i fili dei motori

lo scherzo che faceva prima al motore 1 (e cioè che non si chiudeva) ora lo fà al motore 2

quindi e da escludere che siano i motori

è un problema di scheda o relè o qualcos'altro ma elettronico.............

aspetto aiuti... ;)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, bravo hai fatto la prova giusta, quindi è da escudere i motori.

Non conosco la tua centrale, ma la alcor sempre BFT lo faceva spesso come difetto.

Sostituisci il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

allora si possono sostituire i relè perchè sono a pressione?

Quindi dici che sono i relè?

Dove posso acquistare questi relè e sai cosa costano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

L'ipotesi più probabile ed apparente sembra quella, ma la mia esperienza

mi suggerisce che potrebbe essere anche la logica di controllo.

Comunque cambiare i relè male non fà, anche se in commercio con

quelle caratteristiche è difficile trovarli, o meglio, se li trovi sono di

amperaggi diversi e con caratteristiche di velocità di scambio non

completamente compatibili.

Fossi al tuo posto opterei per inviare la scheda direttamente in BFT

per mezzo di un centro di assistenza autorizzato, con una scheda così

nuova la spesa non dovrebbe essere esagerata, con la garanzia che

funzioni realmente.

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se dovrebbe essere la logica di controllo il guasto è nella scheda e non i relè

ma i relè sono saldati sulla scheda o no?

Ulteriore informazione:

guardando nel display della scheda all'apertura e chiusura del cancello appaiano 2 valori che sono la coppia di spinta dei 2 motori

in apertura i valori compaiono x (=per) tutti e due dato che tutti i due motori aprono

in chiusura appare solo il valore di chiusura del motore in funzione che sta chiudendo, mentre l'altro che è fermo dà logicamente valore zero.

Quindi penso che in chiusura nel motore che non chiude non ci sia tensione da parte della centralina

secondo voi se inserisco un tester di tensione nell'uscita dei motori a 24v dovrei capire se c'è o non c'è tensione

anche se per me è una prova inutile dato che sono quasi sicuro che tensione in chiusura non c'è

secondo me dovrebbe essere un relè

sono 4 in tutto

2 per apertura

2 per chiusura

ZETTLER AZ971E

li ho già trovati

http://www.marelcom.it/index.php?option=co...6&Itemid=57

cosa possono costare?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Ti ripeto !!!

Non avventurarti in questa operazione se non sei più che sicuro di

quello che stai facendo !!!

Hai provato a chiedere cosa ti costa la riparazione ? ( Con GRANZIA )

Se lo farai, hai un buon saldatore con un buon succhiastagno ???

Quei relè sono installati su di un circuito doppia faccia, quindi se

insisti con un saldatore tradizionale rischi di rovinare le piste e

quindi di fare un danno ireparabile.

Ripeto poi ognuno di noi agisce a suo riscio e pericolo .........

Buona fortuna !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

quindi i relè sono saldati sulla scheda................

non penso che sia un problema dissaldare e saldare un relè con lo stagno

però proverò anche a chiedere cosa costa una scheda nuova

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E' un difetto che questa scheda faceva abbastanza spesso nella versione MA-R. adesso questa scheda è stata modificata e si chiama CMA-R. ti conviene chiedere ad un centro assistenza una scheda in sostituzione se sei capace di programmarla. con un centinaio di euro te la dovresti cavare. magari intanto che sei lì fagli sontituire la eprom della memoria dei radiocomandi cosi non li devi ricodificare. occhio che la scheda deve essere la stessa versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
tecnico.ambrogio

Sta di fatto che non sapremo mai come è andata

visto che non c'è nessun commento definitivo al

problema.

Ma forse starà andando bene e quindi si gode

il cancello automatico !!!!!

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Chiedo scusa per non avervi più fatto sapere nulla del seguente problema e vi comunico che la scheda è stata sostituita con una nuova, non con la libra ma-r ma con una libra c-ma, costo toale 361€.

Sta di fatto che dopo averla fatta sostituire dopo 4 mesi non chiudeva più il motore1, sostituita in garanzia.

Sta di fatto che dopo altri 3 mesi la scheda si brucia in quanto un "ospite" (insetto) si è fuso dietro le piste della scheda, sostituita non in garanzia, costo totale 372.28€.

Sta di fatto che dopo 2 mesi non chiudeva + il motore 2 e il tecnico autorizzato BFT dice che i guasti sono dovuti a sbalzi di tensione sulla linea elettrica e quindi conclude con fattura di altre 370€.

Sta di fatto che appena il tecnico si allontana il cancello sia a fine apertura e chiusura attiva l'amperostop, dopo discussioni varie sostituita in garanzia con costo di 30€ di diritto fisso di chiamata in quanto BFT ha cambiato politica in quanto il diritto di chiamata ( secondo loro) lo deve pagare l'utente, dice che proverà a mandare la scheda in BFT e se gli concedono la garanzia non paghiamo gli ultimi 370€.

Richiamato il tecnico il cancello magicamente rifunziona perfettamente e emana altra fattura di 65€ per km percorsi+ore di lavoro, ecc.....fattura rifiutata incazzatura del tecnico andandosene incazzato con dicitura qui io non vengo più!

Sta di fatto che mi sono rotto i co_l_oni soldi non gle li voglio dare perchè la GARANZIA EUROPEA parla chiaro, il cancello adesso in chiusura a distanza di 20cm dal fermo cancello subentra l'amperostop e il cancello non si muove più.

Al più presto lo richiamerò e lo obbligo a venire a mettere il tutto a posto come si deve pena risoluzione del contratto e penso querela imminente.

Buonasera a tutti :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta di fatto che dopo averla fatta sostituire dopo 4 mesi non chiudeva più il motore1, sostituita in garanzia.

Ti sei fissato sulla scheda elettronica, senza controllare che nel cancello ci sia attrito meccanico; che potrebbe essere la regolazione di antischiacciamento regolato al minimo, o qualche attuatore sia difettoso, inoltre prova a rifare la programmazione della logica. Per regolare l’antischiacciamento di solito nel box della centralina c’è un autotrasformatore con regolazione della tensione ai motori, di solito e settato a 190 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Stefano potrebbe essere anche come dici tu, quello che sò che questo problema lo fà da quando è stata installata questa scheda prima non la mai fatto.

Poi anche se fosse come dici tu questo è un problema che deve risolvere il tecnico non certo io............

Comunque a presto viene a sostituirmi la scheda con una NUOVA e gli ho chiesto che la deve sballare davanti a me!

Speriamo <_<

Modificato: da X-MEEN
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...