Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Luci Rampa


dipix

Messaggi consigliati

Salve,

ho autoinstallato da un paio di mesi un automatismo BFT oro (centralina Alcor-N) su un cancello a due battenti. Ora mi sono accorto di aver bisogno, la sera, che all'apertura del cancello si accendano le luci sulla rampa del box e si spengano di nuovo alla chiusura del cancello.

Sulla centralina è presente la possibilità di inserire una scheda aggiuntiva di "spia cancello aperto", che potrei utilizzare per comandare un relè, ma mi chiedo se non esista la possibilità anche senza acquistare la scheda aggiuntiva. Ho pensato di collegarmi all'uscita del lampeggiante, ma la luce deve restare accesa anche a cancello aperto e lampeggiante spento. Mettere un interruttore SUL cancello mi sembra troppo banale...

Chi mi sa dare una soluzione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'idea potrebbe essere usare un timer,e il conteggio lo fai abilitare dall'uscita dell'elettroserratura pulita con un relay!!

Altrimenti un reed..... Altro non puoi fare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

collega un rele' nell' uscita serratura, e ci azioni un temporizzatore come gia ti hanno detto.

in più ci colleghi in serie un crepuscolare, in modo che all'apertura di giorno, non ha nessun effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo dalla scheda esce un'alimentazione che va al lampeggiatore. Questi quand'è alimentato lampeggia, ma la tensione in uscita dalla scheda è sempre presente finchè dura il ciclo del cancello. Puoi quindi usare questa tensione per eccitare un relè in parallelo al lampeggiante.

Se invece ricordo male puoi optare per un temporizzatore luce scale. Quando questi riceve l'ultimo impulso la lampada rimarrà accesa ancora per qualche minuto.

In abendue i casi ti servirebbe un crepuscolare per evitare l'accensione di giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Nino1001, dalla scheda esce effettivamente un'alimentazione che va al lampeggiatore, ma non so se la tensione dura fino a conclusione del ciclo. Se è così, ho risolto facendo come mi suggerisci. Però penso che l'uscita riceva tensione solo in fase di movimento del cancello. Comunque controllerò.

In caso contrario, utilizzerò l'uscita della serratura collegandoci un relè e un timer, come hanno suggerito cirolem77 e newbeetle, o un temporizzatore luce scale, che è lo stesso. Penso sia preferibile in questo caso usare l'uscita della serratura in quanto riceve l'impulso solo una volta, all'inizio del ciclo del cancello.

Il sensore a infrarossi penso non sia adatto al caso mio perché il cancello è in prossimità di una zona di passaggio e provocherei continuamente l'accensione della lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti allora un relè in parallelo alla serratura il cui contatto pulito innesca un timer luci scale.

Il timer luce scale riceve alimentazione e quindi funziona, solo dalle 19.00 alle 07.00, orario stabilito da un orologio a cavalieri.

Alla fin fine risparmi qualcosa sulla bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...