Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Basculante Faac


framess

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e, vista la Vs cortese disponibilita', gradirei sottoporvi il mio problema:

un paio d'anni or sono, ho fatto montare un automazione faac sulla basculante del mio garage.

Premetto che la basculante, di vecchio stampo, e' davvero pesante e consistente. ha vetri nella parte superiore e lamiera per i 3/4 rimanenti. Gia' all'apertura a mano, risulta davvero pesante. Il motore e' stato applicato direttamente sulla parte posteriore della basculante.

Inoltre, sia l'apertura, sia la chiusura, non sono mai avvenute in maniera lineare ma sempre a piccoli scatti.

Da qualche giorno il problema e' il seg.: la basculante si apre per meta', si sente un gran colpo e si ferma. Si fa ripartire, sempre con telecomando, va in chiusura e verso la fine, prima di chiudersi completamente, altro colpo. Mi sembra che arrivi dal motore. Che possa essere una frizione interna?

Ho provato ad "aiutare" l'apertura con le mani e il motore funziona perfettamente fino al fondo corsa.

Ho chiamato un'installatore autorizzato faac che ha sentenziato che c'e' il motore da cambiare !! ???

Cosa mi consigliate?

grazie in anticipo

francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Molto probabilmente si tratta di un motore elettromeccanico. Quando si installano i motori sulle porte bascolanti è sempre buona norma aggiungere peso ai contrappesi che scorrono nelle cartelle laterali per vincere li peso del motore. In pratica, in qualunque posizione tu lasci la basculante (con motore sbloccato), lei lì deve rimanere, non deve nè salire nè scendere.

Nel tuo caso, se dici che la porta era già pesante prima, può essere successo che, con l'utilizzo nel tempo, si sia rotta qualche riduzione all'interno del motore. Da quello che ho capito dovrebbe essere un 550.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la cortese risposta. Penso anch'io che tu abbia centrato il problema. Mi hanno chiesto , per riparare il 550, da 200 a 250 euro. Ho desistito ed ho proceduto all'acquisto, all'ingrosso del 550 itt. pagandolo circa 400 euro fatturato. Adesso vedrò di rimpiazzarlo e controllare i contrappesi. Mi hanno detto che il 550 ITT ha i fine corsa interni, elettronici. MA COME SI PROGRAMMANO???

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_99228

SE APRIVI LA SCATOLA DEL MOTORIDUTTORE SICURAMENTE TROVAVI UN INGRANAGGIO CON DEI DENTI ROTTI, SOSTITUENDOLO TUTTI ANDAVA A POSTO IO .L'ALTRO IERI HO SOSTITUITO IL TRIS DI INGRANAGGI IN UN 550 CON 68,00 EURO HO RISOLTO TUTTO

**

forse non ti sei accorto che hai bloccato il tasto delle maiuscole.

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM: MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

l'avevo pensato di aprire e vedere com'era la situazione, ma, francamente, visto che aveva ormai 3 anni, senza fine corsa, montato su una basculannte molto pesante, ho pensato che sostituirlo sarebbe stato meglio...

qualcuno mi sa indicare come settare i fine corsa e regolare la coppia del motore. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

nel 550 i finecorsa erano optional ma è una bella cosa metterli. il motore non sforza in apertura e chiusura. prima devi regolare i contrappesi, poi la forza del motore. segui le istruzioni. si regola con i pulsantini della centralina mettendo la coppia più adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il mod 550 ITT che dovrebbe avere i fine corsa elettronici. le istruzioni dove le trovo? all'interno della confezione o da qualche parte in internet?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

si, nuovo e fatturato in arrivo tra qualche gg. vedrò che cosa dice. per i contrappesi ho letto che una volta applicato il motore sulla basculante, portandola a 45 gradi, deve rimanere aperta in equilibrio. altrimenti bisogna appesantire i contrappesi. Giusto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto. Il 550 ITT ha anche l'encoder per il rilevamento dell'ostacolo durante il movimento. Comunque è vero, per far funzionare bene questo motore occorrono i finecorsa. La regolazione di questi è abbastanza millimetrica ma una volta centrata è ok. Due consigli: uno, regola quello di apertura in modo che la basculante rimanga ancora un pelo inclinata e non arrivi all'apertura totale. Due, fai in modo che quando la porta arrivi in battuta in chiusura il motore lavori al massimo 1-2 secondi, non di più. Così garantisci lunga vita al tuo 550. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie andrea, penso che l'altro 550, senza i fine corsa, abbia sofferto troppo per la loro mancanza, andando in apertura e chiusura decisamente sottosforzo. Il tempo di 2 sec. di cui accenni tu era sicuramente maggiore, 4-5 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...