Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Alcor N - Settaggio


chepccat

Messaggi consigliati

faccio il mio ingresso...

ho da poco fatto automatizzare un cancello a battente (centralina ALCOR N ed attuatori ORO, tutto della BFT),

avrei bisogno di ritardare la partenza del secondo attuatore rispetto al primo (basterebbero un paio di secondi).

leggendo altre discussioni sembrerebbe che, la centralina istallata, non sia in grado di comandare i pistoni in maniera differenziata in apertura, ma solo in chiusura. :wallbash:

ho provato a dare uno sguardo al manuale di installazione... parla di una fantomatica funzione "pedonale" che permette di aprire una sola anta, durante tale funzionamento, un ulteriore comando di start, darebbe il via anche all'altra anta.

per selezionare questo "superpotere" bisogna posizionare i DIP-SWITCH numero 9 e 10 in posizione ON dopodiché utilizzare gli ingressi 9 e 14 per l'Ingresso Pulsante Pedonale.

qualcuno saprebbe, molto gentilmente e soprattutto semplicemente, spiegarmi cosa significa praticamente utilizzare gli ingressi 9 e 14 per l'Ingresso Pulsante Pedonale??? (è il mio primo contatto con un cancello automatico)

avevo pensato, inoltre, ad un'altra soluzione... intercettare la linea di comando dell'attuatore 2 con un relè "ritardante", però ho appena scoperto che il mio attuatore non è in corrente continua :( , bensì alternata... ho possibilità di trovare un qualcosa che potrebbe fare al caso mio???

grazie

francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


gianfranco1963

avresti dovuto fissare il pistone della anta 2 (ritardata in chiusura) più vicino al cardine rispetto al motore 1. in questo modo sarebbe stato più veloce e le ante in apertura non si sarebbero toccate. puoi provare a rendere più veloce in apertura M2 stringendo un po' la valvola Open della mandata dell'olio. al massimo migliori un po' ma il difetto rimane. io l'ho fatto presente diverse volte in BFT ma nessuno ha mai avuto voglia di fare questa stupida modifica. dovresti sostituire la centralina non una Altair N (mettendo la forza motore al 100% e regolando la forza dalle mandate dell'olio) oppure con una Rigel 5. Fa molte più funzioni ma costa anche molto di più

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie, provo subito a vedere cosa succede modificando la mandata dell'olio.

per quanto riguarda invece il relé e la funzione pedonale??? ci so speranze o devo abbandonare ste due strade???

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

io non l'ho mai fatto e non adrebbe bene, ma se non apri molte volte il cancello ogni giorno puoi provare a sostituire il condensatore dell'anta che vuoi che sia più veloce mettendolo da 8 mf al posto di quello da 6,3mf.

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore aumenterebbe solo lo spunto, non la velocità

e se troppo alto riscalda l'avvolgimento.

una possibilità ci sarebbe:

montare sul 230v del motore2 un temporizzatore con ritardo all'eccitazione

il contatto va messo prima del condensatore che deve sempre essere collegato all'avvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Stacca la staffa del pistone della anta 2 porta più vicino al cardine rispetto al motore 1. in questo modo è più veloce e le ante in apertura non si toccano, naturalmente dovresti fare alcune prove trovando il giusto compromesso.

Tutto il resto sono prove ed esperimenti che a volte peggiorano le cose.

Al limite cambia la centralina come ti ha suggerito Gianfranco.

:superlol::superlol::superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...