Vai al contenuto

Cancello Automatico Bft Con Centrale Lira - con il telecomando non si apre il cancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un cancello automatico BFT con motori NEMO da 12 Volt e centrale di comando modello LIRA.

Il cancello funziona a batteria 12 VDC.

Purtroppo la scheda di comando non funziona più, nel senso che dando l'impulso con il telecomando non si apre il cancello.

Ho notato che si è bruciato un fusibile da 16 A nella scheda, ma anche sostituendolo non funziona lo stesso.

Chiedo aiuto agli esperti in tal senso.

Se possibile vorrei anche gli schemi della centralina.

Grazie anticipatamente

Raf

vincenzo tecnico
Inserita:

Hai provato con la chiave altrimenti se le fotocellule funzionano devi vedere con il tester se dando l' impulso escono i 12v

tecnico.ambrogio
Inserita: (modificato)

Salve

Quel tipo di automazione si basa esclusivamente sulla buona salute della batteria,

a volte quando la batteria sta per esaurisi succede proprio quello che ti capita ora.

Per prima cosa la scheda è sicuramente da riparare, però potresti provare a cambiare

la batteria.

Esiste anche un secondo problema non da meno; i motori a volte si trovano pieni di acqua

e quindi mandano in corto il sistema.

Per venirne a capo ed avere una certa percentuale di successo si deve andare per gradi:

1) Smonti i motori e vedi in che condizioni sono ( di solito sono fraduici poichè non sono stagni )

2) Fai controllare la scheda ad un centro di assistenza che ancora ripara quel tipo di schede

( in Italia ci sono pochissimi personaggi che lo fanno )

3) Cambi a priori la batteria ce la metti nuova e ti assicuri che sia ben carica

4) Prega che vada !!!

Se non va vuol dire che qualche passaggio è stato fatto in maniera superficiale

P.s.

Se cambi i motori ( Tipo tergicristallo Modello MASRI UNUS Internetional ) vanno

cambiati tutte e due in coppia.

Se la scheda non riesci a ripararla ce ne una sostituta ma poco conosciuta.

Buona fortuna.

Modificato: da tecnico.ambrogio