Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder


LE80

Messaggi consigliati


ciao

io installo solo Came da sempre.

Non perchè abbia un ritorno economico ma installando da pochi anni automazioni per cancelli

ho approfondito questa marca per installare con velocità e al momento non cambio.E i clienti sono soddisfatti.

Cerco,quando posso,relativamente alle diverse condizioni che trovo nei vari cancelli o basculanti

di installare motoriduttori a 24 volts.

Ed eccoci all'encoder secondo me:

non conosco esattamente come siano fatti ,

comunque in base alla rilevazione amperometrica

effettuata da qualche soluzione tecnica all'interno della quadro comando

dell'automazione e

in base alla taratura(semplicemente agendo sui trimmer indicati dal costruttore)

impostata dall'installatore puoi regolare "la risposta" al cancello a qualche "ostacolo al movimento".

mi spiego(spero):in un cancello scorrevole con motore a 24 volts

puoi regolare sia la risposta durante il rallentamento sia durante la "corsa" nei came c'è scritto:

"rall." "run"

a livello pratico se in rallentamento in chiusura regolando bene ti opponi senza troppa forza con un bx243 il cancello di riapre.

Certo non si deve esagerare troppo nella regolazione perchè un minimo ostacolo puo' far riaprire un cancello che sta

completando la sua corsa senza un apparente motivo.

In fase "run" c'è meno sensibilità.

Certo ci vorrebbe quegli strumenti(costosi) per misurare le forze di impatto e verificarle con le normative .

Ma è certo che il motore a 24 volts con encoder garantisce una maggiore sicurezza

oltre all'installazione di fotocellule ,e bordi sensibili.

Questa è la mia semplice e umile esperienza e spero di essere stato chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leo, oltre alla sicurezza che citava prima jackilparata, devo dire che automatismi con encoder sono ottimi anche per gestire rallentamenti e stop, infatti la centrale con un test della corsa del cancello capisce i vari punti di stop sia in chiusura che in apertura facendo sempre riferimento ai fermi meccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...