Vai al contenuto
PLC Forum


Spese Corrente Elettrica per cancello elettrico


annaemarco98

Messaggi consigliati

prima di tutto mi scuso se sbaglio qualcosa in quanto appena iscritto e non conosco ancora il funzionamento.

mi sarebbe utile sapere i consumi mensili di un cancello elettrico battente a due ante e due motori della nice (non conosco le caratteristiche tecniche), che impiega circa 25 sec per l'apertura 1min aperto e 25 sec per la chiusura e che viene azionato circa 20 volte al giorno.

premetto che il cancello è alto circa 2,50 cm e largo circa 1.50 cm per anta e che la motorizzazione ha sicuramente piu di 12-15 anni.

ringrazio fin d'ora chi mi puo dare una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il benvenuto .

purtoppo io sono ignorante in materia e non possiedo il libretto utente del cancello, le uniche cose che sono riuscito a recuperare dalla scheda dello stesso sono queste:

P60/VA

F50/60 HZ

PRI 1 0-220 VOLT

SEC1 0-12 VOLT

RO (USCITA VARIABILE)

Spero che questidati siano sufficenti per stabilire all'incirca il costo di circa 20 aperture giornaliere,

o se comunque si possa stalibile approssivativamente le spese.

ringrazio comunque ivan e tutti coloro che saprenno fornirmi una risposta.

p.s. da 8 anni pago per il consumo di corrente circa 40 euro medi

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che questidati siano sufficenti per stabilire all'incirca il costo di circa 20 aperture giornaliere

purtroppo non lo sono per nulla, si riferiscono all' elettronica di comando del cancello (trasformatore. fotocellule, rx, ecc..)

p.s. da 8 anni pago per il consumo di corrente circa 40 euro medi

be, se consideri che su tale cifra oltre la metà sono tasse e competenze varie del contratto ecc ecc, 40 € a bimestre è un tantino troppo forse, però non me la sento di pensare ad una fregatura, magari c'è anche qualche luce o altra utenza collegata o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore esterno classico a 230 V.potrebbe assorbire circa 150-200 W. Lampeggiante 25-40 W. Trasformatore, centrale ed accessori....forse 10 W.

Ma non sono bravo a fare i conti....

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo un installazione 'datata' escluderei che si tratti di motori a 24Vdc, quindi come già detto supponendo una potenza complessiva di ca. 250W e provando a fare due conti:

25s + 25s = 50s = 0,01389 ore per singolo ciclo apri/chiudi

0,01389 x 20 cicli giornalieri = 0,2777 h/giorno di funzionamento, che per 60 giorni (2 mesi) è pari ad un funzionamento

ininterrotto di 16,66h che moltiplicato per la potenza presunta di 250W fa circa 4,2 kWh ovvero un inezzia ! roba da meno di 1 €/cent compresa IVA...

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non ho fatto nessun calcolo,

ma ad occhio e croce mi sembra pochino 6 centesimi all'anno!!!!!!!

considerate tempo fa se non ricordo male c'è stato un servizio in cui si parlava dello spreco di energia dovuto alle spie stand-by lasciate accese...

mi pare che si aggirava intorno ai 40 euro l'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena trovato su webmaster point . org questo:

"

Qualche esempio? Secondo i dati raccolti una ricerca di AF digitale che ha misurato empiricamente il consumo energetico dei comuni elettrodomestici attraverso un wattmetro, uno strumento che rileva la potenza elettrica, si è giunti a calcolare che un videoregistratore in stand-by si alimenta a 3 watt all'ora, pari a 5 euro l'anno in bolletta; un telefono cellulare in ricarica succhia 5 watt all'ora, cioè ci costa circa un euro ogni 1.000 ore (1250); il cordless in ricarica consuma 4 watt all'ora e 6 euro di spesa annua

"

considerate che le spie consumano pochissimo, ma stanno sempre accese

secondo me il consumo dell'automazione è nell'ordine di qualche euro all'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il consumo dell'automazione è nell'ordine di qualche euro all'anno

ma hai letto i messaggi precedenti??

si arriva alla conclusione del consuno annuo e del relativo costo, basandosi su dati reali e sulle modalità di funzionamento, io ho fatto solo una stima (ipotesi) assumendo arbitrariamente una potenza dichiarata dell' automazione di 250W, nella realtà potrebbero essere 180 o 350, questo "io" non posso saperlo.

ma come fai tu, basandoti sul discorso delle spie e degli stand-by, a dare un valore di consumo annuo di un' applicazione che non ha niente a che vedere (se escludiamo la scheda e il trafo sempre alimentati) con quelle da te citate??

spiegamelo perchè non l' ho capito, così come non ho capito da dove vengono quei 6 centesimi l'anno! :rolleyes:

PS: 1 €/cent intendo 1€ ed è il risultato di 0,20 € (costo gonfiato di un chilowattora) x 4 kW = 0,80 €

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

riferendoti a 2 mesi di consumo, tu hai detto:

roba da meno di 1 €/cent compresa IVA...

quindi moltiplicando per 6 (visto che in un anno i mesi sono 12) fa circa 6 centesimi all'anno

e ribadisco che secondo me sono pochini

il costo dell'energia elettica dovrebbe essere circa 0,20 euro al kwh (ad abundantiam) moltoplicato 4,2 (risultato del conto che hai fatto tu sul consumo)

fa 0,80 euro per 6 fa circa 5 euro

molto grossolanamente

correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto solo adesso la ta correzione al post!!!!

avevo letto male il tuo 1 €/cent (pensavo 1 centesimo)

in pratica siamo giunti più o meno alla stessa conclusione

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica siamo giunti più o meno alla stessa conclusione

già ;) , e in ogni caso enormemente inferiore ai 200 € annui che va a pagare infatti 25 kWh annui sono circa 5 € di solo consumo, aggiungendo le spese e oneri vari i suoi 40 € dovrebbero essere annui e non a bimestre, quindi ci sono diverse ipotesi:

1) Al contatore in esame, oltre al cancello elettrico ci sono collegate altre utenze/carichi

2) I 250W supposti sono di molto inferiori a quelli effettivi dell' automazione

3) C'è qualche altra cosa che non è stata considerata !

vedremo...

PS: mi è venuto un dubbio, se i 40 € sono annui (cosa che non ho ben capito leggendo il #3) allora non credo che siamo molto lontani dalla verità :lol:

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

se i 40 € sono annui (cosa che non ho ben capito leggendo il #3) allora non credo che siamo molto lontani dalla verità

Devo fare un piccolo appunto:

se il nostro amico dice di pagare 40 "euri" per il cancello, si presume che il calcolo sia dovuto alla divisione della spesa di bolletta per N persone.

Quindi supponiamo che si tratti di una palazzina di quattro appartamenti, i 40 "euri" diventano 160........possiamo correggere il tiro dicendo che:

siamo molto lontani dalla verità

Sempre supponendo che........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...