Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Frog C/centralina Zl19n Bloccato Per L'ennesima Volta


innova

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, io sono nuovo di questo forum, ho letto qua e la qualche discussione e mi sembra che sia gente seria ed intelligente. Ho un problema: da 2 anni circa ho un cancello a 2 ante con motori FROG interrati a 24V. E' la terza volta che, senza alcun preavviso particolare, mi si blocca la centralina, sulla sceda ZL19N si accende il led rosso e non c'è verso di sbloccarla, nemmeno staccando e riattaccando l'alimentazipone. Le fotocellule sento che funzionano, idem per i fine corsa di rallentamento in apertura e chiusura. Il tutto si sblocca dopo qualche giorno senza aver fatto nulla. L'ultima volta ho anche cambiato la scheda che ha funzionato 1 giorno e poi si è bloccata. I fne corsa e le foto cellule le ho provate con un tester direttamente in morsettiera. Ho provato anche a ponteggiarle ma senza risultati. Grazie a chiunque possa darmi uno spunto per risolvere il problema. Pierpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal sito Came nelle FAQ ho trovato questo relativo al tuo problema:

•Contatti di sicurezza (N.C.) risultano aperti (1-2/2-C1/2-CX)

•Pulsanti di comando (N.O.) risultano chiusi (2-3/2-4/2-7/2-3P)

Magari se hai un selettore a chiave potrebbe esserci entrata sporcizia o umidità oppure qualche morsetto ha i contatti fasulli.

Controlla bene, inoltre sul manuale d'uso c'è un numero verde (che ora non ho sottomano) di assistenza dove telefonicamente ti danno tutte le indicazioni

Modificato: da crmsistemi
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, controlla se arriva la tensione 220volt, perché probabilmente stai andando con sola batteria, e questa è scarica, ti allego alcune info. Prima di andare subito al difficile (sostituito la scheda), ci sono altre cose da controllare.

L’elettronica a 24V riconosce automaticamente l’eventuale assenza di energia

elettrica e attiva il funzionamento in emergenza con batterie ausiliarie, per aprire

e chiudere il cancello sempre (opzionali).

Uno speciale circuito elettronico analizza costantemente il regolare funzionamento delle

ante, operando l’arresto, o l’inversione del moto, in caso di contatto con eventuali ostacoli.

L’impiego di bordi di sicurezza a raggio infrarosso o a contatto meccanico è indispensabile nel caso in cui un’attenta analisi

dei rischi del serramento motorizzato lo richieda.

Contenitore con scheda emergenza e predisposizione per alloggiamento di

n°3 batterie 12V - 7Ah per quadri comando ZL170N e ZL19N.

Se non hai risolto sin quì, chiama l’assistenza, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

la zl 19 non supporta encoder, utilizza solo dei finecorsa magnetici per gestire i rallentamenti, i trimmer come sono regolati? hai provato a togliere la cheda ad innesto AF sempreche sia inserita durante questi blocchi improvvisi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ecco il mio cancello a doppio battente (che ancora non ero riuscito a regolarne i fine corsa.... problemi di tempo!)

ha un motore frog a 24 volt (non è stata installata rete a batteria di supporto)

il problema è questo....

la settimana scorsa si è aperto correttamente... si chiudono entrambe le ante e...

basta... il primo motore non si apre +!

controllato fusibili nella zl19 e tutto ok... che succede?? :(((

sempre rogne con sto aggeggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

HO AVUTO UN PROBLEMA SIMILE PERò NON MI SI BLOCCAVA LA SCHEDA.

SE HAI LE BATTERIE TAMPONE PROVA AD ESCLUDERLE PROVABILMENTE TI HANNO DATO LA SCHEDA DI RICARICA SBAGLIATA è INCREDIBILE MA HO CONSTATATO DI PERSONA LE CONSEGUENZE.

IN QUEL CASO SOSTITUII PIù VOLTE LA SCHEDA MADRE SOSTITUII TRASFORMATORI MOTORI MICRO ED INTERFACCIAI ANCHE I COMANDI CON RELè

DA CIRCA 1 ANNO NON SENTO PIù LAMENTELE (TOCCHIAMO FERRO).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi dite una biglia sotto il cardine del cancello? non so chi lo ha installato se ha messo nulla di simile... dubito... io ho sempre tenuto lubrificato almeno una volta al mese il cardine e quindi almeno è impossibile si sia bloccato per frizione...

inserire una bglia è quasi ipossibile... il cancello e della metà 800 e serve una gruetta per sollevarlo :(

praticamente si è aperto, chiuso correttamente e poi pace! fine di qualunque reazione èur togliendo corrente dalla scheda. non ci sono baterie tampone anche se i frog sono da 24 volt...

idee?? :(

ora apro e tengo chiuso con lo spago... mi ha stressato sto Came!

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo giustamente provare invertire spinotti dei motori sui trasfi... su consiglio mi è stato detto di fare così e mi pare un buon sistema per capire se si tratta di motore o centralina... o trasformatore insomma... il punto che non capisco è che... faceva max una o due aperture al giorno, i giunti sono stra lubrificati... insomma come accidenti fa a non andare più dopo un anno dall'installazione? :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...