Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Scheda Came Zbx74-78


santinohornet

Messaggi consigliati

santinohornet

Buongiorno a tutti ,sono un nuovo iscritto vi chiedo una cortesia chi mi può aiutare ho istallato un impianto came con scheda zbx 74-78 con motore bft ho fatto tutti i collegamenti e non mi da nessun segno di vita,mi lampeggia solo il led rosso come devo fare?vi ringraz anticipatamente :rolleyes: :rolleyes: buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti


santinohornet

ciao amici, i voltag si trovano,la scheda lo comprata completa di trasformatore di alimentaz degli accessori.grazie ancora del vostro aiuto. :thumb_yello::rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

santinohornet

ciao maxissimo 76! devo controllare meglio se ho chiuso i contatti nc , in caso li ho chiusi che può essere che non mi funziona niente ?grazie dell'aiuto :thumb_yello::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io controllerei tutti i fusibili(perchè non ti funziona nulla)

se sono ok controlla le fotocellule o se devi chiudere un nc di predisposizione quarda gli schemi

Se hai una serratura etsrna apriporta prova ad aprire il cancello da li magari ai il telecomando rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi lampeggia solo il led rosso come devo fare?
Probabilmente aspetta ordini - devi effettuare programmazione di autoapprendimento - leggi le istruzioni del manuale.
Link al commento
Condividi su altri siti

santinohornet

ciao amici.mi sta capitando una cosa strana,adesso il motare mi funziona apre e chiude xrò però se inserisco le fotocellule il motore mi cammina a singhiozzi x per un paio di secondi e poi si stacca.cosa può essere ? poi il motore e normale che quando arriva a fine corsa non si blocca subito ? grazie a tutti anticipatamente.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::thumb_yello:

***NOTA DEL MODERATORE***

Per favore non utilizzare abbrevuazione da sms, ciò rende disagevole la lettura, oltre ad essere espresamente vietato dal Regolamento del forun.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

molto probabilmente le fotocellule non sono ben allineate,controlla il loro allineamento,per quanto riguarda il motore che non si ferma dovresti controllare se ha un micro di fine corsa e regolarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandrofavata

Prova a fare un ponte tra comune e contatto fotocellula e mi fai sapere se funziona tutto perfetto (le fotocellule saranno disattivate).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
santinohornet

buona sera a tutti,vi chiedo un favore non so più cosa fare con questa scheda,il motore mi fa tutte le funzioni correttamente ad esempio:i rallentamenti ,apre e chiude automaticamente,l'unico problema che quando sta chiudendo e passa l'ostacolo davanti alle fotocellule il cancella non torna indietro ma arriva un impulso alla scheda che quando arriva a fine corsa il motore non si ferma ma spinge sempre.cosa può essere???grazie anticipatamente...buona serata a tutti ..ciaooooo :rolleyes::thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

u

Dunque....apri e chiudi a mano il contato C1 delle fotocellule e vedi se lavora correttamente. Poi prova a mano a nche la molla del finecorsa e verifica che faccia il suo lavoro e non rimanga incastrata nella plastica del coperchio

Link al commento
Condividi su altri siti

santinohornet

amici ho provato a fare tutte queste prove ma niente da fare,ho notato un'altra cosa che attivando il sistema ottico con il dip tre il cancello mi lavora a strappo per un paio di secondi e poi si ferma.ho provato a sostituire la scheda e le fotocellule,vi prego di aiutarmi a risolvere sto problema....grazie :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...io comincerei dall'inizio: chiudi tutti gli ingressi NC ed apri gli NA. Verifica la funzionalità del micro di finecorsa in entrambi i sensi. disattiva l'encoder. dai un comando su 2 e 7 e verifica che apra e si fermi col micro....e poi un pezzo alla volta ricollega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai cambiato scheda e fotocellule e il problema persiste, prova a spostare il filo nero sul trasformatore, in modo da alzare la coppia del motore (leggi sul manuale). Se così funziona prova a sostituire il condensatore con uno nuovo di pari capacità.

Con la stessa automazione ho avuto problemi per oltre un anno, una trentina di ore perse a grao, e 3 uscite dirette Came e dopo la sostituzione di tutto da parte mia e loro, ho risolto la questione con un semplice condensatore.

Sembrerebbe un problema di natura progettuale.

Facci sapere

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
santinohornet

ciao.ho provato a fare tutte queste prove ma niente da fare,e venuto un amico e mi ha detto di sostituire dinuovo la scheda, dopo aver fatto quest'altra prova vi faccio sapere,se voi mi riuscite a dare qualche suggerimento diverso fartemi sapere.....grazie ancora.... ciaoooo buon sabato a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una scheda della Came ZBX74-78 i primi quattro dip-switch devi tenerli 1-off, 2-on, 3-on, 4-off gli altri dieci al seguente modo 1-on, 2-on, e-off, 4-off, 5-off, 6-on, 7-0ff, 8-off, 9-on, 10-on collegando le fotocellule al contatto nc e colleghi il c. sul due della scheda e nc sul c1 sempre della scheda oviamente programmando i telecomandi tramite i pulsantini CH1-CH2 e il cancello di deve funzionare se non vi sono altre anomalie. Programmato i telecomandi ad ogni inpulso il cancello disponde, se schiacci una volta il cancello apre se schiacci una seconda si ferma se schiacci la terza si chiude se invece schiai una volta solo lui si apre e poi si richiude e se vi passa un'ostacolo in fase di chiusura fa l'iversione se c'è un'anomalia il led rosso lampeggia sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve,mi occorrerebbe una consulenza,ho una scheda zbx74, alla quale ho sostituito il regolatore di tensione perche si era dissaldato...una volta rimontato mi rimane il led rosso fisso, i sensori funzionano perche li ho provati,ma premendo il pulsante di apertura e chiusura,non mi da alcun segno di vita...mi potrebbe aiutare??

Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione è ferma dal 2010 quindi i moderatori presto la chiuderanno. comunque quando il  led rosso rimane acceso hai 2 alternativa: o c'è la sicurezza Stop (morsetto 2 - 1) aperta o il microprocessore è saltato. Se non ne vieni a capo apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...