Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Chiusura Cancello Came


bradley

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un quesito da porre se eventualmente è mai capitato a qualcuno:

Ho da 2 anni un cancello a battente della came con scheda di comando za3n e 1 motore (1 anta ) serie ati3000.

Da qualche giorno la chiusura dell'anta è casuale, nel senso che a volte (1 volta su 5) anziche chiudere dopo il tempo impostato, chiude

dopo vari minuti se nonche dopo ore.

Ho controllato le coppie di ftc e sono ok tantoche mentre il cancello è in "pausa" aperto, su ogni ricevente si sente il rispettivo click.

La cosa strana è che guardando la scheda, c'è un led verde si stato che lampeggia lentamente mentre sta contando il tempo di chiusura automatico, mentre

blinca piu velocemente se durante tale tempo vengono impegnate le ftc di controllo ostacolo.

Ora , quando il cancello mi rimane in "stand by " aperto senza chiudere, quel led lampeggia velocissimamente (piu veloce di quando si impegnano le ftc).

Il problema sembra....dico sembra perche lo sto ancora provando... che se metto il faston di coppia motore sulla posizione minima (la 1 sul trasformatore) accade cio' sopradescritto, mentre se aumento la coppia motore mettendo il faston sulla posizione 2 , tale problema non si verifica.

Non avendo lo schema elettronico della ZA3n , mi chiedo , è mai possibile che l'impostazione della coppia motore vada ad influire sulla logica di chiusura del cancello ???

Boh.....io sto a vedere, se non mi fa piu quello scherzo mi rispondo da solo..... ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti


blinca piu velocemente se durante tale tempo vengono impegnate le ftc di controllo ostacolo.

è normale.

Se lampeggia molto velocemente hai lo stop (1 -2) aperto...prova comunque a chiudure tutti gli NC ( 1 - c1 - c2 - Cx) sul 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie per la risposta,

I contatti 1-2 e 2-cx son ponticellati, solo il canale 2-c1 lavora con le fotocellule.

Sembra tutto collegato correttamente.

E' 2 giorni che lo faccio lavorare con il faston di coppia motore impostato sul 2 anziche 1 e non mi da problemi.

Ma è mai possibile ?? boh ... io continuo a monitorare...

Ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
che se metto il faston di coppia motore sulla posizione minima (la 1 sul trasformatore) accade ciò sopradescritto, mentre se aumento la coppia motore mettendo il faston sulla posizione 2 , tale problema non si verifica.
Il cancello ha delle sicurezze, per cui se trova un ostacolo nella sua funzione di movimento, non deve stritolarlo, per cui c’è il controllo di coppia, e il cancello si blocca. Il controllo di coppia agisce mandando una tensione variabile al motore, a secondo come è regolato, che può essere 160 V – 170 V – 190 V – Nel tuo caso con faston posiz. 1 è troppo basso, al motore gli arriva poca tensione e non ce la fa a trascinare il cancello; mentre con posiz. 2 gli va bene, perché il motore ha più forza. Chiarito il punto, ti saluto. :thumb_yello: Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

si, grazie....resta comunque il fatto che il problema avrebbe dovuto darlo maggiormente nella fase di inizio apertura e non a cancello aperto. comunque penso anche io che sia dovuto a quello. grazie per la risposta . saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ragazzi non ci credo...!!!! a distanza di mesi il problema si è ripresentato !!! Identico!!! uffaaaaaa....comincio a pensare che

ci sia qualcosa ai cavi delle ftc....boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...