Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Faac Tm300s - strano comportamento.


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao tutti,

ho un telecomando FAAC TM300S che ha "fatto il matto" .telecomandofaactm300s.th.png

Uploaded with ImageShack.us

Spiego;

il telecomando in questione è un po' vecchiotto ma per quello che deve fare andrebbe benone!

...allora messo pila nuova 12v. ha aperto lo scorrevole per 2,3 volte ,(ero già contento!)poi non ha più voluto saperne d'aprire!

Già controllato più e più volte sotto lente e alzato e abbassato(magari erano ossidati)i dipswic, ma niente da fare!!

Un'altra cosa;

la ricevente ad innesto su scheda 780D , posta nel motore , ha i dip swicc di colore nero. (mentre il tele ROSSI , vedi foto)

avevo dei dubbi sulla frequenza (su telecomando c'è scritto 300mhz) ma siccome HA FUNZIONATO 2,3, VOLTE penso proprio sia la medesima!

..solo che ora (senza averlo "toccato") non va più!? :senzasperanza:

grazie a chi m'aiuterà ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


La POSIZIONE dei Dip SWITCH sul telecomando deve essere uguale a quella della ricevente,ossia per capirci il codice del TX deve essere uguale a quello RX.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ciao , si si quello era ed è identico ! Solo che all'improvviso non va più!

Sapresti indicarmi quali altre prove/verifiche fare??

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che su questi telecomandi a volte sucedeva che si dissaldavano le linguette che vanno a toccare sulla batteria, vai una verifica, non si sa mai........

O se vuoi essere sicuro ripassa in ogni caso le saldature, male non fa.

Verifica anche la batteria, anche se è nuova, le batterie a 12V dei telecomandi sono formate da 8 batterie da 1,5V tipo orologio impilate una sopra l'altra, se prendono gioco o sono impacchettate male potrebbero dare problemi.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

controllato; contatti batteria ok! varie saldature sempre ok! ..non resta molto... l'unica cosa è questa;

sulla scheda telecomando c'è un piccolo componente(non so come si chiami, posto foto) di colore blu ,è un rettangolino di 3/4mm il quale "dondola" un pochino,ma i suoidue piedini son ben saldati al circuito!

Chissa' se si trova in commercio? è un condensatore? io non m'intendo ma potrei provare a sastituirlo..

grazie ancora dell'aiuto!

telecomandofaactm300s.th.png

Uploaded with ImageShack.us

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

sul componente c'è scritto; 1000j

i suoi piedini risultano ben saldati sulla scheda ..."balla" leggermente se lo tocco con dito.

Con tester segna "continuità".

Può essere questo il guasto?

Grazie!

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

aggiornamento;

ho fatto un'altra prova.

Se metto il telecomando letteralmente contro all'antenna ricevente del mio cancello funziona.

Mentre con altro cancello di mio vicino ,sempre faac e logicamente spostando i dipswicc con suo codice , si apre da 50 metri!!??

NON ci capisco più niente! :unsure:

voi..?

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quello che hai detto tu che balla leggermente è un quarzo a 300 Mhz, se con il cancello del tuo vicino funziona da 50 metri vuol dire che è rotto. Sostituiscilo e fai le dovute prove. Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ti ringrazio VIN1 ,

Quindi lo posso trovare in commercio? ..quanto costerà? ..spero non come il telecomando nuovo..java script:add_smilie(":(","smid_16")

Ho un dubbio su un'altra cosa; ma se è guasto , perchè con l'altro cancello funziona benissimo da 50 e + metri (anche se il quarzo continua a "ballare")??

...è possibile che questo telecomando con dipswic rossi sia con frequenza 300mhz? (che quindi funziona solo a contatto con l'antenna) , mentre gli altri più recenti con dipswic neri siano 433,92 mhz (che quindi giustamente funzionano a circa 50 metri dall'antenna)

..non è che sto provando un telecomando con frequenza diversa dalla ricevente?..solo che sulla scheda non la vedo indicata.

...soliti casini... :unsure:

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla tm300s significa che la frequenza è di 300 Mhz però se funziona benissimo con l'altro cancello da oltre 50 metri vuol dire che la ricevente di quel cancello ha una portata maggiore, mentre la tua ha una portata minore dei 50 metri. Comunque io direi di ripassare le saldature del quarzo, e se non funziona, sostituiscilo. Il quarzo da 300 Mhz lo puoi trovare nei negozi di componenti elettronici costa meno di 1 euro. Fammi sapere, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla tm300s significa che la frequenza è di 300 Mhz però se funziona benissimo con l'altro cancello da oltre 50 metri vuol dire che la ricevente di quel cancello ha una portata maggiore, mentre la tua ha una portata minore dei 50 metri. Comunque io direi di ripassare le saldature del quarzo, e se non funziona, sostituiscilo. Il quarzo da 300 Mhz lo puoi trovare nei negozi di componenti elettronici costa meno di 1 euro. Fammi sapere, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ti ringrazio delle preziosissime info che per uno come me a cui piace "trafficare" su tutte ste cose elettroniche è "manna"! :thumb_yello:

Non sò se hai già letto l'altro mio post dove "avviso" che è possibile clonare appunto il telecomando faac in questione( TM 300 S credo ormai fuori produzione) con un CAME 432 NA molto più recente! e quindi potra' poi farsi a sua volta clonare per ulteriori telecomandi!

Io avevo già a disposizione il CAME 432 na (nuovo) e quindi ho cestinato il vecchio faac(che mi ha fatto tribolare abbastanza!)

Ti ringrazio ancora !

Ciao!

Valerio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...