Vai al contenuto
PLC Forum


Fermo X Battuta Ante Semovibile


rbbess1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Tempo fa mi è stato installato un cancello a due ante a battente, automatizzato tramite 2 pistoni con relativa centralina.

Le due ante, quando il cancello si chiude, si appoggiano ad un fermo in ferro cementato al suolo e rialzato da esso di circa 10cm.

Ora, questo "fermo fisso e sporgente" mi crea dei problemi nell'accesso e vorrei sapere se esiste in commercio un qualcosa che possa servire a questo scopo ma che sia elettrico o oleodinamico, collegabile alla centralina elettronica del cancello, in modo che quando il cancello si apre il fermo si abbassi a livello del terreno mentre in chiusura si dovrebbe alzare in modo da fornire l'appoggio alle ante.

Sapete darmi qualche indicazione? o avete un'idea su come si possa realizzare "artigianalmente" qualcosa del genere?

Allego immagine che evidenzia la situazione attuale : il dislivello tra il terreno ghiaioso e quello erboso è colmato da una piccola rampa inclinata che vorrei demolire ed allungare x avere una minor inclinazione, ma il fermo delle ante deve purtroppo restare in quella posizione e a quella altezza; da qui la necessità di avere un fermo "semovibile" comandato dalla centralina.

Grazie a tutti.

Saluti,

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete darmi qualche indicazione? o avete un'idea su come si possa realizzare "artigianalmente" qualcosa del genere?

Prova a realizzare il fermo anta bilanciato, fulcrato e nascosto; monti un magnete sul fermo anta, e un altro sull’anta del cancello, all’orché si avvicina l’anta rialza il fermo, probabilmente converrà polarizzare Nord con Nord in modo che lo respinga e si alzi, oppure nell’altro senso Nord con Sud si attragga. Ti ho dato un’idea, la realizzazione è tua. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...