Vai al contenuto
PLC Forum


meglio un pignone con più denti o un pignone con meno denti


cangaceiro

Messaggi consigliati

mi riallaccio al tema del pignone poichè come qui mi è stato insegnato nel 99% dei casi il pignone è un modulo 4 per cui ha lo stesso passo.

Per cui la domanda successiva era se è meglio un pignone con più denti o un pignone con meno denti.

Il modulo è il passo, cioè è la distanza tra un dente ed un altro.

Il modulo 4 con più denti ha rapportature più fini. Pignoni più delicati ma più scorrevoli. Un modulo 4 con meno denti si diminuisce le rapportature, così si ha pignoni più resistenti ma meno scorrevoli.

Piu' denti sul pignone e si allungano i rapporti (velocita).

Meno denti sul pignone = si accorciano i rapporti (ripresa).

Più denti sul pignone generano maggior consumo di batteria e aumento calore sul motore.

Meno denti sul pignone generano minor consumo di batteria e una diminuzione del calore sul motore.

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


io preferirei un pignone con più denti, il motore si sforzerebbe di meno,l'anta scorrerebbe più lentamente ma non è un problema.

ma la tua scelta tra una marca e l'altra deriva dal numero di denti del pignone? secondo me è tutto dimensionato;la mia scelta la farei tra qualità e prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah senti io ho avuto a che fare con un Benincà modello RI.5E con pignone a 16 denti ed erano in metallo, proprio oggi ho visto il pignone del faac c720 a 24 volts ma ci sono rimasto un po' male perchè i denti non sono in metallo....poi non so magari il pignone del faac a 24 denti dura 20 anni.

Il fatto è che ho una cremagliera in ferro zincata a caldo per cui con zincatura trivalente, però leggendo questo forum ho letto che i matrimoni si fanno bene quando vanno a braccetto cremagliera metallica con pignone metallico, cremagliera "plastica" con pignone "plastico", metto tra graffette plastico perchè poi l'esatta composizione della materia non la conosco.

Per cui per le mie poche isole di sapere vedo sposarsi male la mia cremagliera in ferro zincato con il pignone plastico del faac c720 poi bho.

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...