Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Scorrevole Bft Deimos Non Si Chiude


moroeno

Messaggi consigliati

Sal ve a tutti e grazie in anticipo.

Ho da anni il cancello un scorrevole BFT Deimos che ha sempre funzionato correttamente, ma come tutte le cose prima o poi si guastano.

Per la precisione il mio cancello non si chiude piu.

Lo metto in manuale e lo chiudo ma rimesso in automatico si riapre, arriva a fine corsa e poi non si richiude ne con il telecomando ne con la chiavetta.

Potete darmi una prima indicazione sulla causa del guasto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè se le fotocellule sono escluse durante l'apertura e in chiusura invece sono attive comincerei da li.

Prova a escluderle anche in chiusura e vedi se si chiude.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per le risposte.

Venerdi ho guardato il tipo di scheda che comanda il cancello, è una "SERAI" per la quale ho cercato in internet lo schema ed ho scoperto che anche altre persone hanno scritto dei post ricercando lo schema in questo forum....... a quanto pare è introvabile.

A questo punto per esculdere le fotocellule non mi resta che smontarle e togliere i contatti

Ditemi se sbaglio.

Intanto la situazione peggiora, il cancello che prima si apriva ma non si chiudeva adesso ha smesso anche di aprirsi.

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ( è l’abitazione dia mia madre e per lavoro ho solo il venerdì pomeriggio a disposizione) ho escluso le foto cellule collegando i cavi direttamente fra loro ma l’unica cosa ottenuta è un ronzio nella scheda mentre il cancello non si muove ne in apertura ne in chiusura per cui presumo che le fotocellule siano ok.

Ho collegato direttamente il motore del cancello ai cavi di alimentazione elettrica ed il motore gira, pertanto anche quello funziona.

Ho “cavallottato” anche gli interruttori di fine corsa ma senza risultato.

Prima di decidere di buttare via tutto, c’è qualche altra cosa che si può fare per rimediare al guasto?

Grazie infinitamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie 1000 Vin per l'interessamento.

Ed innanzi tutto chiedo scusa ma sono riuscito a recuperare una copia dello schema della scheda solo ieri trovando la persona che installo il cancello….. fra l’altro già in pensione da 100 anni………..per fortuna è uno che non butta via nulla. :rolleyes:

Il modello è la CRC/7 per cancelli scorrevoli.

Una domanda: il circuito delle fotocellule è NORMALMENTE chiuso o aperto?

Ossia per escluderle devo collegare i fili o lasciarli scollegati?

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito delle fotocellule è Normalmente chiuso (NC). Per escluderle stacca il contatto delle fotocellule e fai un ponticello tra il contatto NC e massa e vedi cosa succede. Fammi sapere,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto Vin.

Ho eseguito il by-pass delle fotocellule ma ancora il cancello non ne vuole sapere.

Il relè nel dispositivo ricevente funziona quando premo il telecomando e sulla scheda arriva l'impulso di corrente a 24V.

Facendo dei collegamenti sulla scheda i relè che comandano il motore funzionano.

Non saprei dove altro possa essere il guasto. :senzasperanza:

Grazie 1000 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò senz'altro ad eseguire la prova riguardante la diminuzione del tempo di pausa.

Però il tempo di pausa non influisce sull'apertura ...........o mi sbaglio?

Il mio cancello non si apre e non si chiude.

Grazie ancora Vin

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Vin Grazie per l'aiuto e mi scuso per il ritardo nelle risposte, ma non sempre ho il tempo di fermarmi a casa di mi madre e applicarmi al cancello.

Comunque l'ultima novità consiste nella sostituzione di tutti i condensatori della scheda la quale ha ripreso vita, e tutto funziona ma avendo smontato le fotocellule per controllarle ora non riesco ad allinearle.

Ho prolungato i fili di una fotocellula mettendola di fronte all'altra e ho verificato il funzionamento che è ok, ma man mano che mi allontano perdo il segnale.

Potrebbe essere che la fotocell trasmittente ha perso una parte di potenza nel mandare il raggio alla fotocell ricevente?

Ho pure cercato qualche aiuto nel forum e a quanto leggo "l'allineamento" sembra la cosa più semplice del mondo ma ho provato 1000000000000000 di volte e non funziona.

Dimenticavo di dirti che le fotocellule sono incassate pertanto non si sente il click del relè ne si vede il led lampeggiare.

Le fotocell hanno 3 viti di regolazione.

Come sempre Grazie in anticipo comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...