Vai al contenuto
PLC Forum


Came Zbx 241 - Lampeggia ' PROG'


Safety

Messaggi consigliati

Salve a tutti , ho un problema con un cancello della CAME modello ZBX 241 con telecomandi AF 432 NA , il cancello funziona a bassa tensione 24 Volts.

Il cancello funziona in apertura solo da comando chiave meccanica, la centralina presenta il led PROG lampeggiante e non sono presenti i 24 volts ( sempre che siano 24 volts ) per alimentare le fotocellule. Vorrei sapere se e' un problema di scheda o di qualche cablatura errata. Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa a riguardo, grazie .... Buon Lavoro a tutti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il led che lampeggia indica appunto che le fotocellule non sono attive (lo fa se vede un ostacolo, se sono guaste e, come in questo caso, non sono alimentate).

Da cosa dipende è difficile dirlo, intanto occorre capire se la tensione che alimenta le fotocellule esiste sulla scheda, magari si è rotto il fusibile, oppure se si sono danneggiati i cavi. Un errore di cablaggio non è da escludere ma solo se il cancello non ha mai funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao crmsistemi, grazie per la risposta, ti spiego in breve cosa e' accaduto. In seguito ad un allagamento cittadino, e' stata riacquistata la centralina , il cancello ha funzionato per 5 mesi poi, il proprietario ha deciso di installare la centralina piu' alta in una cassetta in pvc. Dal momento che e' stata fatta questa operazione , la centralina si presenta come descritto sopra. L'alimentazione primaria 220volts e' presente , i 24 volts anche loro presenti. Sulla morsettiera al pin 10 ed 11 non sono presenti i 24 volts, quindi prima di ricercare un componente guasto, volevo sapere se questi 24 volts vengono abilitati da qualche collegamento che impegna un rele' o devono esserci da subito una volta data tensione 24 volts AC e 220 Volts ? Grazie ancora e buon di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione alle fotocellule deve essere sempre presente, ma in genere esiste un fusibile di portezine su quella linea, controlla che non sia interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao crmsistemi, il problema era sia il fusibile dei 24 v sulla centralina ed anche i fusibili che si trovano all'interno delle fotocellule, cambiati , tutto funziona regolarmente. Grazie per la disponibilità, Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...