Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came Motore Zbx7 - cancello in blocco


gigiol

Messaggi consigliati

buonasera a tutti complimentandovi :thumb_yello: con voi per questo forum ricco di informazioni vorrei porvi una domanda riguardo un problema con il mio cancello came. :(

Il dato oggettivo è che ho il motore zbx7 che non va; il cancello è di tipo scorrevole con 2 fotocellule;ha anche collegato delle luci pedonali che funzionano normalmente.

Prima di smettere totalmente di funzionare ho provato a farlo scorrere manualmente(togliendolo dai finecorsa)e funzionava solo in chiusura.

Una volta aperto però non si chiudeva ne automaticamente ne col telecomando:ho ripetuto l'oprazione di scorrimento manuale un paio di volte fino all'arresto del motore.

ora premendo il tasto del telecomando sento il rumore del (presumo)relè che scatta una sola volta.

Ho provato ponteggiando CeC+della fotocellula senza risultato

Non riesco a capire se il problema possa essere(come 3annifa)delle fotocellule o della scheda motore(sempre funzioante).

Ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito dal tuo messaggio che prove hai fatto, ma comunque le prove da fare sono queste:

  1. Sbloccare il motore con la apposita chiave
  2. Farlo scorrere manualmente in chiusira e apertura per essere certi non vi siano intoppi
  3. Passando una mano davanti la fotocellula sentire il click del relè sulla ricevente
  4. verificare che il led di segnalazione sia spento e si accenda quando si interrompe la fotocellula
  5. Richiudere il blocco motore con la chiave accertandosi che sia stata girata del tutto
  6. Riprovare

Se senti scattare il relè e il motore non si muove quasi certamente la chiave di sblocco non è stata chiusa del tutto o il suo contatto si è danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringraziando per la risposta mi scuso per le mancate informazioni:comunque ho sbloccato il cancello ruotando l'apposita chiave e l'ho fatto scorrere sia in apertura e chiusura notando uno scorrimento regolare.

Passando una mano sulla fotocellula sento il click sul relè ogni qual volta interrompo il passaggio.

La verifica del led spento perdonami ma non so quale led devo guardare(sulla scheda?).

Per ultimo io ho eseguito le prove lasciando la chiave aperta :scusatemi ma non pensavo era importante riserrarla completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho fatto le prove come descritto da crmsistemi.

ho sloccato la chiave e verificato lo scorrimento,ho visto che il led è spento e che se interrompo il segnale si accende.

ho richiuso il tutto e il motore non parte;si sente solamente un solo click del relè.

se il il relè è danneggiato devo sostituire la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che sia il relè ad essere danneggiato, potrebbe essere il motore, il condensatore di spunto o il circuito dei fine corsa.

Occorre fare alcune misure, prima di tutto se quando scatta il relè arriva tensione ai capi del motore, se non arriva misurare il circuito dei fine corsa se sono funzionanti, se invece arriva e il motore non parte provare a sostituire il condensatore di spunto. Ma il lampeggiatore funziona ?? e quando scatta il relè si accende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok cerco di seguirti con il lessico anche se non sono molto pratico.

Per verificare se arriva tensione al motore guardo con sul manuale e cerco le uscite della scheda per il motore poi le provo con un tester?

e per i finecorsa stesso discorso?

Per il lampeggiante invece non si accende quando scatta il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho verificato con il tester e al motore non arriva tensione neanche premendo con il telecomando;stesso discorso per il lampaggiante.

alla lampada invece arriva.

Allego una foto delle connessioni.(il motore é collegato negli attacchi di mezzo)( U-V)

a questo punto può essere il condensatore?

planimetria.compressed.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

No il condensatore dovrebbe essere attaccato direttamente al motore e se non arriva tensione non ha alcuna colpa. A questo punto misurerei i fine corsa di apertura e chiusura, il contatto deve essere normalmente chiuso ed aprirsi quando il cancello arriva a fine corsa, puoi sbloccarlo e posizionarlo a mezza corsa, i due fine corsa debbono essere entrambi chiusi, fai la misura con la chiave di sblocco chiusa perchè il contatto della chiave è in serie ai fine corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.i finecorsa li testo sempre con il tester impostato ora su ohm o diodo sui contatti nella morsettiera della scheda?

Modificato: da gigiol
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì tra il morsetto F ed il morsetto FA per apertura e il morsetto F ed FC per la chiusura, controlla anche i fusibili (ce ne sono 3) e i fili che sono attaccati al trasformatore, ce n'è uno che è collegato tramite faston e serve a regolare la forza del motore, assicurati che faccia contatto.

Ovviamente stacca prima la corrente !!

Modificato: da crmsistemi
Link al commento
Condividi su altri siti

Prove eseguite:ho verificato il funzionamento dei finecorsa e va bene.il circuto è chiuso e si apre all'azionamento dei finecorsa.

ho verificato 3 fusibili e sono ok.

Ho verificato il contatto del faston motore con esito positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E sei sicuro che non arriva tensione al motore ? I morsetti sono U V W dove uno (non ricordo quale) è comune e gli altri due sono uno per aprire e uno per chiudere.

Se tutto è a posto e non arriva tensione potrebbe essersi interrotta una pista sullo stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sui morsetti u,v e w non arriva tensione.

mi ripeto sul discorso che il motore non ha smesso all'improvviso di funzionare.dopo un forte temporale si chiudeva ma all'apertura non ripartiva.dopo alcuni sblocchi e ripartenze manuali e con il telecomando il motore non si è più mosso.

vedo sulla scheda (quando premo il telecomando)che il relè chiude (ma non avviene il contatto):questo ritorna nella posizione di partenza solo se ripremo il telecomando o apro lo sportellino,altrimenti il relè rimane eccitato.

vorrei provare a smontare la scheda e pulire da ragnetele i vari contatti poi rimonto tutto e vedo.

faccio una domanda forse stupida: se fosse la scheda mi conviene sostituirla?

ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è la scheda ti conviene sostituirla, oppure se hai dei conoscenti che conoscono un pò l'elettronica fai fare loro un tentativo, ...

magari è una pista interrotta come ha detto crmsostemi.

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacchi la corrente e con il tester su ohm verifica continuità tra il morsetto CT ed il morsetto L1T e L2T. Per sicurezza misura anche la continuità tra il morsetto L1 e L1T e tra L2 e L2T.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ti conviene smontare la scheda e verificare che non ci siano piste interrotte e/o saldature difettose (con crepe o evidenti distacchi). Se sì puoi ripararla ripristinando le interruzioni altrimenti cambiala.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Salve a tutti, 

Vi spiego di seguito il mio problema, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Ho da poco comprato casa ed ho trovato il cancello automatico con tanto di motore came zbx7 annesso.

Il mio problema è che non funziona proprio per via dei collegamenti fatti in modo errato. Chiedo se sia possibile avere una foto con tutti i collegamenti fatti, in modo tale da poterlo aggiustare.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno, ho un problema con motore scorrevole came con scheda zbx7.

Non esegue comando di apertura, ma solo chiusura,

anche se sposto il cancello a metà corsa si chiude solo, senza aprirsi,

se passo davanti alla fotocellula si blocca,

e invece di aprirsi si ferma qualche secondo e poi inizia a chiudersi.

Potrebbe essere la scheda o un relè?

E quale dei 4 relè si trattasse?

Grazie mille in anticipo delle risposte.


Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...