Vai al contenuto
PLC Forum


Costo Installazione Lampeggiante


al17

Messaggi consigliati

Ho la necessità di installare un lampeggiante per il cancello motorizzato del mio garage.

Quanto può chiedere un elettricista onesto? N.B.: con onesto non intendo l'elettricista della domenica che lavora in nero, ma uno che sappia fare il suo mestiere e che non sia un ladro e che si inventi di dover cambiare tutto il cancello perchè non trova un lampeggiante dalla giusta tensione elettrica (ho avuto brutte esperienze in passato).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato il costo del lampeggiante ed ipotizzando un ora di lavoro (sempre che non ci siano pilastri in ferro da modifcare e i passaggi dei cavi siano ben predisposti) direi che tra 80 e 100 euro è un prezzo equo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato il costo del lampeggiante ed ipotizzando un ora di lavoro (sempre che non ci siano pilastri in ferro da modifcare e i passaggi dei cavi siano ben predisposti) direi che tra 80 e 100 euro è un prezzo equo.

Sarò io ad essere sfortunato nel trovare elettricisti cari, ma indovinate cosa mi hanno chiesto come primo preventivo?

200 € iva esclusa. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso in base alla mia esperienza che senza sopraluogo e diritto fisso di chiamata una cifra equa potrebbe essere circa 100,00 euro, al massimo 130 nel caso di posa tubazione e altro. Poi, se con l'uscita il Buon Tecnico mi fa una piccola manutenzione generale all'automazione i 200 euro ci possono stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso in base alla mia esperienza che senza sopraluogo e diritto fisso di chiamata una cifra equa potrebbe essere circa 100,00 euro, al massimo 130 nel caso di posa tubazione e altro. Poi, se con l'uscita il Buon Tecnico mi fa una piccola manutenzione generale all'automazione i 200 euro ci possono stare.

scusa mi nomina 200 euro IVA ESCLUSA. O quel lampeggiatore è un particolare innovativo oppure stiamo parlando di un prodotto che un installatore finisce per pagare forse 20 euro....

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei spezzare una piccola lancia a favore di questo "primo preventivo". Probailmente la cifra può ritenersi alta. Considera però che l'instalatore è già uscito per fare il preventivo (tempo già perso quindi) di un lavoro veramente piccolo; il lavoro è veramente poco e rischia, per un'ora(?) di lavoro di spezzare magari la giornata; il lavoro non èè interessante per lui (perchè magari troppo piccolo) e quindi ha fatto la sparata per non eseguire il lavoro...troppo facile giudicare. In più ha fatto un preventivo e non ti ha dato il prezzo a consuntivo con tutte le eventuali contestazioni del caso: del suo lavoro può fare il prezzo che vuole...sta a te poi giudicare o meno congrua l'offerta.

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera però che l'instalatore è già uscito per fare il preventivo (tempo già perso quindi)

Macchè! Sono andato io a dirgli quello di cui avevo bisogno, cioè di un lampeggiante a 230v da callegare a 50cm dalla centralina (came ze3) e che non ci sono fori nel muro da fare (c'è già una fessura tra la serranda e il soffitto). Il tutto non avrà richiesto più di 2 minuti!

Il solo lavoro da fare è collegare due cavi alla centralina, proteggerli inserendoli in un tubo fessibile e mettere due tasselli nel muro per reggere il lampeggiante. Non sono del mestiere, ma non viene in mente altro.

Non sono uno spilorcio, ma neanche mi va di pagare 250€ un lavoro che, a quanto leggo, dovrebbe venire la metà. Mi toccherà trovare qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 200 euro sono tanti o pochi, dipende...

se in una grande città i 30 min sommati ad a/r diventano 3 ore!

magari non ha fatto lui l'impianto, perchè con la motorizzazione le segnalazioni sono OBBLIGAORIE e potrei continuare...ma

il punto è un'altro, se non ti aggrada la cifra ,provvedi a farti redigere più preventivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Potrei essere daccordo con Lucky67 quando parla di non interessamento al lavoro, di paura di spezzare la giornata......ma non si spara una cifra del genere!

Si spara sul tempo di realizzazione: ".....ah....guardi, non ci vorranno più di 100-150 euro, però per i prossimi 3 mesi non riesco a trovare un buco per farle il lavoro, mi spiace tantissimo.....cercherò di avvisarla se trovo un'ora di tempo, mi creda, mi spiace molto!" ed il gioco è fatto.

Meditate colleghi, non sparate prezzi alti per non fare un lavoro, giocate con la vostra pelle!

P.S. comunque, detto fra noi, 200 euro per un "Kiaron" (26,50 € + IVA di listino) con installazione "standard"......si merita due ficilate! :ph34r:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

magari non ha fatto lui l'impianto, perchè con la motorizzazione le segnalazioni sono OBBLIGAORIE

che io sappia il lampeggiatore non è obbligatorio ai fini della messa a norma di un impianto apricancello...... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia il lampeggiatore non è obbligatorio ai fini della messa a norma di un impianto apricancello

dipende....innanzi tutto vi è una direttiva macchine con obblighi sulle sicurezze attive e passive,

poi si passa alla valutazione del rischio (vedi direttiva macchine) e quindi in caso di giudizio i periti si divertiranno.

a fronte delle considerazioni sopra e sulla difficoltà di effettuare un'analisi di rischio ne raccomanda l'istallazione

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

che io sappia il lampeggiatore non è obbligatorio ai fini della messa a norma di un impianto apricancello

dipende....innanzi tutto vi è una direttiva macchine con obblighi sulle sicurezze attive e passive,

poi si passa alla valutazione del rischio (vedi direttiva macchine) e quindi in caso di giudizio i periti si divertiranno.

a fronte delle considerazioni sopra e sulla difficoltà di effettuare un'analisi di rischio ne raccomanda l'istallazione

che si raccomandi è un conto (io lo metterei sempre),che sia obbligatorio non lo è.contano altre mille cose :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...se c'e' gia il passaggio, ci sono solo 50 cm,....il lampeggiante te lo puoi comprare anche te...volendo.....no? io non ci penserei nemmeno.

Besos

Link al commento
Condividi su altri siti

he sia obbligatorio non lo è

è erratto

ripeto e subordinato alla valutazione del rischio (vedi direttiva macchine).

contano altre mille cose

in realtà solo 4 :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

a mè risulta che ne viene raccomandato l'uso ma non è obbligatorio.

la valutazione dei rischi è a mio parere una fumosa digitura....per nulla chiara.

se mi puoi elencare casi specifici mi faresti anche un favore.....

x non andare over thread apro thread apposito

Modificato: da nomore
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...